Novità Legislative in Materia di Diritto Societario Seminario GASI Lugano – 23 febbraio 2016 Prof. Avv. Henry Peter.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Advertisements

TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Controlli sulle Società Partecipate
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
DEPOSITO DEL BILANCIO IN FORMATO XBRL Torino, 14 maggio 2010
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Partecipazioni reciproche
Diritto Commerciale Avanzato
Operazioni sulle proprie azioni
RILEVAZIONE E SEGNALAZIONE DI OPERAZIONI SOSPETTE
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Futuro Cereali nelle Marche
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Programma del seminario
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
L’impresa Impresa: un’attività economica esercitata professionalmente e organizzata al fine della produzione e dello scambio di beni o di servizi. (Art.
AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI Seminario su Levoluzione della regolamentazione comunitaria nel settore delle comunicazioni Presentazione.
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Caratteristiche della “SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO”
Imprenditore Commerciale
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Il nuovo ordinamento contabile
- Direzione Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo –
ISA Italia - Introduzione
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
Sintesi delle novità introdotte
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
Le false comunicazioni sociali Artt e 2622 c.c.
Titolo e struttura della legge n. 241/90
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
Statuto speciale delle società quotate (artt. 119 ss. TUF)
Gian Domenico Mosco Diritto commerciale progredito Roma | 20 febbraio Società per azioni aperte.
A cura di Servizio Società partecipate, Associazioni e Fondazioni Piano operativo di razionalizzazione delle società e partecipazioni del Comune di Firenze.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Le Start-up Innovative
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CREDITIZIA Decreto legislativo del recepimento della direttiva n° 2008/48/CE (Direttiva sul credito al consumo) N° 141 del.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Integrazione al Manuale nazionale Versione 1.0 del DEPOSITO BILANCI 2016.
1 I prodotti previdenziali di terzo pilastro alla prova della crisi Giuliana Martina.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
GASI G RUPPO ASA DELLA S VIZZERA ITALIANA Novità legislative 2015/2016 (Lugano, 23 febbraio 2016) Novità legislative in materia di riciclaggio Dr. iur.
La Finanziaria 2008 IL NUOVO REGIME DI DEDUCIBILITA’ DEGLI INTERESSI PASSIVI (ART. 96 TUIR) IL NUOVO REGIME DI DEDUCIBILITA’ DEGLI INTERESSI PASSIVI (ART.
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
1 Il recesso del socio Criteri di determinazione del valore delle azioni (art ter) Il valore di liquidazione delle azioni è determinato dagli amministratori,
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Le scritture contabili: la funzione Rappresentazione in termini quantitativi e/o monetari dei singoli atti d’impresa, della situazione patrimoniale dell’imprenditore,
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
BOLLA BONZANIGO & ASSOCIATI STUDIO LEGALE E NOTARILE Novità legislative nel diritto societario Avv. Francesca Cavadini.
Legge sulla procedura amministrativa (LPAmm) del 24 settembre 2013 Seminario "Novità legislative 2014" Lugano, 20 febbraio 2014 Avv. Augusta Bullo, notaio.
Transcript della presentazione:

Novità Legislative in Materia di Diritto Societario Seminario GASI Lugano – 23 febbraio 2016 Prof. Avv. Henry Peter

NOVITÀ DI DIRITTO SOCIETARIO A. Contesto generale B. Nuovo diritto contabile C. Trasparenza delle società Seminario GASI

A.CONTESTO GENERALE  Poco dopo la riforma del diritto della SA del 1991, il CF costituì un gruppo di studio « Diritto societario » il quale raccomandò numerosi miglioramenti  Nel 1998, una commissione di esperti incaricati di chinarsi sul diritto contabile sottopose al CF un progetto di legge federale sull'allestimento e il controllo dei conti annuali (LECCA) Seminario GASI

 Nel 2001 accadono i "fallimenti" Swissair e Enron  Necessità d'intervenire in modo urgente  Pressioni USA / mercati finanziari  La LECCA viene scissa in 2 oggetti:  parte revisione  LF sull'abilitazione e la sorveglianza dei revisori (LSR) del  parte contabilità  il progetto è nuovamente differito Seminario GASI

 2005 Gruppo d'azione finanziaria (GAFI) dichiara la Svizzera non conforme alle esigenze in materia di lotta contro il riciclaggio (a causa dell'opacità delle persone giuridiche)  Messaggio del CF del concernente « la revisione del diritto della SA e il diritto contabile »  Quale conseguenza dell'iniziativa Minder (2008), nuova scissione della revisione in 2 oggetti:  Nuovo diritto contabile  approvato dal parlamento il  Nuovo diritto della SA  Progetto del CF, tuttora in discussione Seminario GASI

 2013: Avanprogetto di legge CH di attuazione delle raccomandazioni del GAFI  : Adozione della legge federale concernente l'attuazione delle raccomandazioni del GAFI  trasparenza delle società Seminario GASI

 …Entrata in vigore il  … applicabile (al più tardi) a decorrere dall'esercizio contabile iniziato il (o dopo il)  AG 2016  … per i conti consolidati applicazione al più tardi a decorrere dall'esercizio 2016  AG 2017 B. NUOVO DIRITTO CONTABILE Seminario GASI

 Titolo 32 del CO intitolato: « Della contabilità commerciale e della presentazione dei conti »  Art. 957 a 963b CO (29 articoli molto dettagliati)  Sostituiscono le (poche) disposizioni in materia di diritto della SA  2 componenti:  Allestimento (e tenuta) …dei conti  Presentazione …dei conti Seminario GASI

 Tutte le imprese sono sottoposte alle stesse esigenze, a prescindere dalla loro forma giuridica  Quindi approccio «trasversale» …ma diversificazione delle esigenze a dipendenza dell'importanza / dimensione dell'impresa  La legge distingue 4 categorie di imprese:  cifra d'affari < a CHF 500'000  cifra d'affari > a CHF 500'000  sottoposte ad un controllo ordinario  quotate in borsa, grandi cooperative e grandi fondazioni Seminario GASI

 Per determinare a quale categoria fa parte uno studio legale ticinese, cfr. chiarimenti Divisione delle contribuzioni  Possibilità di tenere / presentare i conti:  Sotto forma cartacea o elettronica  Lingua nazionale o inglese  Nella «moneta svizzera o nella moneta più importante per l'attività dell'impresa» (moneta funzionale)  in tal caso il controvalore in franchi svizzeri deve essere indicato Seminario GASI

Seminario GASI C. TRASPARENZE DELLE SOCIETÀ  Legge di attuazione GAFI  entrata in vigore: : adeguamento CO, LICol, LTCo : adeguamento CC, CP, DPA, LEF, LRD

Seminario GASI  Campo di applicazione? ► SA, Srl, SCoop, SICAV  Annuncio: chi? ► proprietario (acquirente) di azioni  Annuncio: a chi? ► alla società oppure ► a un intermediario finanziario LRD (IF)  Annuncio: quando? ► dall’entrata in vigore della legge: ► entro un mese dall'acquisto/modifiche

 Annuncio: cosa? ►ogni acquisto, a prescindere dalla causa (compra- vendita, donazione, successione, regime matrimoniale, anche concessione di usufrutto) ►proprietario per azioni al portatore ►anche ADE per azioni al portatore o nominative se ≥25% (individuale o d'intesa con terzi, esempio patto parasociale) ► ADE = "persona alla fine della catena di controllo" Seminario GASI

Seminario GASI  La società (o l’IF) deve tenere un elenco contenente tutti i dati relativi agli annunci (nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, data di nascita, nazionalità, data acquisto, tipo e numero di azioni, ecc.)  Formato cartaceo o digitale  Accessibile in Svizzera

Seminario GASI  CdA deve assicurarsi che nessun diritto (voto / dividendo) sia esercitato in assenza di annuncio; se violazione esigenze:  Diritti sociali: sospensione  Diritti patrimoniali: decadenza  Sanzioni penali specifiche NON più contemplate ... permangono però sanzioni penali e amministrative ordinarie (art. 305 ter, 102 CP, LRD, CDB ecc.)

Seminario GASI Attorneys at law Via Canonica 5 - P.O. Box Lugano (Switzerland) Tel Fax