Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Advertisements

La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Biella 10 marzo 2010 COMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, D.L. N. 7 del 2007
La gestione dei rifiuti
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Il Registro delle imprese. Avv. Carlo Di Brino Generalità Lattività di impresa è istituzionalmente destinata al mercato e per questo è la sorgente di.
MM LA RIFORMA DELLE ATTIVITA’ PROFESSIONALI
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Costituzione di un'impresa turistica
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:EDITORIA.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENZIA.
Imprenditore Commerciale
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
L’Amministrazione Finanziaria
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
Il procedimento amministrativo è
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
VIDEOSORVEGLIANZA FRA SICUREZZA E PRIVACY Zanica BG, 27 novembre 2009
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
Legislazione turistica e normativa per l’esercizio.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
I contratti collettivi nazionali e la loro applicazione Dott. Marco Peruzzi 18 novembre 2015 Sala Convegni ANCE - Verona.
Legge regionale 1 marzo 1995, n Art. 70, decreto
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Le Start-up Innovative
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CREDITIZIA Decreto legislativo del recepimento della direttiva n° 2008/48/CE (Direttiva sul credito al consumo) N° 141 del.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
CORSO ASPIRANTI AGENTI IMMOBILIARI FIRENZE ANTIRICICLAGGIO “D.Lgs. 231/2007” Recepimento III° Direttiva UE CENTRO STUDI FIAIP.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
18/12/2012www.pt.camcom.it1 DAL RUOLO/ELENCO Attività di: Agente di affari in mediazione Agente e rappresentante di commercio Spedizioniere Mediatore marittimo.
Clearing house Un’ipotesi di lavoro per la razionalità ed equità del sistema italiano di raccolta e smaltimento dei RAEE.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Transcript della presentazione:

Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano gli obblighi per gli agenti immobiliari. La Direttiva Bolkestein ha prodotto una mole di provvedimenti e di adempimenti che caratterizzano la categoria obbligando il settore ad un comportamento professionale, trasparente e riconosciuto. Infatti per fare gli agenti immobiliari servono dei requisiti professionali precisi, la copertura assicurativa e l’iscrizione alla Camera di Commercio. Con le nuove norme si dovrebbe dare uno scossone all’attività abusiva e migliorare il rapporto di competenza e di professionalità degli operatori. Il presidente nazionale Paolo Bellini NUOVE REGOLE PER LE AGENZIE IMMOBILIARI

Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Note: Vista la soppressione del Ruolo (avvenuta con D.lgs. 26 marzo 2010 n. 59) ora le ditte individuali o i legali rappresentati delle società nonché i preposti devono iscriversi, con apposita SCIA, nel registro delle imprese e nel REA, dimostrando di avere i requisiti previsti per legge. Obblighi Sono tenuti a dichiarare il possesso dei requisiti tutti coloro che svolgono a qualsiasi titolo l’attività di mediazione oltre ai titolari ed ai legali rappresentanti (art. 3, comma 2 del Decreto). LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO

La norma “storica” di introduzione del patentino Decreto del Presidente della Repubblica del 1960 (art. 26 DPR 6 novembre 1960 n. 1926) L’attuale – reintroduzione del patentino Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 – art. 4 comma 3° Note: reintroduzione della “tessera personale di riconoscimento” del mediatore, il così detto Patentino, così come era già stabilito dal sopra citato DPR del 1960 e del “mansionario” da esporre in ogni agenzia con l’indicazione dei soggetti operanti in ufficio e le loro funzioni. (art. 4 comma 3). Obblighi La presentazione del patentino su richiesta del cliente, e l’esposizione del mansionario (con o senza foto dei soggetti) ad indicare funzioni, ruoli e competenze. IL PATENTINO

La norma di riferimento “storica” Legge 3 febbraio 1089 n. 89 L’attuale – Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 – art. 4 comma 2° Note: Viene ribadito che in ogni “punto vendita” (unità locale o filiale) deve esserci un soggetto munito di tutti i requisiti utili per svolgere il compito di intermediario. Obblighi Rimane quindi l’obbligo dell’0esibizione del patentino su richiesta del cliente, e l’esposizione del mansionario (con o senza foto dei soggetti) ad indicare funzioni, ruoli e competenze. IL RESPONSABILE ALLA MEDIAZIONE

La norma di riferimento “storica” Legge 3 febbraio 1089 n. 89 L’attuale – Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Note: Per chi utilizzo Moduli e Formulari prestampati rimane l’obbligo di depositarli presso il competente ufficio della Camera di Commercio. però solo in via telematica Obblighi Deposito della modulistica esclusivamente in via telematica MODULI E FORMULARI

La norma di riferimento “storica” Legge 3 febbraio 1089 n. 89 L’attuale – Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Note: Ogni quattro anni è prevista la revisione del registro dei mediatori con verifica del possesso dei requisiti professionali: Chi nonostante sia iscritto alla CCIAA non esercita per un periodo superiore a quattro anni perde la Qualifica professionale. Obblighi Possesso dei Requisiti professionali; Copertura assicurativa RC professionale; REVISIONI E QUALIFICA PROFESSIONALE

L’attuale – Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Note: Ribadendo che solo gli iscritti al Rea o al Registro delle impresa possono svolgere l’attività di mediazione, vi è l’obbligo anche per chi la svolge occasionalmente o periodicamente di presentare regolare SCIA presso la CCIAA. Obblighi Oltre a tutti i Requisiti professionali e la Copertura assicurativa RC professionale; viene introdotto il limite di 60 giorni di attività annuale (occasionale); MEDIAZIONE OCCASIONALE

La normativa – Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Note: L’esercizio in più luoghi dell’attività professionale obbliga alla presentazione di una SCIA in CCIAA per ogni sede. Obblighi La nomina del responsabile alla mediazione per ogni sede, con requisiti e che operi per conto dell’impresa. SCIA E UNITÀ LOCALI