PI GRECO DAY.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MATEMATICA IN CINA.
Advertisements

Il genio della porta accanto
I numeri e la loro... Storia!!.
Meccanica 6 21 marzo 2011 Cambiamento di sistema di riferimento
IL NUMERO …qualche idea…..
La scienza Ci si chiede spesso se la scienza abbia avuto inizio con la rivoluzione industriale o prima ancora con Galileo Galilei. Le ragioni sono molte.
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Liceo scientifico “G.Aselli” classe III E anno scolastico
Il caos deterministico
LEGGE DELLA CIRCUITAZIONE
CAMPO ELETTRICO E POTENZIALE
Ma anche…prodotto della sezione S per la velocità V
Numeri razionali I numeri RAZIONALI sono i numeri che possono essere rappresentati come frazioni. I razionali comprendono i numeri interi e quelli decimali.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
CINEMATICA La cinematica è lo studio del moto dei corpi da un punto di vista puramente matematico.
Il prodotto vettoriale
Lezione 8 Esperimento di Thomson per la determinazione del rapporto carica/massa dell’elettrone: quattro possibili tecniche.
A teatro insieme Continuano le uscite a teatro insieme. Il prossimo appuntamento è per Venerdì 13 Aprile 2012 sempre al Teatro Arena del Sole di BOLOGNA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Corso ECDL A cura di Saverio Cantone
Un tempo non c’erano gli orologi.
Come Pitagora e Archimede
Il caso Galilei.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N
Il moto dei pianeti Fin dall’antichità si cercò di studiare l’universo per formulare un’interpretazione in grado di spiegare il movimento del Sole e di.
L'Universo è un cerchio, il cui centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte. Blaise Pascal.
Quando entra a far parte della vita reale
GRAVITONE E FOTONE PARENTI
il problema dei problemi
I NUMERI IRRAZIONALI a cura di: Valeria Crincoli Giovanna Altieri
Teoria della Complessità Concetti fondamentali
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
COSA HO IMPARATO SULLE FORZE E L’EQUILIBRIO DI ANDREA CAPUANO CLASSE 2A scuola media balzico cava de’ tirreni.
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
Circonferenza e cerchio
IL  3, … Introduzione Prime definizioni geometriche di 
I numeri NATURALI.
Il cerchio e il Mettere l’azione di Emma Canziani.
Implementazione di dizionari Problema del dizionario dinamico Scegliere una struttura dati in cui memorizzare dei record con un campo key e alcuni altri.
Presentazione A cura di Raul e Virginia scuola “Francesco Rossi”
LA CROCE FA INCETTA DI PREMI AL POLITECNICO Si sente spesso parlare di didattica delle competenze, di insegnamento multidisciplinare, della necessità.
Cecchini Linda cl.3^A TUR.. EGIZI GRECI ROMANI INDIANI ARABI IL SECOLO DEI GENI MATEMATICA ATTUALE.
Decadimento radioattivo
INTEGRALI INTRODUZIONE STORICA
Il Problema del Commesso Viaggiatore. Traveling Salesman’s Problem (TSP) Un commesso viaggiatore deve visitare un certo numero di città Conosce la distanza.
dell’Istituto Comprensivo
GLI INSIEMI NUMERICI.
I SISTEMI DI NUMERAZIONE
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Il Pi Greco Costanza Dalmonte Michela Maioli 4BC.
1. Duolingo è un metodo di apprendimento di linguaggio ed una piattaforma crowdsourced di traduzione testo. Permette di apprendere la grammatica in maniera.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Unità di misura 1cm 10cm=1dm 100cm=1m 1cm 2 100cm 2 =1dm cm 2 =1m 2 1cm cm 3 =1dm cm 3 =1m 3 1ml 1000ml=1l 1Kg peso specifico (Acqua)
Pi Greco: Un numero affascinante “Esplorare π è come esplorare l’universo …..” David Chudnovsky.
Abaco “L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra,
Nell’ambito del Progetto Bilaterale Comenius “LIBRI DI PIETRA” la classe 2^B ha approfondito concetti geometrici e matematici inerenti le conoscenze presenti.
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Elementi di Topologia in R
La frazione come numero razionale assoluto
CNOS-FAP San Donà di Piave A cura di Roberto Marcuzzo TRIGONOMETRIA PIANA La trigonometria nasce attorno ai secoli III e II a.C. e si presenta come metodo.
Università Federico II di Napoli Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Fisica Sperimentale I Gruppo 1 Docente.
Il 14 Marzo (o come scrivono gli anglosassoni il 3.14) è stato dichiarato il giorno del pi-greco dall’Osservatorio di San Francisco, il grande.
Dimensioni della Terra Matematico, astronomo e poeta greco, è considerato il primo uomo ad aver descritto e applicato una tecnica valida di misurazione.
OSCILLAZIONI REALI ED OSCILLAZIONI SENZA ATTRITI ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE D.M. TUROLDO – ZOGNO - Presentazione Progetto Bergamo Scienza /04/2012.
Π DAY 14/03/16. Il 14 marzo è il π-Day In questa data si celebra il numero più famoso e misterioso del mondo matematico: 3.14, il cui simbolo è π, che.
IL NUMERO …qualche idea…..
PI GRECO DAY.
Transcript della presentazione:

PI GRECO DAY

CHI HA INVENTATO LA FESTA? Il giorno dedicato al Pi greco è il 14 marzo: la scelta è ispirata dalla grafia anglosassone del numero 3.14, grafia che indica l'approssimazione ai centesimi di pi greco. Inoltre alcuni celebrano la ricorrenza dalle ore 15, in modo di adeguarsi all'approssimazione 3.1415. La prima celebrazione del "Pi Day" si tenne nel 1988 all'Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di "Principe del pi greco". Il calendario della prima manifestazione prevedeva un corteo circolare attorno ad uno degli edifici del museo e la vendita di torte alla frutta, decorate con le cifre decimali del pi greco.

DA QUANDO SI USA IL SIMBOLO π? Il Pi greco è una costante matematica, cioè un numero che ha un valore definito esattamente. Il simbolo, che sta per la parola greca περίμετρος (ovvero "perimetros", perimetro), ma è anche l'iniziale di Pitagora, fu usato per la prima volta nel 1706 dal matematico inglese William Jones nel testo A New Introduction to Mathematics. DA QUANDO SI USA IL SIMBOLO π?

MA HA UNA STORIA MOLTO VECCHIA … La storia del Pi greco ha circa 4mila anni. Furono i Babilonesi, grandi matematici e architetti, i primi a impiegarlo, interpretandolo come 3,125. Poi vennero gli Egizi (3,1605), i Cinesi (3). Nel III secolo a.C. Archimede lo approssimò a 3,1419. E via via molti matematici si dedicarono al fatidico numero, da Newton, che calcolò le prime 16 cifre decimali, ai supercomputer, che sono arrivati a calcolare 5 mila miliardi di numeri.

CHI È π ? Numero irrazionale e trascendente è il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio Il numero è irrazionale, ovvero non è esprimibile come una frazione. Inoltre è un decimale illimitato e non periodico, per questo si definisce anche un numero trascendente.

π SEI OVUNQUE!!!!!!! Quante sono le formule scientifiche in cui compare Pi greco? Ce ne sono un po’ in tutti i campi oltre che in quello geometrico. equazione di campo della Relatività Generale di Einstein legge di Coulomb per la forza elettrica periodo del pendolo statistica e probabilità formule del magnetismo periodo di un pianeta meccanica quantistica moto circolare uniforme

CURIOSITÁ Nel 1897, lo stato dell’Indiana tentò di fissare per legge il valore di Pi greco a 3,2. Il progetto di legge 246 del 1897, passato alla storia come Indiana Pi Bill fu escogitato dal matematico e fisico dilettante Edward J. Goodwin per risolvere così alcuni problemi matematici. Proposto dal deputato dell’Indiana Taylor I. Record, il progetto non divenne mai legge grazie all’intervento, casuale, del matematico della Purdue University Clarence Abiathar Waldo. In americano, "torta" non si dice cake, si dice pie, cioè "pi greco", e, come se non bastasse, è un cerchio! In un episodio dei Simpson viene spiegata l'origine di questo complotto, che lega tra di loro gastronomia e matematica!

Quante cifre sono state calcolate finora? RECORD Quante cifre sono state calcolate finora? Il record appartiene ad Alexander Yee e Shigeru Kondo, rispettivamente uno scienziato informatico americano e un ingegnere di sistemi giapponese che alla fine del 2013, con la loro Pi-crunching machine, hanno raggiunto le 12 mila miliardi di cifre. Qual è il record mondiale di cifre del Pi greco citate a memoria? 67.890, e appartiene al ventiquattrenne cinese Lu Chao, che lo ha stabilito il 20 novembre 2005. Per declamare questa poesia trascendente, ci ha messo 24 ore e 4 minuti e per impararla ha impiegato circa un anno. La 67891ma cifra era lo “0” e invece lui ha detto “5”. Peccato. Sembra che un giapponese di 69 anni, Akira Haraguchi, nel 2006 sia arrivato a 100 mila cifre, ma il Guinness World Records non ha ancora omologato questo potenziale primato, e quindi il record resta di Chao.

MNEMOTECNICHE La mnemotecnica è l'insieme di regole e metodi adoperati per memorizzare rapidamente e più facilmente informazioni difficili da ricordare.

INOLTRE … BUON 137° COMPLEANNO ALBERT