UGDCEC di Cosenza La revisione negli Enti Pubblici Cosenza 05 Aprile 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Advertisements

Controlli sulle Società Partecipate
Organizzazione del servizio idrico integrato
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Il Piano Esecutivo di Gestione
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Il sistema della programmazione
Diritto Commerciale Avanzato
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze Politiche Lezioni di contabilità degli Enti Pubblici Il Piano Esecutivo di Gestione Dott. Andrea.
Legge 142 “ordinamento delle autonomie locali”
11 Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Aurelia De Simone.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI CONFERIMENTO DELLINCARICO : DIMISSIONI DALLINCARICO Prof. Riccardo Bauer.
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
…identità associativa
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Struttura del bilancio annuale del Comune
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
L’Amministrazione Finanziaria
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: Il Bilancio dell’ente.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
GLOSSARIO. Investimento pubblico ► Con tale espressione ci si riferisce, ai fini del Sistema CUP, alla definizione adottata dalla Conferenza Stato Regioni.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
1 Bilancio di Previsione Fonti normative: 4 Decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” 4 D.P.R.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
1 REVISORI CONTABILI (art. 13 Dlgs. 21/11/2007 n. 231) ISCRITTI REGISTRO REVISORI CONTABILI b)PERSONE FISICHE SOCIETA’ DI REVISIONE ISCRITTI ALBO CONSOB.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
IL PRINCIPIO DELLA PROGRAMMAZIONE Prof. Riccardo Mussari.
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
La riforma dei fondi speciali per il volontariato nell’A.S Prof. Emanuele Rossi.
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
Iscrizione Liquidazioni Norme Bilanci Organi Presentazione Prestiti Cassa Ufficiali della Guardia di finanza Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2016 La Cassa.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
AZIENDA SPECIALE FARMACIA COMUNALE DI BEDIZZOLE. Il quadro dei provvedimenti amministrativi approvati Delibera C.C. n. 41 del 13/11/2012 Istituzione Azienda.
AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI.
1 METODOLOGIA DEL SISTEMA DI DIREZIONE PER OBIETTIVI E DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI DIRETTORI REGIONALI REGIONE PIEMONTE.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Enpam e MMG: Luci ed Ombre 0 MedItaly 2010 Meeting su Sanità, Medicina Territoriale e Medicina di Famiglia FERRARA, 24 e 25 Settembre 2010 PdG Dr. Pino.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

UGDCEC di Cosenza La revisione negli Enti Pubblici Cosenza 05 Aprile 2012

IL RUOLO DEL REVISORE Il nuovo ruolo assunto dalla figura del revisore degli enti locali è disciplinato dal D. Lgs. n. 267 del 18 Agosto 2000 (TUEL), secondo il quale l’organo di revisione contabile dura in carica tre anni ed è rieleggibile per una sola volta. UGDCEC di Cosenza

10 CEC di Cosenza UGDCEC di Cosenza Il comma 732 della Legge Finanziaria 2007 introduce una modifica all’art. 234 del TUEL, prevedendo che l’organo di revisione abbia una composizione collegiale solo per i Comuni con popolazione pari o superiore a abitanti (il limite precedente era fissato a 5.000) Per i comuni con popolazione inferiore a abitanti viene nominato il revisore unico

UGDCEC di Cosenza Per i Comuni interessati alla modifica (quelli con popolazione compresa tra e abitanti) La disposizione trova applicazione alla naturale scadenza dell’incarico attualmente affidato all’organo collegiale.

UGDCEC di Cosenza CONTROLLO ECONOMICO Si ottiene solo se si verificano le seguenti condizioni: l’affermarsi negli enti locali di una cultura di tipo aziendale l’esistenza di principi contabili e di principi di revisione la piena professionalità dei revisori la fissazione di compensi adeguati per i revisori

UGDCEC di Cosenza La nuova cultura cui deve ispirarsi l’ente locale presuppone un migliore utilizzo delle risorse pubbliche per il raggiungimento di fini sociali, attraverso criteri di: Efficienza Produttività Efficacia

UGDCEC di Cosenza I campi di applicazione pertinenti l’attività dell’organo di revisione vanno individuati nelle seguenti dimensioni: a) di garanzia e di legalità, che necessità una preparazione di tipo giuridico, basata sulla contabilità finanziaria b) di controllo economico, che richiede una notevole professionalità di tipo economico-aziendale c) di collaborazione con il consiglio comunale, in riferimento agli aspetti economici dell’attività dell’ente, nell’ambito della sua funzione di indirizzo e controllo

UGDCEC di Cosenza PROGRAMMAZIONE Negli enti pubblici tale funzione è prioritaria, in quanto non esiste possibilità di verifica se non esiste un’azione pianificatrice da parte dell’ente

UGDCEC di Cosenza COMPITI DEL COLLEGIO SINDACALE a) verificare l’esistenza di programmi di breve e medio/lungo periodo b) verificare che i comportamenti siano aderenti ai programmi c) verificare che nella relazione consuntiva i risultati dell’ente siano specificatamente motivati, sotto il profilo del raggiungimento degli obiettivi definiti a monte

UGDCEC di Cosenza Qualora tali condizioni non vengano rispettate il Collegio dei revisori, attraverso la propria relazione annuale e il parere sulla proposta di bilancio di previsione dovrà sottolineare, negli aspetti metodologici e procedurali, eventuali carenze e come queste possano essere superate

UGDCEC di Cosenza Osservazioni e suggerimenti L’ORGANO DI REVISIONE A CONCLUSIONE DELLE VERIFICHE ESPRIME LE PROPRIE CONSIDERAZIONI: a) Riguardo alle previsioni parte corrente b) Riguardo alle previsioni parte corrente pluriennali c) Riguardo alle previsioni per investimenti d) Riguardo ai proventi delle concessioni edilizie

UGDCEC di Cosenza e) Riguardo la necessità di predisporre atti di programmazione La legge 244/07, obbliga gli enti locali a predisporre i seguenti atti di programmazione da sottoporre all’approvazione del Consiglio comunale: 1. programmazione affidamento incarichi esterni e collaborazioni (comma 54-58, art. 3 legge 244/2007) 2. piano triennale di contenimento delle spese (art. 2 commi da 594 a 599 legge 244/2007) f) Riguardo al contenimento dei costi della politica g) Riguardo alle società partecipate

UGDCEC di Cosenza GRAZIE PER L’ATTENZIONE BUONA PASQUA!!!!