Il blended learning. Donald Clark, What is blended learning? _Whtp_blended.pdf significa cose.

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Transcript della presentazione:

Il blended learning

Donald Clark, What is blended learning? _Whtp_blended.pdf significa cose diverse per persone diverse: – vecchia idea rivestita di nuovo. – approccio positivo, piu’ centrato su chi apprende, piu’ sensibile ai bisogni reali e al contesto... un metodo semplice di mettere insieme un po’ di aula e un po’ di e-learning. (pick and mix’ solutions)? cerchiamo di identificare componenti, criteri, modelli e strumenti per attuare il BL

BL – nuova idea? “vecchie” innovazioni tecnologiche: Writing Printing Broadcast media Consumer storage media PC and CD-ROM Internet technology Con ognuna nuovi tipi di apprendimento blended. La classe medievale orale + scrittura L’aggiunta della stampa ha consentito un blend tra la lettura (asincrona) e l’apprendimento in aula La radio e la televisione hanno permesso a milioni di persone di avere esperienze sincrone, trasformabili in esperienze asincrone attraverso videotape, audio-cassette e ora CDs (record and playback). PC and CD-ROM hanno introdotto un alto livello di interattivita’. Infine si e’ avuto l’aggiunta di opportunita’ di elearning web based

BL Il web.. Questo ultimo progresso e’ diverso dai precedenti, –include le precedenti tecnologie – fornisce un repository enorme. – e’ accessibile e poco costoso e fornisce un contenuto piu’ ricco con – audio, video and animation. –Consente di avere interazioni se’ il blended learning non e’ nuovo, adesso abbiamo piu’ risorse e opzioni. E il fatto di avere piu’ opzioni ci forza a pensare come si puo’ scegliere con metodo un mix ottimale.

BL - Ligorio to blend in inglese significa mescolare, miscelare in modo armonico elementi diversi. Mescolare per esaltare i singoli componenti,..e non per utilizzare cio’ che si ha nella cucina

BL - Ligorio Mescolare cosa? –I media –I metodi / modelli di istruzione –On-line e presenza (o sincrono asincrono?) (lo avevamo vistro tra i trend in eletti) 1: una visione troppo ampia ( ormai trovare modalita’ di formazione che non includano un qualche supporto tecnologico) 2 e 3, che fanno riferimento alla combinazione di diversi modelli educativi e di una combinazione di on-line e presenza

BL - Ligorio Aree di ricerca collegate: –CSCW Computer supported cooperative work –CSCL computer supported cooperative learning –CMC Computer mediated communication –CVE Collaborative virtual environments –e-learning

BL - Ligorio Per Ligorio Nessuno di questi approcci (CSCW, ecc.) riesce a focalizzarsi contemporaneamente su: processi sociali &cognitivi e’ questa integrazione che interessa al BL.

Il bl e’: un modo per tentare di realizzare processi di apprendimento/insegnamento che superino la logica della trasmissione di conoscenza. Combina strategie didattiche consolidate e tradizionali con altre piu’ innovative, tra cui –Apprendimento collaborativo –Costruzione di conoscenza –Creazione di comunita’

Teorie di riferimento Comportamentismo e cognitivismo studiano l’individuo prescindendo dai contesti in cui si realizza la sua attività conoscitiva. Ma l’apprendimento non e’ un atto cognitivo individuale, e’ partecipazione a pratiche culturali svolte in un contesto che consentono l’appropriazione dei tipi di discorso e riti della comunita ’ di cui si e’ la partecipazione e’ prima periferica e poi centrale.

Partecipazione alle pratiche di una comunita’ L’apprendimento si manifesta attraverso la partecipazione a una comunita’ prima periferica poi centrale I membri di una comunita’ (per esempio i membri di una classe) hanno gli stessi diritti di partecipazione alle pratiche (leggere, scrivere) I meno esperti e periferici vengono indirizzati verso forme di partecipazione piu’ competente e centrale contribuendo allo sviluppo della comunita’ Un membro meno esperto riceve supporto attraverso l’esperienza guidata di altri membri piu’ competenti

Apprendistato cognitivo L’apprendimento come partecipazione alle pratiche di una comunita’ si realizza attraverso la procedura dell’apprendistato cognitivo. E’ un metodo finalizzato all’insegnamento di processi esperti per portare a termine compiti complessi. Conoscenze concettuali e fattuali vengono situate nei contesti di uso e apprese durante la loro utilizzazione in una varieta’ di situazioni per stimolarne la comprensione profonda.

Apprendistato cognitivo 6 momenti: 1.modellamento 2.allenamento 3.supporto 4.articolazione 5.riflessione 6.esplorazione Esempio: reciprocal teaching

Apprendimento fuori-dentro la scuola (Resnick) l’apprendimento e la valutazione a scuola sono individuali - fuori della scuola molte attivita’ sono condivise socialmente a scuola e’ richiesta la manifestazione del puro pensiero - fuori le attivita’ si basano sull’uso di strumenti l’apprendimento a scuola e’ basato sulla manipolazione di simboli fuori e’ contestualizzato il fine dell’apprendimento scolastico e’ acquisire principi teorici generali fuori conta il possesso di competenze specifiche

.. Il BL a scuola Per rendere efficace il blended a scuola occorre implementare una comunita’ I primi a parlare di comunita’ sono Brown e Campione (1990, 1993) Sottolineano la vicinanza tra comunita’ di scienziati e le botteghe degli artigiani: Entrambi costruiscono prodotti e conoscenze

Wenger (1998) parla di comunita’ di pratiche : nell’ambiente professionale, persone che imparano insieme a fare meglio Le tecnologie possono supportare pratiche gia’ esistenti e possono avviare pratiche nuove

Quali strategie? La lezione frontale sopravvive, il benchmark (lezione miliare) il learning by doing (laboratorio vero e virtuale, il problem solving ( adesso Modello dell’indagine progressiva: argomentazione spirale e ricorsiva), l’apprendimento collaborativo...

Si useranno nuovi oggetti: il loro di una chat, il filo di discussione di un forum Esempio: euroland Vengono usati due software: active world e Knoledge forum Il primo crea mondi virtuali Il secondo sostiene una comunita’ asincrona e consente di esaminare le note

roducts/Intro/audioon/tour1.htmlhttp:// roducts/Intro/audioon/tour1.html

Knowledge building community La classe come comunita’ di ricerca che la lo scopo di sviluppare nei suoi membri la capacita’ di apprendere KF: uno strumento per condividere oggetti di lavoro e collaborare Modello dell’indagine progressiva

Altri 2 esempi: Nella didattica universitaria Nella formazione adulta