L'anoressia è un disagio mentale in cui la persona coinvolta si rifiuta di mangiare del cibo per paura di ingrassare e di apparire grassa o "imperfetta".

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Advertisements

ANORESSIA I Disturbi del Comportamento Alimentare sono condizioni estremamente complesse, che hanno radici profonde in situazioni psicologiche, biologiche.
LE MALATTIE PSICO SOMATICHE.
I Congresso nazionale SMB Italia CROSS OVER INTERSEZIONI IN MEDICINA
Undetectables 2006: Seminario Nadir
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE Un modello per conoscere PARTE I
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Il funzionamento mentale e le condotte criminali
Bulimia e Anoressia SaraPorto&ElisaLongo Classe 3^ sez. B
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
Assistenza infermieristica a pazienti affetti da alcoolismo
A cura di Casciello Anna 3Css
Cannabinoidi e infiammazione intestinale
TEORIE SULLO STRESS Cannon: nozione di “omeostasi”
ANORESSIA.
La valutazione dei fattori di stress
di psicoterapia e meditazione a cura del Dott. Enrico Loria
Adolescenza e alimentazione Dott.ssa Michelina Marinozzi
CONVEGNO F.I.S.T.Q c/o ECIM th European Congress for Integrative Medicine   TUINA E QIGONG NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE.
resoconto del progetto
Malattie infiammatorie croniche idiopatiche dell’intestino
Malnutrizioni (obesità, anoressia, bulimia)
adolescenza DIPENDENZE DROGA RELAZIONI ALCOOL ANORESSIA E FUMO
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Dott.ssa Camilla Cristina Scalco*
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
L’importanza della formulazione di piani di assistenza
I COMPORTAMENTI ALIMENTARI
Docente:Marina De Vincenti. Liceo Classico G. Colosimo.
L’intervento educativo-psicologico nella prospettiva Biopsicosociale
LE PRIGIONI DEL CIBO: ANORESSIA, BULIMIA E OBESITA’
Obiettivi Specifici Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari Saper analizzare il proprio vissuto alimentare.
La salute mentale.
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
CONGRESSO NAZIONALE SICOB
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA' DI BOLOGNASEDE DI CESENA FACOLTA' DI PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA “Aspetti psicologico.
Luigi Onnis QUANDO IL CORPO PARLA: UN APPROCCIO SISTEMICO AI DISTURBI PSICOSOMATICI ALLA LUCE DELLE NEUROSCIENZE L.Onnis 2013.
Etnopsichiatria La patologia psichica è relativa ad una data cultura La patologia psichica può essere dovuta ad una enfatizzazione dei modelli sociali.
Disturbi delle condotte alimentari Anoressia. Epidemiologia Prevalenza femminile 1-4% 2 picchi: 15-16aa e 18-19aa Più probabile riscontrare disturbi della.
Carcinoma gastrico (I)
IL RESPIRO CONSAPEVOLE dr
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Torna alla prima pagina PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO n In parte presenta elementi comuni alla psicopatologia generale, in parte elementi specifici. n.
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
Laboratorio pomeridiano 3B. Quali sono DIPENDENZE DROGA ALCOOL GIOCO D’ AZZARDO SESSO FUMO SHOPPING TELEFONO,INTERNET VIDEO GAMES CIOCCOLATA, COCACOLA,CAFFE.
Aspeera ha lo scopo di diffondere in tutta Italia il metodo di salute e benessere ideato dal Dottor Gianluigi Giacconi: la Respirazione Consapevole Terapeutica.
1. Disturbi del comportamento alimentare I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un gruppo eterogeneo di comportamenti alimentari.
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
Urla la voce dentro - Io sono la bestia che ti prende per mano … -
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
Transcript della presentazione:

L'anoressia è un disagio mentale in cui la persona coinvolta si rifiuta di mangiare del cibo per paura di ingrassare e di apparire grassa o "imperfetta". ANORESSIA

L’anoressia colpisce soprattutto le ragazze dai 18 anni ai 25.

CAUSE DELL’ANORESSIA Le cause dell’anoressia nervosa, o più comunemente anoressia, possono essere: familiari culturali sociali psicologiche psichiatriche genetiche immunitarie biologiche

Sono considerati fattori di rischio per l’anoressia: ansia broncopneumopatia cronica ostruttiva colite ulcerosa depressione enfisema epatite fuoco di Sant’Antonio gastroenterite virale manie morbo di Crohn perfezionismo pertosse stress CAUSE BIOLOGICHE

Si può guarire dall’ anoressia seguendo un percorso terapeutico mirato che curi il corpo e la mente. La durata del percorso dipende dal grado di sviluppo del disturbo. È possibile guarire l’anoressia ?