A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Il futuro del libro Anna Maria Tammaro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.

CORSO Lim-Elearning A.F
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
E-learning e tecnologia dei learning object:
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
EDITORIA TRADIZIONALE
Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
Piano di introduzione Lim a scuola
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
quali i segnali per la libreria.
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Page 1 Federazione Italiana degli Editori Indipendenti Fidare - Palazzo delle Stelline - 12 marzo 2010.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
MediaLibraryOnLine Novità
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Libro elettronico e print-on-demand 11 avril Confidenziale.
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Il contesto tecnologico della nuova editoria Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.
Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Introduzione ad Atlassian Confluence
gruppo scuola digitale
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
PIATTAFORMA MAESTRA.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
Seminario CIBER Palermo, 3-5 giugno 2009 Virginia Valzano Direttore Coordinamento SIBA Università del Salento Walter Stefano Coordinamento SIBA Università.
Innovazione (tecnologica) nella scuola
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
E-book: Il libro cambia, si rinnova o subisce l’innovazione? Roberto Mattioni – Responsabile Educational ASUS.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Robert Darnton «Il Futuro del libro» Il presente Maria Gallo.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Gruppo formati: Lia Farina, Elza Coculo, Mara Cotticelli, Annalaura Lo Feudo.
Transcript della presentazione:

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Il futuro del libro Anna Maria Tammaro

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Università di Parma Per i CFU registrarsi

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Outline E-book: è possibile che entri nelle nostre abitudini? Produttori, prodotti, formati Cambierà il modo di leggere? Collaborare e apprendere con l’e-book

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Definizione – 1. Dispositivo il cui schermo ha le dimensioni della pagina di un libro, equipaggiato in modo da caricare telematicamente il testo di uno o più libri e permetterne la lettura sullo schermo. -2. Qualsiasi libro reso disponibile in formato digitale per consentirne un’agevole consultazione sullo schermo di un personal computer. Dizionario Treccani

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Cultura del libro Secondo Chartier la “cultura del libro” è un insieme di fattori materiali, testuali e di pratiche di fruizione. Attualmente stiamo assistendo all’innovazione di tutti e tre gli elementi: –i supporti fisici –la struttura del testo –le pratiche di lettura

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Ecosistema e-book

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Prodotti digitali Accessibile molto più che solo e-book riviste elettroniche, manuali digitali, piattaforme per l'apprendimento, database bibliografici, database full-text, risorse multimediali e interattive Blog, wiki RSS Giornali e quotidiani

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Come l’editoria affronta il cambiamento –nuovi modelli di diffusione, –di distribuzione, –un nuovo modo di concepire la collaborazione con gli autori e il dialogo con gli editori Il contesto della produzione e diffusione della conoscenza è diventato complesso a causa della convergenza al digitale di diversi settori: reti di telecomunicazioni, produttori di contenuti, fornitori di servizi

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Dispositivi dedicati alla lettura Sono leggeri, consentono di voltare pagina, saltare all’indice, mettere segnalibri, fare note. Ma possono fare molto di più: consentono di memorizzare migliaia di volumi, possono mettere insieme al testo audio e video, permettono di leggere anche senza luce, hanno funzionalità di ricerca avanzate.

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 e-paper, e-ink Si tratta di fogli di plastica flessibile dotati di microchip, con piccole sferette metà bianche e metà nere magnetizzabili racchiuse all’interno: le configurazioni di magnetizzazione delle sferette permettono di comporre caratteri e grafica e il risultato sono fogli che consentono la lettura in modo molto simile ai fogli di carta stampati.

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Mercato editoriale

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Innovazione dell’e-book Interattività, multimedialità, ipertestualità e condivisione costituiscono una definizione di ‘e-book' molto diversa da quello che è il tradizionale libro cartaceo

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Prestito digitale il “prestito digitale" è ormai non solo in biblioteca. Amazon e B&N gestiscono il prestito di e- book tra utenti e favoriscono lo sviluppo di community indipendenti dedicate Lendle, e-bookFling, Lendinik, ecc. In Italia MediaLibraryOnLine ed Edigita, in una logica "streaming" Readmelibri in una logica di "noleggio" del titolo Simplicissimus Book Farm.

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Ruolo del web L'e-book, oltre che oggetto digitale, è un servizio in rete (portale, cloud) cui essere connessi Web app, enhanced e-books e app stanno cambiando radicalmente il tradizionale flusso di progettazione e produzione editoriale

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Criticità Modalità di preservazione, Obsolescenza dei formati, Interoperabilità dei contenuti DRM I

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Cosa cambia nelle abitudini di lettura? La lettura diventa un fenomeno sempre più sociale

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Lettura digitale

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Harry Potter Nel libro di J. Rowling, Potter sarà l’unico a realizzare una pozione magica alla lezione di pozione di Horace Lumacorno perché possiede, suo malgrado, l’unica copia del manuale di “pozioni avanzate” “ Libro del Principe mezzosangue” annotata da Severus Piton con indicazioni e pozioni inventate e sperimentate da lui stesso

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Dalla autopubblicazione alla socializzazione della lettura Lettura sociale Nuova alfabetizzazione E-book come portale per contenuti in rete Auto-pubblicazione Open Access nelle Università Piattaforme per auto- pubblicazione (Sigil, Calibre, ecc.)

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Condivisione sociale di letture Anobii – Goodreads – Bookliners –

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Nuove possibilità Se cambiano i libri, deve cambiare anche il modo di fare e diffondere cultura in Italia: condivisione e socializzazione del sapere apprendimento collaborativo

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Collaborare ed apprendere

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Inanimate Alice Piattaforma di auto- pubblicazione rivolta agli studenti issuu.com/inanimatea liceissuu.com/inanimatea lice

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Inkling Steve Jobs, il fondatore di Apple aveva in mente di rivoluzionare il mercato degli e- book di testo. Come? Rendendoli gratuiti, interattivi, e consultabili su iPad. –

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Libri di testo collaborativi Sperimentazione iPad – book.com/2011/04/ipa d-nella-scuola-italiana- primo-bilancio- positivo-6143 Book in progress – ress.it/ Vendita libri scolastici – Juke Book (Editore 0111) – m/ m/

A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Grazie per l’ascolto! Mail: Face-book – book.com/tammaroster?ref =tn_tnmn#!/tammaroster?s k=info Twitter –Amtammaro Skype –Tammaro48