Il progetto di integrazione delle attività e dei servizi CIA Carla Donnini Titignano (Orvieto) 23 Settembre 2010 Servizi alle Persone
Più supporto e integrazione con il servizio pubblico Consulenza all’utenza e suo allineamento rispetto alle diverse proposte di assistenza Più differenziazione nelle tipologie di assistiti Dall’inizio del 2009 riflettevamo su come poter dare seguito a un welfare in evoluzione:
“Tradizionali” Fornitura dei singoli servizi (Inac / Caf / Anp) organizzata “soggetto per soggetto” Le attività per la Persona percepite “in concorrenza” rispetto a quelle per la rappresentanza e le imprese Sensazione della necessità di uno sforzo di innovazione comune di sistema Le percezioni verso i Servizi alla Persona CIA:
4 Obiettivi di progetto “Ripensare alle esigenze dei nostri utenti e associati”, non solo ai nostri prodotti! Sviluppare proposte pienamente integrate, in risposta ai bisogni di: Assistenza e semplificazione nei rapporti fiscali, pensionistici, sanitari, infortunistici Socialità Benessere fisico, alimentare, ambientale, culturale Aumentare la produttività interna in modo significativo
Una regia congiunta Anp Caf Inac Il coinvolgimento di 5 Provincie CIA: Catania La Spezia Padova Salerno Torino Il coinvolgimento dei nuovi Sistemi Informativi CIA Sulla base di questi obiettivi abbiamo avviato …
I lavori … Da singoli servizi... Le pratiche pensioni L’assistenza agli infortuni La dichiarazione dei redditi I modelli Red Le informazioni ai pensionati L’attività ricreativa e culturale insieme per socializzare … ad un partner in grado di offrire risposte integrate per accompagnare meglio il cittadino in una parte del percorso della sua vita
I lavori … Integrare i servizi confederali alle Persone … … attivare e sperimentare un nuovo funzionamento integrato e coerente con i nuovi servizi … aumentare i risultati sul territorio e diminuire i costi interni
8 Gli ambiti di progetto presi in esame sono stati molto numerosi: Processi, operatività, interprovincialità Distribuzione del lavoro Relazioni con i cittadini Gestione delle urgenze Convenzioni Campagne, promozioni Sportelli informativi e dispositivi Sito web Sistemi informativi e procedure Sostenibilità economica Monitoraggio Uffici e strutture “ced” Stimoli ai collaboratori Rapporti con il sistema CIA … …... … … …
2. L’offerta alle persone 5. Il monito- raggio … per cui sono necessarie 5 ambiti su cui agire concretamente 4.Le fonti di utenza 3. Le attività di marketing 1. Chi fa cosa: il funzionamento
Abbiamo realizzato alcuni risultati 1. Chi fa cosa: il funzionamento Definito un percorso condiviso di riorganiz- zazione dei Servizi alle Persone per le Provincie Approfondito le modalità di diminuzione dei costi interni e di incremento della produttività Rimane da fare: Accelerare la realizzazione del cambiamento nelle sedi Provinciali coinvolte: il processo decisionale CIA si conferma faticoso
… alcuni risultati 2. L’offerta alle persone Definita la proposta dei Servizi integrati alle Persone CIA Realizzata una brochure già disponibile per tutto il territorio
… alcuni risultati 3. Le attività di marketing Definito un percorso innovativo di marketing e comunicazione sulla base di un “utilizzo intelligente” delle basi dati CIA Definito il possibile calendario di attività e concordato con i Sistemi Informativi Rimane da fare: Realizzare altre estrazioni di anagrafiche a cui inviare le comunicazioni di promozione dei Servizi confederali alla Persona
13 Considerazioni finali Avvio Autoriforma della CIA: distinzione tra rappresentanza e gestione. In questo contesto il progetto Anp/Caf/Inac vuole “dare conto” delle specifiche attività di ognuno a difesa e protezione dei diritti sociali delle persone…… attivare un confronto trasparente per aumentare la qualità e la quantità delle prestazioni.
14 Considerazioni finali Prossimi programmi in linea con il Programma di lavoro della Direzione nazionale per il Dipartimento Sviluppo dei Servizi approvato dalla Giunta CIA Un percorso sempre più chiaro, strutturato, concreto, diffuso ….. …..PRIMARIO IL COINVOLGIMENTO E LA CONDIVISIONE DEI DIRETTORI CIA
15 LA PERSONA AL CENTRO DELLA NOSTRA ATTIVITA’