FIMOSI: POCHE INDICAZIONI PER IL CHIRURGO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT
Advertisements

Giornate Medico Legali del Sannio “Ortodonzia e patologia dell’ATM”
Per gli adulti. È doveroso fare una precisazione. Occorre sfatare lidea che la terapia neuro e psicomotoria così come noi la proponiamo (con la collaborazione.
ESOFAGO DI BARRETT L’ esofago di Barrett, è caratterizzato dalla sostituzione con epitelio colonnare metaplasico dell’ epitelio squamoso che normalmente.
PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT
Distorsioni Insieme delle lesioni capsulo-legamentose prodotte da una sollecitazione che tende a modificare i reciproci rapporti dei capi articolari.
NEUROMODULAZIONE SACRALE
IL CATETERISMO INTERMITTENTE
Il drenaggio vescicale in pazienti con neoplasia pelvica
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
BRONCHIOLITE ACUTA Definizione
PITIRIASI.
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Streptococco Beta emolitico
Le Infezioni Ospedaliere
INFEZIONE OSPEDALIERA
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
DISTURBI VESCICO SFINTERICI NON NEUROLOGICI
CONCETTI DI INCONTINENZA URINARIA
APPARATO URINARIO E URGENZE RELATIVE
U.O. Urologia Pediatrica
Giornata mondiale contro l’AIDS
Assistenza infermieristica al neonato con Sindrome d’aspirazione da meconio ( M.A.S.) Bronco lavaggio alveolare (B.A.L.) Infermiere Gianfranco Cucurachi.
Protocollo di Trasporto Extraospedaliero del Paziente: Spoke-Hub
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
nei pazienti in cura con
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO LA FORMAZIONE DEI FORMATORI CAPRI 4-7 aprile 2013 con il patrocinio di:
L’Ecografia nella diagnosi del Reflusso Gastroesofageo
Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività.
IL MALATO IN OSPEDALE: INTERAZIONE TRA MEDICI E INFERMIERI
Scoliosi La scoliosi, una curvatura anormale della colonna vertebrale, riguarda circa il 3% delle persone. I casi di scoliosi lieve non hanno ripercussioni.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Corso di Rianimazione Neonatale
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
FIMOSI: POCHE INDICAZIONI PER IL CHIRURGO
MALATTIA di La Peyronie. TERAPIA CHIRURGICA Antonio CASARICO
Sondaggio o Cateterismo Vescicale
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Controversie nella malattia di Menière Workshop del Gruppo Otologico Piemontese Novara 4 dicembre 2004.
I Disturbi D’ansia: Fobie, DPST, DOC
Igiene intima quotidiana
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB "ATTUALITÀ' E NUOVE PROSPETTIVE IN CHIRURGIA BARI ATRICA E METABOLICA” Cagliari 25/27 Aprile 2013 Focus su indicazione e.
Di Ruscio Concetta, Gaman Raluca, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa
Maschera con rèservoir non rebreathing
Indicatori di performance ospedaliera
La contenzione in ambito penitenziario Dott Franco Alberti - 20 ottobre 2010 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie di intervento.
Studio Medico Perrone & Associati Corso Sempione, 8 Milano Tel Intolleranze alimentari Attenzione Infiammazione.
La conoscenza è alla base dell’ appropriatezza prescrittiva.
ASL della Provincia di Mantova Servizio di Medicina Preventiva delle Comunità INTRODUZIONE AGLI ASPETTI SANITARI DELLA SICUREZZA STRADALE.
Davì dr. Giuseppe Milano - Treviso L’USO DEL LASER PULSATO NELL’OCCHIO SECCO L’USO DEL LASER PULSATO NELL’OCCHIO SECCO XV CONGRESSO.
ULCERE DEGLI ARTI INFERIORI
  Quale formazione per un pediatra?  L’esperienza di un progetto nazionale.  M.Gangemi. Direttivo SIPeM Forlì, Ordine dei Medici,25/10/2014.
Otite: definizione Otite media acuta (OMA): presenza di liquido nella cavità dell’orecchio medio associata a sintomi di infezione ( febbre, dolore, drenaggio.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
FERITE DELLA MAMMELLA E DEL CAPEZZOLO Eziopatogenesi traumatica (corpi taglienti, calpestamenti).Sintomatologia soluzioni di continuo a carico della mammella.
IPOSPADIA.
Detergente Qualsiasi prodotto la cui composizione è studiata per eliminare scorie dalla cute e che contenga come elementi essenziali tensioattivi naturali.
Università degli Studi di Napoli Federico II Chirurgia Pediatrica Dipartimento di Pediatria Direttore Prof. Alessandro Settimi.
Disostruzione Meccanica
Le lesioni da pressione: un problema che fa ancora discutere
Dott.ssa M. Assunta CECCAGNOLI
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Università degli Studi di Napoli Federico II Chirurgia Pediatrica Dipartimento di Pediatria Direttore Prof. Alessandro Settimi.
Transcript della presentazione:

FIMOSI: POCHE INDICAZIONI PER IL CHIRURGO

FIMOSI (definizione) Anello prepuziale ristretto in corrispondenza della riflessione muco-cutanea che impedisce lo scorrimento del prepuzio sul glande

FISIOLOGIA DEL PREPUZIO (1) Neonato e lattante: - apice ristretto - mucose prepuziale e glandulare fuse (“aderenze balano-prepuziali”) Tale situazione anatomica permette lo scorrimento del prepuzio sul glande solo in pochissimi neonati.

FIMOSI “FISIOLOGICA”

IL PREPUZIO DEL NEONATO

LE VARIAZIONI DELLA “FISIOLOGIA” …..

FISIOLOGIA DEL PREPUZIO (2) Separazione per processo di desquamazione tra 3 e 12 anni. Progressiva crescita del pene.

Retrazione prepuziale (Kayaba et al, J.Urol,1996)

Variazione della retrattilità prepuziale a seconda dell’età (Kayaba et al, J.Urol,1996)

FISIOLOGIA DEL PREPUZIO (3) Il prepuzio è completamente retrattile : nel 4% dei neonati nel 50% dei bambini di 10 anni nel 95% dei giovani di 17 anni (in un altro 3% solo parzialmente). (Shankar KR & Rickwood AM, BJU 1999)

Aderenze balano-prepuziali: che fare? Liberare forzatamente le aderenze b-p è una manovra : gratuita inutilmente traumatica dolorosa pericolosa

Smegma e pulizia del prepuzio - sostanza con capacità antibatteriche, antivirali ed emollienti - attiva nella separazione del prepuzio dal glande - sapone no!

Rigonfiamento Fenomeno fisiologico quando prepuzio e glande non sono ancora completamente separati.

FIMOSI PATOLOGICA Anello così stretto da creare problemi alla minzione o gravi balano-postiti. Definita anche stenosi prepuziale grave, spesso causata dalla balanite xerotica obliterante (bxo).

STENOSI PREPUZIALE GRAVE (2) Circa 6 casi ogni 1000 pazienti sotto i 15 anni Molto rara sotto i 5 anni, con un picco di incidenza intorno agli 11 anni.

MANOVRA ERRATA

SCOPRIRE IL PREPUZIO METODO SCORRETTO METODO CORRETTO P. Catzel,1982

Perchè conservare il prepuzio? - vasi e terminazioni nervose - strato muscolare strutturato in maniera da creare uno sfintere - membrana mucosa in 2 strati, molle e corrugata

TERAPIA MEDICA NELLE STENOSI SERRATE - Steroidi per via topica (ad es.betametasone allo 0,05%) hanno dimostrato percentuali di successo tra l’85% ed il 95% dei casi trattati (Orsola A et al, Urology 2000) - Pomate a base di testosterone e di anti-infiammatori nonsteroidei hanno avuto effetti similari (Monsour MA, J Urol 1999)

FALLIMENTO TERAPIA MEDICA! CHIRURGIA: quando?

Possibilmente dopo i 6 anni QUANDO? Possibilmente dopo i 6 anni

Bassorilievo nella tomba di Ankh-Mahor, a Sakkara CIRCONCISIONE RITUALE Bassorilievo nella tomba di Ankh-Mahor, a Sakkara

CIRCONCISIONE RITUALE DOVE? La circoncisione è un atto eticamente lecito che può essere eseguito in ambito ospedaliero, ma non a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Comitato Italiano di Bioetica, 1998 Toscana: ammessa a carico del SSN dal 2003

CIRCISIONE NEONATALE Riduzione del rischio di una infezione delle vie urinarie superiori (UTI). [sono necessarie 80 circoncisioni per prevenire un singolo episodio di UTI !!!!] . Non ci sono sufficienti evidenze per raccomandare la circoncisione come una procedura routinaria. AAP, Pediatrics, 1999