Project Management: un must per professionisti ed imprese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

CORSO ITS MODA E CALZATURA
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Il processo di direzione aziendale
Tipologie di controllo: controllo esecutivo Premessa: il peso relativo dei fcs può variare per effetto degli eventi, ma non scomparire (es. efficacia/efficienza).
GLI ORGANI AZIENDALI.
TECHNICAL COMPETENCES
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
L’Activity Based Management
Area: la gestione dei progetti complessi
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
ECONOMIA DELLE IMPRESE
L'alternanza scuola - lavoro.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
33 Progetto New Alitalia Autori: Deborah Cianciarulo, Vincenzo De Chiara, Moreno Sangermano, Irene Scarcelli, Sibilla Serra, Ivano Silvi.
I Soggetti Aziendali (soggetto economico e soggetto giuridico)
7. Quali azioni La situazione non è incoraggiante; soluzioni rapide non esistono. Occorre attivare un processo organizzativo e culturale a.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Dott.ssa Franca Ferrara
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Bisogni, beni e servizi.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
POLITECNICO CALZATURIERO
EUROPROJECT INTERNATIONAL
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Economia aziendale 1 biennio
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi Elementi.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
1 Sistemi per la Gestione Aziendale. Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà di Ingegneria di Napoli Il Business Process Reengineering Sistemi per la Gestione.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Investire sul capitale umano per affrontare le sfide della crisi UNO STUDIO SULL’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
Impresa Digitale Politec Ottobre Impresa Digitale Lo scopo del progetto Proporre alle imprese l’opportunità di migliorare le loro prestazioni complessive.
Syncroweb S.a.s. Consulenza Software. La Ditta Syncroweb è una società di ingegneria del software e servizi informatici. Nuova nata con l’esperienza acquisita.
Progetto di integrazione interaziendale della Medicina del Lavoro Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Project Management: un must per professionisti ed imprese

Secondo una recente indagine effettuata della Commissione Europea, l'Italia non ha ancora raggiunto un livello sufficiente per quanto concerne il grado di innovazione delle imprese presenti nel nostro Paese. I nostri vicini europei sembrano dunque essere più inclini all'adozione di tecniche e tecnologie finalizzate all'ammodernamento dei processi e dei servizi e più fiduciosi nel potere dell'innovazione quale criterio per favorire la ripresa economica e industriale del Paese.

Il Project Management si rivela nuovamente il primo passo da compiere per professionisti e PMI che desiderano restare competitive, ma si rivela ancora arduo da implementare. Il Project Management è una di quelle "discipline" che sono andate affermandosi negli ultimi anni proprio per soddisfare le esigenze di realtà che non riescono più a stare al passo coi tempi e che devono rispondere ai nuovi trend più in fretta e con meno risorse.

Alla base di un corretto piano per la gestione di progetti risiede la capacità di autovalutazione di un'azienda con la conseguente individuazione delle aree problematiche sulle quali è necessario intervenire per "raddrizzare il tiro“: il Project Management ha proprio questo obiettivo.

La sfida principale dei Project Manager oggi è infatti quella di ottimizzare le risorse aziendali rientrando rigorosamente nelle linee guida preposte all'esecuzione del progetto e che spesso sono estremamente vincolanti in termini di procedure da seguire, tempi e spese da contenere.

La flessibilit à richiesta dal Project Management è forse proprio ciò che maggiormente spaventa responsabili e imprenditori, che devono confrontarsi con il cambiamento di quelle procedure che fino ad allora avevano costituito la struttura portante della loro attivit à e ne rappresentavano una sicurezza. Affidarsi ai Project Manager comporta infatti investire nel nuovo: rimodernare, spendere, mettere in discussione le proprie convinzioni e il proprio modo di lavorare, assumendosi anche rischi non indifferenti almeno nella prima fase di implementazione di procedure e supporti informatici.

La definizione della Struttura Analitica di un Progetto (in inglese Work Breakdown Structure) ovvero l ’ elenco di tutte le attivit à necessarie al suo svolgimento, è il punto dal quale partire per comprendere la raggiungibilit à del traguardo preposto, seguita poi dalla valutazione dei tempi di realizzazione e del capitale umano da investire. Quest ’ ultimo va considerato sia in termini di manodopera, sia in termini di capacit à e competenze, che devono essere identificate preliminarmente per consentire un ’ efficiente assegnazione dei task.

I task identificati come necessari alla realizzazione del progetto o dell ’ attivit à devono essere poi raggruppati in macro-aeree, ognuna assegnata ad un centro di costo, il quale consente di effettuare delle micro-analisi sull'andamento e sulla produttivit à di ciascun compito. I compiti delle macro-aree si intersecano tra di loro e soffrono di dipendenze interne ed esterne per quanto riguarda i tempi di esecuzione, che rappresentano dunque una variabile non trascurabile per l ’ intero progetto e la cui analisi consente una visibilit à efficace per gestirne l ’ andamento.

Mobi-Tech, azienda italiana erogatrice di servizi e soluzioni per l ’ informatica, supporta i professionisti, le PMI e le grandi aziende nell ’ ammodernamento dei processi e dei servizi tramite la distribuzione di Flapps: la soluzione per il Project Management che eroga servizi e funzionalit à finalizzate all ’ ottimizzazione delle risorse aziendali.