MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A IL COSTO PER I CITTADINI DI MEDA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Il valore dei marchi e dei modelli
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Un approccio economico- aziendale
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Il bilancio degli enti locali
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
Sintesi di elementi più o meno già noti. Aspetto economico (flussi economici): costi, ricavi, autofinanziamento RICAVI - COSTI = MOL (Margine Operativo.
By Leonardo Falduto Torino – 5 dicembre 2008 Leonardo Falduto Lo stato di applicazione dellart. 3, commi 27, 28 e 29, della L. 244/2007: analisi casistica.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Corso di Diritto Tributario d’Impresa (Vicenza - 29 gennaio 2011)
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
La gestione dei servizi pubblici locali
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
Le novità in tema di operazioni in valuta
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE IN DISEQUILIBRIO ECONOMICO
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Il bilancio degli enti locali
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
LASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO. Verifica generale della totalità delle voci di entrata e di uscita Delibera consiliare entro 30 novembre Finalità
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
98. Utili. Riserve NEL CASO IN CUI L'ESERCIZIO SOCIALE SI SIA CHIUSO CON DEGLI UTILI PER LA SOCIETÀ, L'ASSEMBLEA, CHE APPROVA IL BILANCIO, DELIBERA ANCHE.
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del programma delle consulenze ex art. 3, c. 55 L. 244/2007 – anno PRESENTA IL VICE SINDACO.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Bilanci riclassificati D. Campari spa
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
Il bilancio di esercizio
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
C.A.D.F. spa L’Acquedotto del Delta Esercizio 2014 Conto Economico Stato Patrimoniale Investimenti.
della Gestione Fiscale Iva del Patrimonio Immobiliare Pubblico
Bilancio consuntivo 2014 Comune di Rubiera. BILANCIO CONSUNTIVO 2014.
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Tecnica Professionale
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
Valutazione dei debiti
Il Bilancio d’esercizio
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
AZIENDA SPECIALE FARMACIA COMUNALE DI BEDIZZOLE. Il quadro dei provvedimenti amministrativi approvati Delibera C.C. n. 41 del 13/11/2012 Istituzione Azienda.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze26/11/2009 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Transcript della presentazione:

MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A IL COSTO PER I CITTADINI DI MEDA

MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A La presente relazione non intende riaprire per l’ennesima volta un dibattito sulla Meda Servizi SpA. L’Amministrazione attualmente in carica è del tutto estranea alle responsabilità relative a nascita, attività e fallimento di Meda Servizi SpA. Proprio in virtù di tale estraneità si è assunta l’onere di offrire, ai cittadini di Meda, una valutazione terza dei costi finali di una Azienda annunciata nel 1992, costituita nel 1995 e fallita nel 2007.

MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A Con il fallimento è stata definitivamente interrotta l’attività operativa e l’esistenza giuridica di tale azienda, siamo ormai di fronte ad una entità deceduta. Rimangono aperti alcuni contenziosi sui quali la presente amministrazione è chiamata ad una eventuale decisione di prosecuzione o meno, ma non in base a valutazioni politiche, bensì a valutazioni strettamente giuridiche. Qualora il percorso giudiziario dovesse proseguire, saranno i vari livelli di giudizio a pronunciarsi in merito. Qualora si decidesse di interrompere il percorso giudiziario, sarà sempre un giudizio giuridico/economico a comparare i danni derivanti dai costi legali di prosecuzione, con il grado di probabilità dei presunti benefici.

MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A Noi abbiamo voluto trovare il giusto equilibrio tra due esigenze: Non riaprire una querelle infinita a cui questa maggioranza vuole rimanere estranea; Non restare sordi alla giustificata richiesta, da parte dei cittadini, di avere un parere terzo sui costi economici per la comunità di tale vicenda. Per queste motivazioni la presente relazione assume la veste di informativa al Consiglio ai sensi dell’art. 34, comma 2 del “Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale”

MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A Criteri adottati per una valutazione di tali costi economici: 1. Quanto il Comune ha erogato alla Meda Servizi quale corrispettivo di servizi prestati, è stato equiparato agli oneri derivanti da affidamenti analoghi a soggetti terzi; 2. Quanto il Comune ha erogato alla Meda Servizi in qualità di azienda a partecipazione pubblica, deriva invece dalla sua specificità: un’Azienda che reca benefici quando produce utili e oneri quando produce perdite; 3. Il concordato fallimentare ha ridotto il debito verso terzi del 45%. Si è tenuto conto dell’ammontare concordato e si è comunque indicato il debito contabile senza concordato;

MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A 5. I costi legali sono stati quantificati, ma non ancora considerati oneri, perché non definitivi. In caso di proseguimento del percorso giudiziario, andranno dedotti dall’eventuale introito, se la sentenza sarà favorevole al Comune ovvero, gli eventuali ulteriori oneri, aggiunti ai costi legali in caso di sentenza sfavorevole. 5. Per quanto riguarda i beni posti in essere dalla Meda Servizi senza corrispettivi (Piscina e Fontana), sono stati presi in considerazione al valore di bilancio oppure al valore di perizia. 6. I dati contabili sono stati prelevati da un insieme di documenti ricognitivi degli uffici comunali, perché una ricostruzione analitica sui Bilanci degli anni interessati (13), avrebbe richiesto un tempo biblico o un incarico ad hoc oneroso.

MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A Servizi prestati/Corrispettivi erogati (MSP equiparata ad qualsiasi altro soggetto) Ovviamente, come per tutti gli affidamenti, ci possono essere giudizi diversi sulla congruità del prezzo contrattato, ma si tratta di un giudizio che può valere per qualsiasi affidamento (contenziosi in materia non risultano).

MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A PERIODO OPERATIVO DAL 1995 AL 2003DA MSP A COMUNEDA COMUNE A MSP Canone acqua e gas ,00 Pubbliche affissioni ,00 Parcheggi34.873,00 Lampade votive11.861,00 Canone fognatura ,00 Nettezza urbana ,00 Centri sportivi ,00 Gestione affitti ,00 Verde pubblico ,00 Servizi sociali ,00 Manutenzione straordinaria impianto sportivo ,00 Intervento straordinario campo Busnelli ,00 Intervento straordinario campo Icmesa ,00 Perdite centri sportivi ,00 Investimenti acqua gas ,00 Fognatura via Rho ,00 Made in Meda ,00 TOTALE , ,00 SALDO A FAVORE MSP ,00 A PAREGGIO ,00

MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A SPESE LEGALI ANNI IMPORTO Per MSP in liquidazione ,00 Relative a Msp a prescindere liquidazione ,19 TOTALE ,19

MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A Oneri di cui il Comune si è fatto carico, non per l’affidamento di alcuni servizi, ma per la specifica natura giuridica di MSP, derivante da una scelta politica – istituzionale (Azienda a partecipazione pubblica). Ovviamente le opinioni in merito alla possibilità o meno di evitare l’esito della vicenda MSP, possono essere infinite, ma non pertinenti alla valutazione dei costi oggettivi conseguenti alla vicenda avvenuta di fatto.

MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A COSTI DERIVANTI DAL FALLIMENTO MSPIMPORTI Originario versamento capitale sociale (1994)92.962,00 Anticipazione non restituita (1995) ,00 Conferimento in natura (2002) ,00 Reintegro capitale sociale (2003) ,00 Credito Comune non riscosso (2007) ,00 PERDITA (al netto debiti verso terzi) ,00 DEBITO VERSO TERZI CONCORDATO (2007) ,95 TOTALE PERDITA (senza valutazione patrimonio trasferito) ,95 DEBITO VERSO TERZI ANTE RIDUZIONE CONCORDATARIA ,73 DEBITO SENZA RIDUZIONE DEL 45% PER CONCORDATO ,73 PATRIMONIO AVUTO DA MSP A DEDURRE FONTANA (Valore a Bilancio ) ,00 PISCINA (perizia del 2004) ,00 TOTALE PERDITA (con valutazione opere realizzate) ,95

MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A In conclusione la vicenda Msp ha prodotto un costo (allo stato attuale), che si estinguerà totalmente nel gennaio 2015, di: €