Legge di Mayer: È semplice rendere le cose complicate, ma è complicato renderle semplici. TRE TRUCCHETTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Management & Gestione delle Risorse umane 3 maggio 2011
Advertisements

İl passato prossimo che cos’e’?
Il miglioramento dei processi Ing. Ezio Boiani
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
Il diagramma di Gantt Se il CPM/PERT rappresenta la relazione logica (interdipendenza) tra le attività (il “come” del progetto), il diagramma di Gantt.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
La vita.
LABORATORIO ARCH. CITTA’ I/A Argomenti Lezioni Trasporti a. a
1 COMPETERE NEL NUOVO MILLENNIO Tendenze e opportunità per il futuro.
1 IL CAPITALISMO NELLERA CONTEMPORANEA Le prospettive lavorative per gli studenti di oggi.
Le sfide di questo Mercato
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
Le equazioni di primo grado
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
L’Activity Based Management
Progetto di Formazione-intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento®
IL DIAGRAMMA CAUSA –EFFETTO
Come scrivere e studiare all’Università
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
La notizia.
LA DIFESA Prof MORETTI Maurizio.
DUCATI Semplicità & Innovazione Dott.ssa Rosanna Bartolini
Restituzione questionario
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Recenti approcci gestionali: IL METODO TOYOTA.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
DISCALCULIA ?
Fra moglie e marito By Bluette.
La specificità morale.
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
Fare Impresa Ieri Lazienda intercettava le opportunità di business in essere Seguiva le tendenze del mercato Leconomia cresceva Aumentava il benessere.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Docente: Raffaele Montella Candidato: Domenico Maria Maresca Matricola: 124/391 Presentazione Progetto di Programmazione III e Laboratorio A.A. 2012/2013.
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Mappa cognitiva della lezione:
IO E LA MATEMATICA.
La telefonata di verifica
Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia" Francois Truffaut Fare un Corto Suggerimenti.
Non valore aggiunto ? Tutto il necessario al posto giusto
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Un valore aggiunto che una azienda leader come in collaborazione con offre ai suoi clienti.
La rappresentazione delle informazioni in un computer Seconda parte.
Scelta della Mossa Versione Base Diagramma di Flusso.
La vita.
Corso di diritto amministrativo Anno accademico 2009/10 Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Capitolo 2 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw
Elevator Pitch - Template
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
15. Controllo e taratura lastre Ctp
Una biblioteca con il computer a scuola
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Sono quei testi che ci raccontano qualcosa e rispondono tutti alle
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
La vita.
Modulo 1-1. Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Casino Online | Casino Articoli | Casino Notizie | Casino Guida | Contattaci Casinogioca.com Benvenuto a Casino Gioca Casinogioca,
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
EBIZ Moda-ML Il punto di vista del terzista Filippo Barni -Responsabile IT.
Ho imparato dalla vita.
Transcript della presentazione:

Legge di Mayer: È semplice rendere le cose complicate, ma è complicato renderle semplici. TRE TRUCCHETTI

TRUCCHETTO N. 1 La Tecnica dei “Cinque Perchè” Identifica la “ causa radice” di un problema. Determina le relazioni tra possibili cause radice di un problema. Semplice da completare senza analisi statistica Quando un “ Cinque Perché” è più utile? Quando i problemi coinvolgono fattori umani o interazioni. Nella vita lavorativa quotidiana, può essere utilizzata anche senza un Progetto “ Sei Sigma”.

TRUCCHETTO N. 1 Schema “ I Cinque Perché” per l’analisi delle cause radice di un problema Determinare il problema Perché succede? Perché ? Causa Radice del Problema

TRUCCHETTO N. 1 Esempio di un “ I Cinque Perché” Definizione del problema: mentre tornavo a casa dal lavoro la macchina è rimasta a secco in mezzo alla strada. 1. Perché la macchina si è fermata? 4.Perché non avevo soldi? 5. Perché ho perso tutto a poker la notte prima? Perché ho perso tutto a poker la notte prima. Perchè non avevo soldi. Causa Radice del Problema Perché non ho fatto rifornimento andando al lavoro. Perché non sono bravo a bluffare quando non ho una mano buona 3. Perché non ho fatto rifornimento stamattina? 2. Perché è finita la benzina? Perché è finita la benzina

TRUCCHETTO N. 1 Soluzione di un problema con “ I Cinque Perché” Definizione del problema: Causa radice Soluzione Perché non sono bravo a bluffare quando non ho una mano buona a poker Andare a giocare a poker solo di sabato Mentre tornavo a casa dal lavoro la macchina è rimasta a secco in mezzo alla strada Questa tecnica fa parte del sistema “diagramma a lisca di pesce o causa/effetto o Ishikawa”

TRUCCHETTO N. 2 La Tecnica del “5W2H” W What? W Why? W Where? W When? W Who? H How? H How much? cosa? perché? dove? quando? chi? come? quanto? Alla base del metodo 5W2H c’è l’affermazione latina del pedagogo Marco Fabio Quintiliano "Quis, quid, ubi, quibus auxiliis, cur, quomodo, quando ?”. E’ un eccellente strumento ove esista la necessità di chiarire o comprendere più approfonditamente situazioni di natura differente.

TRUCCHETTO N. 3 Il Diagramma a Spaghetti DS Il DS serve a "mappare" un processo in modo molto semplice. Lo scopo dell'esercizio é di identificare gli sprechi insiti nel processo, al fine di eliminarli per renderlo "snello". (kaizen) Lo strumento può essere utilizzato per ogni tipo di processo: manifatturiero, d'ufficio/amministrativo, cantieristica, R&S, acquisti, ecc. Tutte le persone che sono attive nel processo in esame devono essere rappresentate nella mappa. Prima di tutto, si prende in considerazione l'area in cui il processo in argomento si svolge. L’ area deve essere rappresentata in scala. Per un processo che coinvolge varie aree funzionali (ad esempio: amministrativa, commerciale,magazzino, acquisti, ecc.), bisogna considerare TUTTA l'area fisica interessata,

TRUCCHETTO N. 3 TRUCCHETTO N. 3 Esempio di analisi di un processo "restituzione merci" mediante D.S. L’organizzazione : attività” Si illustrano le “attività” del processo considerato, non necessariamente in sequenza (quando é opportuno farlo, basta numerarle in sequenza). "movimenti“ Si illustrano tutti i "movimenti“ (di merci/materiali di persone di informazioni, facendo distinzione tra informazioni verbali, telefoniche, fax, cartacee, ecc.). Il movimento si illustra con delle linee che congiungono i punti di partenza e di arrivo. Tali linee non debbono necessariamente essere rettilinee: se schizzate a mano, possono assumere proprio la forma di "spaghetti“ (da cui il nome dello strumento).

TRUCCHETTO N. 3 TRUCCHETTO N. 3 Esempio di analisi di un processo mediante D.S Lo “Stato Presente” Legenda Telefono Moto delle merci Moto delle persone Moto della carta Lo scopo primo di un DS é di far "pensare": perché tutte quelle linee? perché tutti quesi movimenti? perché tutti quei passi di processo? perché tutte quelle persone? chi (o cosa) aggiunge effettivamente valore per il cliente? chi non fa altro che rimescolare spreco? e chi non fa assolutamente niente?

TRUCCHETTO N. 3 Esempio di analisi di un processo mediante D.S. Lo “Stato Futuro” Legenda Telefono Moto delle merci Moto delle persone Moto della carta Mediante un'accurata analisi del valore aggiunto si evidenzieranno tutti gli sprechi insiti nel processo (spesso molto nascosti). Gli sprechi vanno ELIMINATI. Si effettua un brainstorming creativo circa come si possono eliminare tutti gli sprechi di processo, allo scopo di renderlo il più "snello" possibile. Gradualmente, si comincia ad intravedere lo stato futuro, nel quale il grosso degli sprechi é stato rimosso: quel che resta sono solo attività a valore aggiunto, passi di processo a valore aggiunto, tempo a valore aggiunto, zero errori, zero difetti zero errori, zero difetti.

TRE TRUCCHETTI Sandro Menegatti C.N.R. - Istituto di Ricerca sulle Acque U.O.S. di Bari Viale de Blasio Bari Italy Tel