GRUPPO DI LAVORO “INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE UFFICI DEL PERSONALE E DI DIREZIONE” Milano, 13 novembre 20141
Giugno 2012: La Giunta INFN si propone di unificare il Sistema Informativo INFN, in particolare: Rivedere in maniera sintetica tutto il software esistente e provare a riorganizzarlo in modo da ottenere un’informatizzazione completa delle nostre procedure amministrative, scientifiche e gestionali. Per far questo si intende tracciare una Roadmap, chiara e condivisa, che porti ad un sistema unificato, distribuito, accessibile ed efficiente. Risolvere le questioni amministrative che comportano rallentamenti nelle procedure odierne (copie e originali dei documenti, firma digitale, pec, …). Milano, 13 novembre 20142
Lo sviluppo di un’informatizzazione amministrativa efficiente è connesso al miglior funzionamento dell’Ente e ad alcuni argomenti molto importanti quali: – Il flusso delle informazioni nell’Ente da e per: A.C. – Strutture – Organi Direttivi e anche verso il personale tutto (problema da affrontare anche attraverso una ridefinizione di alcune procedure); – La formazione del personale amministrativo, sia interna che esterna. Milano, 13 novembre 20143
La dr.ssa Speranza Falciano, in accordo con il Presidente e con il Direttore Generale, intende costituire gruppi di lavoro, anche su tematiche di competenza degli uffici di direzione e del personale. ↓ Dopo un incontro a Pisa col direttore della Sezione e con Paolo Villani, la dr.ssa Falciano chiede a quest'ultimo collaborazione per formare un gruppo di lavoro. Paolo Villani, dopo aver contattato alcuni colleghi che si occupano di gestione del personale (tenendo conto anche della copertura di diverse aree geografiche e della rappresentanza di strutture di dimensioni diverse), raccoglie alcune disponibilità a far parte del gruppo di lavoro. Milano, 13 novembre 20144
: Lettera di incarico ai componenti del gruppo di lavoro: Paolo Villani (c) (Sezione di Pisa); Rosella Asti (Sezione di Torino); Erika Cioli (Sezione di Pisa); Alessandra Filippi (Sezione di Trieste); Sonia Mozzillo (Sezione di Roma1). “…con il compito di individuare, analizzare e ottimizzare le procedure adottate nell’Ente in materia di Ufficio del personale e di Direzione, coordinandosi con gli uffici dell’Amministrazione Centrale per i ruoli di loro competenza. Tale lavoro è mirato all’informatizzazione degli uffici del Personale e di Direzione delle strutture periferiche, alle attività di monitoraggio e coordinamento dell’AC, nonché allo sviluppo di singole procedure telematiche sulla base delle specifiche che vorrete indicare…..” Milano, 13 novembre 20145
Incontro c/o Sezione Roma1 del gruppo di lavoro con la dr.ssa Speranza Falciano: compito del gruppo di lavoro è elencare le procedure di competenza, capire il flusso dei dati cioè il tipo di informazioni necessarie per ciascuna procedura, stilare quindi dette procedure sia dal versante dell’ufficio del personale che dell’utente. Le procedure elaborate dal gruppo di lavoro dovranno poi essere trasmesse al prof Maggi, incaricato di sviluppare le singole procedure telematiche. Suddivisione, all’interno del GDL, degli argomenti comprendendo sia le materie di competenza della Direzione Affari del Personale, sia Affari Generali, Internazionali ecc. (erano questi gli argomenti di interesse a luglio 2012). Milano, 13 novembre 20146
2013: Il GDL si incontra con il nuovo responsabile Sistema Informativo, dr. Marco Serra. Viene deciso di focalizzare il lavoro sulle procedure connesse alla Direzione Affari del Personale. Nel frattempo c’è l’avvicendamento del Direttore del Personale con la nomina del dr. Renato Carletti e il lavoro si ferma in attesa di nuove direttive Milano, 13 novembre 20147
Aprile-Ottobre 2014 Ripresa lavori, con il coordinamento del direttore della Direzione Affari del Personale. Incontro alla Direzione del Personale e primo contatto con gli Uffici dell’Amministrazione Centrale. Completamento della stesura dell’elenco delle procedure proposte sia dal GDL che dalla Direzione del Personale, suddivise nelle seguenti aree: informatizzazione, semplificazione, aggiornamento normativo, con indicazione delle priorità (come suggerite dal dr. Carletti e dr.ssa Falciano) e del referente dell’Ufficio interessato. Il lavoro si baserà sulla stesura di un documento di Analisi Funzionale per ciascuna procedura e, al momento, la priorità è stata data alle procedure da informatizzare. Milano, 13 novembre 20148
E’ stato istituito un indirizzo al quale chiunque può inviare suggerimenti o proposte, grazie. Grazie per l’attenzione Milano, 13 novembre 20149