LAVORARE NEL SETTORE HEALTHCARE. Quarant’anni fa, proprio prima di subire una trasformazione da arte a scienza e tecnologia, si riteneva scontato che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
La struttura della nuova Università
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Prof.Rita Punzo1 LOGICAMENTE Progetto di Orientamento in Uscita.
Lilly Italia Lilly Italia è unaffiliata della multinazionale americana Eli Lilly & Co. di Indianapolis (USA) che si colloca tra le prime.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Presentazione dellofferta formativa
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Le parole chiave della didattica lifelong
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Presentazione Programma Junior Consulting
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ Il livello di performance basso: I giovani.
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Economia e gestione delle imprese
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Laboratorio di Genetica medica
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
IISS“Ettore Bolisani”
2^ prova scritta esame di stato
IISS“Ettore Bolisani”
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
DL aggregato - “Piccole Imprese Crescono” Tecniche di vendita e relazione con il cliente CASIGLIA LAURA e RONZONI MARIA CRISTINA Studio di Consulenza del.
TECNICHE DI VENDITA Healthcare Edition. Quarant’anni fa, proprio prima di subire una trasformazione da arte a scienza e tecnologia, si riteneva scontato.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
InnWork Incontra la tua opportunità 30 ottobre 2013 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE ANCONA IW 13.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
IMPRENDITORIALITÀ E CREAZIONE D’IMPRESA Corso di Alta Formazione Razionale: Gli eventi macroeconomici degli ultimi anni, quali l’entrata della Cina nel.
Transcript della presentazione:

LAVORARE NEL SETTORE HEALTHCARE

Quarant’anni fa, proprio prima di subire una trasformazione da arte a scienza e tecnologia, si riteneva scontato che la medicina che insegnavamo fosse esattamente la medicina che avevamo avuto per tutta la durata delle nostre vite. Se qualcuno avesse tentato di raccontarci che il potere di controllare le infezioni batteriche era appena dietro l’angolo, che la chirurgia a cuore aperto o i trapianti di reni sarebbero divenuti possibili entro un paio di decenni, che certi tipi di cancro sarebbero divenuti curabili con la chemioterapia, e che presto avremmo conquistato un’esauriente conoscenza delle basi biochimiche della genetica, e delle malattie con cause genetiche, avremmo reagito con disinteressata incredulità. Non abbiamo alcuna ragione di credere che la medicina non cambierà ancora. Ciò che suggerisce questo ricordo è che in futuro dovremmo tenere le nostre menti molto bene aperte. Lewis Thomas, 1981 In: “Engines of Creation” Eric Drexler, 1996

Razionale del corso: Il settore Healthcare è da sempre uno dei più competitivi nell’ambito del panorama economico internazionale, ed ha da sempre attirato alcuni dei migliori talenti professionali al mondo. Negli ultimi anni, ed in particolare in occasione dell’attuale congiuntura economica sui mercati internazionali, l’industria Healthcare è andata incontro ad una sempre maggiore integrazione, con la scomparsa di molte aziende e la fusione di alcuni colossi aziendali. Come conseguenza, il tasso di selettività delle aziende nei confronti dei nuovi assunti è notevolmente cresciuto, e l’accesso da parte dei giovani professionisti richiede dunque un’alta conoscenza del settore, delle specificità delle diverse posizioni e delle tecniche comunicazionali necessarie ad affrontare positivamente un colloquio di lavoro. Argomenti: Il corso, tenuto da manager con una lunga esperienza lavorativa nel settore, ha la finalità di permettere ai neolaureati in materie tecnico-scientifiche ed economiche di acquisire gli elementi strategici, organizzativi e comunicazionali necessari a trovare lavoro nell’area Healthcare. In particolare, verranno presi in esame i percorsi di ingresso nell’Industria Farmaceutica e Biotech, nell’Industria delle Medical Devices e nelle Clinical Research Organizations, con specifico riferimento alle modalità di assunzione ed alle strategie di posizionamento del proprio profilo nei confronti degli organi aziendali di selezione. Il corso teorico sarà integrato da sessioni di roleplaying in cui verranno simulati colloqui di lavoro specifici del settore, che permetteranno agli allievi di affrontare nel modo migliore i colloqui reali. Verrà inoltre fornita ad ogni allievo un’assistenza personalizzata nella preparazione del curriculum e materiale informativo sulle aziende e sulle agenzie di selezione specializzate, volta a massimizzare le possibilità di assunzione. Destinatari: Laureati e laureandi in Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Biotecnologie, Farmacia, CTF, Chimica, Informazione Scientifica del Farmaco, Ingegneria Medica, Ingegneria Biomedica, Ingegneria Chimica, Economia. Lavorare nel Settore Healthcare Apprendere da esperti del settore quali siano le figure professionali più richieste dall’industria Healthcare e massimizzare le proprie possibilità di accesso

Modalità di partecipazione: Il corso, a numero chiuso, con un minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 45, si terrà in due giornate tra il 5 ed il 12 Settembre 2009 presso il Palazzo dell’Arte Moderna, sito in Piazza Marconi 15, Roma EUR. L’idoneità al corso verrà stabilita sulla base dei curricula e delle lettere di motivazione pervenuti alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre il 30 Giugno Gli allievi ritenuti idonei dovranno inoltre superare un colloquio di selezione le cui modalità saranno comunicate in tempo utile ai soli interessati. La quota di partecipazione al corso è di € IVA 20% (€ 156 IVA compresa). Per contatti e spedizione cv: Docente: Dr. Ferdinando Scala Ex-allievo della prestigiosa Scuola Militare Nunziatella di Napoli, laureato con lode in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi “Federico II”, ha frequentato i corsi di Master of Business Administration (MBA) presso la Warwick Business School (UK). Dopo essere stato ricercatore presso il CNR (Italia) ed il CNRS (Francia), nonché Project Leader in collaborazione con la Comunità Europea e l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), dal 1998 svolge la propria attività professionale nell’industria Healthcare. In quest’ambito ha sviluppato una notevole esperienza manageriale nel settore Marketing, Sales e Business Development, sia in ambito nazionale, che internazionale, con attività in Europa, America Latina, Cina ed Australia. Durante la propria carriera, ha occupato posizioni di crescente responsabilità in primarie aziende multinazionali del settore Pharma, Biotech e Medical Devices, tra cui Abbott, Menarini, Takeda, Serono, Bristol-Myers Squibb. Profilo professionale: Lavorare nel Settore Healthcare

Atlantia Consulting è un’azienda di consulenza globale, che svolge tra l’altro la propria attività nei seguenti campi: Formazione manageriale (professionisti) Formazione manageriale ed avviamento alla professione (graduate) Formazione professionale (undergraduate) Il fattore differenziante di Atlantia nei confronti di altre società di formazione è il taglio dei corsi ed la scelta dei docenti. Comunemente, la formazione manageriale consiste nell’enunciazione da parte di esperti accademici di teorie che hanno spesso poca applicabilità nel mondo reale. I corsi di Atlantia Consulting, invece, pur conservando un elevato spessore teorico, sono fortemente basati sull’esperienza pratica dei suoi docenti, tutti manager d’azienda o professionisti affermati. Durante i corsi viene inoltre data grande importanza all’interattività tra docente ed aula, attraverso la simulazione di casi reali di business e sessioni di roleplaying. Gli allievi di Atlantia Consulting hanno dunque la garanzia di apprendere concetti e tecniche immediatamente spendibili nella propria professione e nel mondo del lavoro.