Capitolo 7 e Appendice 4 Obiettivo della lezione Processo decisionale Valutazioni etiche nelle decisioni aziendali Agente morale Dilemma etico I dilemmi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codici etici e programmi aziendali di etica
Advertisements

La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
Gli aspetti etici e professionali nell’Informatica
Il Codice Etico degli Studenti
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Capitolo 3 Rileggere il mercato: reti e relazioni Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010.
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Preferenze, decisioni e incertezza Chiara Mocenni.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Significati dell’esperienza lavorativa
Università degli Studi di Cagliari
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
La governance e le principali teorie
Soggetto economico e corporate governance
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
L’organizzazione dei processi di innovazione
Critiche allapproccio contingente-situazionale Non viene considerato che, oltre allambiente operativo-transazionale, conta anche quello istituzionale.
Introduzione Tratto da schemi di P.Bordonio. 1 Alcune domande preliminari Perché si vuole valutare? Cosa si vuole valutare? Quale scopo persegue la valutazione?
Area: la gestione dei progetti complessi
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
L'alternanza scuola - lavoro.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 2 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 2 Prof. Riccardo.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Il Contratto Psicologico
PARLOMES Incontro 20 aprile. In che cosa ci incontriamo ? in che cosa ci scontriamo ? Resoconto delle risposte a queste domande da parte dei due gruppi:
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (9) 1 Nona Lezione Vantaggi di Differenziazione.
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
Gli Elementi fondamentali della Gestione Aziendale
Dilemmi morali e management dello sport
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Analizzare le relazioni. Le transazioni tra relazioni di scambio e di potere La domanda di fondo dell economia delle istituzioni: Perche esistono le imprese?
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
CONTROLLO INTERNO.
La percezione del rischio
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
1 GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE PICCOLE IMPRESE.
11 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE. 22 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE (ISR) E’ QUELL’IMPRESA CHE ACCETTA IL PARZIALE CAMBIAMENTO DELLA PROPRIA.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Roberto Marchiori FBK -Trento (Italy) IL BILANCIO DELL’EBC per le Imprese OPTOI – Ing. Alfredo Maglione
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Nella lezione precedente abbiamo introdotto dieci principi economici che regolano le decisioni individuali, le interazioni tra gli individui e il funzionamento.
Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Appendice n. 4 Obiettivo della lezione Agente morale Processo decisionale Dilemma etico I dilemmi etici : casi da discutere.
Lezione 7 Obiettivo della lezione Comprendere le modalità attraverso cui l’etica aiuta nei processi di scelta delle realtà aziendali - Il processo decisorio.
Obiettivi e struttura della lezione Lezione 3 – La Formazione delle Decisioni Obiettivo della lezione Presentare i diversi modelli teorici per la formazione.
Obiettivi e struttura della lezione Lezione 2 – Organi deliberanti nell'impresa Obiettivo della lezione Fornire una descrizione degli organi deliberanti.
Lezione 6 Obiettivo della lezione Approccio alle problematiche fondamentali per un’educazione etica nell’impresa ed il ruolo del management - Etica dell’impresa.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Capitolo 7 e Appendice 4 Obiettivo della lezione Processo decisionale Valutazioni etiche nelle decisioni aziendali Agente morale Dilemma etico I dilemmi etici nelle decisioni aziendale

Nell’impresa l’etica si deve applicare: nella soluzione dei problemi di scelta: perché sono situazioni nelle quali occorre considerare non solo aspetti economici ma anche quelli morali; nell’assunzione di corretti comportamenti organizzativi: non dovrebbero nascere problemi di sorta perché l’applicazione di valori come l’onestà, l’altruismo … nei confronti di altre persone o gruppi di persone non presenta particolare ostacolo L’etica nelle scelte aziendali

Il criterio etico deve essere opportunamente combinato con i criteri economici e ambientali Necessità di bilanciamento degli interessi dei diversi stakeholders L’etica nelle scelte aziendali

Il processo decisionale Il decidere non può essere definito come lo scegliere un corso di azione tra più vie disponibili, ma deve essere correttamente inquadrato come un processo composto di più stadi, che conduce ad una scelta Identificazi one del problema Definizione del problema Ricerca delle alternativ e Decisione Analisi delle alternativ e

Etica nel processo decisionale Come può l’etica guidare l’attuazione delle varie fasi del processo e quali ulteriori problemi discendono dall’ampliamento del campo decisionale? 1.Individuazione del dilemma (problema con chiara connotazione etica oppure no; Principi in conflitto; Sensibilità del decisore); 2.Selezione di un criterio o standard etico da applicare nella particolare situazione 3.Definizione del problema inquadrando obiettivi e limiti nei quali inquadrare la ricerca delle possibili soluzioni

Le implicazioni etiche del processo decisionale Identificazione dell’implicazion e morale Formulazione di un giudizio morale Identificazione dell’intenzione morale Identificazi one del problema Definizione del problema Ricerca delle alternativ e Decisione Analisi delle alternativ e

L’agente morale è una persona che nel prendere decisioni può: scegliere tra diverse alternative provocare degli effetti nella vita degli altri Agente morale Moralità limitata Tempo limitato

Caratteristiche del processo decisionale con implicazioni etiche Forza dell’ego Dipendenza dal contesto Grado di controllo Livello di giudizio Contesto sociale Tipologia di lavoro Cultura organizzativa Ampiezza delle conseguenze Consenso sociale Probabilità degli effetti Lasso temporale Prossimità Concentrazione degli effetti Componenti individualiComponenti situazionali Intensità morale dell’istanza etica

Coerenza etica La coerenza tra il sistema personale di credenze, gli standard internalizzati e i comportamenti organizzativi è importante: Sia per il benessere psicologico delle persone (stress morale, dissociazione della personalità e perdita di integrità morale) Sia per aumentare la performance organizzativa (una cultura organizzativa che rispetta il sistema personale di valori fa aumentare la fiducia verso l’organizzazione e conseguentemente la performance)

Doveri perfetti e doveri imperfetti Obbligazioni inderogabili da soddisfare SEMPRE entro condizioni e tempi validi in genere (es:. Non rubare) Doveri di giustizia Nessuna flessibilità Non sorge alcun dilemma Obbligazioni ritenute vaghe perché non determinanti per condizioni ed epoche di soddisfacimento (es:. Aiutare il prossimo) Doveri di carità Discrezionalità del decisore Doveri perfettiDoveri imperfetti Obiettivo moralmente perseguibile: rendere PERFETTI i doveri IMPERFETTI (valori condivisi- riduzione dell’area di “indeterminatezza morale”)

Dilemma o problema? Il dilemma consiste nello scoprire cosa fare quando due o più principi sono in conflitto tra di loro Il problema è che si ha piena cognizione di un corretto comportamento etico, ma s’incontrano difficoltà nel porlo in essere a causa delle pressioni egoistiche o di lealtà del gruppo o organizzazione Veri dilemmi eticiProblemi di osservanza Integrity StrategyCompliance Strategy

Dilemma etico Un dilemma etico può essere definito come un conflitto tra due differenti standard. Standard Morale Standard Religioso Standard Pratico Sono al livello più alto Sono imparziali, ossia al di sopra di ogni singolo interesse Sono universalizzabili Es:. Solidarietà, giustizia, integrità, onestà Spesso incontrano i criteri degli standard morali, ma se ne discostano in quanto non sono applicabili ad ognuno di noi, perché fortemente legati al background religioso Sono fortemente legati ad interessi specifici Es:. Profittabilità, egoismo, orgoglio

Tipologie di dilemmi Un dilemma etico può essere definito come un conflitto tra due differenti standard. Standard Morale Standard Religioso Standard Pratico Standard Morale Standard Religioso Standard Pratico Dilemma Morale Dilemma Religioso Esistenziale Dilemma religioso Dilemma Motivazionale Dilemma Religioso e Pratico Dilemma Pratico

Tipologie di dilemmi I dilemmi etici che coinvolgono gli standard religiosi non sono particolarmente ricorrenti, in quanto la risoluzione del dilemma avviene spesso seguendo lo standard religioso. I dilemmi etici che nascono dal conflitto tra standard pratici sono particolarmente ricorrenti nella vita aziendale e possono riguardare decisioni poco rilevanti (auto aziendale) o di grande rilievo (investimenti da effettuare)

Esempi di dilemmi morali OggettoStandard Morale Licenziamento dei dipendenti durante una riorganizzazione aziendale Evitare di essere sincero verso le persone che hanno problemi psicologici Non danneggiare le persone Continuità dell’impresa Agire a fin di bene Onestà

Esempi di dilemmi motivazionali OggettoStandard Morale Pagamento di tutto o parte dello straordinario Pagamento di tangenti Sottrarsi ai controlli ambientali Utilizzo legname FSC Bloccare approvazione REACH Utilizzo carta riciclata Richiesta eccessiva di straordinario Rispettare la legge Integrità Onestà Rispetto dell’ambiente Rispetto dei dipendenti Standard Pratico Aumento del profitto Ottenimento di output Riduzione delle sanzioni Perdita della reputazione Riduzione dei costi Non piacevolezza del prodotto carta Crescita dell’azienda

Matrice decisioni etiche Risultati immediatiRisultati Futuri Sacrifici economici Sacrifici non economici Decisioni migliorative (miglioramento qualità) Decisioni tattiche (codice etico) Decisioni strategiche (investimenti sociali) Decisioni politiche (lavoratori disabili)

Test otto domande di Laczniak 1.La decisione da prendere viola la legge? 2.La decisione è contraria ai comportamenti morali condivisi? 3.La decisione viola altre obbligazioni che scaturiscono dal tipo particolare di attività esercitata dall’impresa? 4.L’intento della decisione è nocivo? 5.È probabile che la decisione arrechi qualche danno rilevante a persone o ad organizzazioni? 6.La decisione è consonante con gli ideali della comunità di persone coinvolta nella decisione? 7.La decisione viola i diritti di proprietà, i diritti alla privacy e altri inalienabili diritti dei consumatori? 8.La decisione può riflettersi negativamente su altre persone o gruppi, soprattutto se meno privilegiati?

Contratto sociale Contratti validi sempre. Portano alle ipernorme etiche di generale e assoluta validità (doveri perfetti) Rapporti di scambio tra i diversi stakeholders, che possono assumere aspetti differenti in funzione della cultura prevalente. Macro contrattiMicro contratti Il criterio etico deve essere compatibile con i criteri economici, tecnologici….propri delle strategie di impresa

Dilemma da discutere Smaltimento rifiuti tossici Smaltimento non conforme di una parte dei rifiuti gestiti. Quali sono i valori in contrasto nel comportamento del dipendente? Che tipologia di dilemma è? Cosa dovrebbe fare il dipendente? Sarebbe stato diverso se il dipendente fosse stato in una posizione di maggior rilievo e responsabilità? E se avesse avuto una competenza scientifica relativamente allo smaltimento dei rifiuti?

Dilemma da discutere Investimenti, ambiente e normativa Investimenti in tecnologie che possono ridurre il livello di una particolare sostanza chimica. Normativa meno restrittiva. Quali sono i valori in contrasto nel dilemma esaminato? Che tipologia di dilemma è? Quali sono i motivi che dovrebbero spingere l’azienda a utilizzare nuove tecnologie? Quali a ritardare l’utilizzo delle nuove tecnologie?

Dilemma da discutere Testing nuovi prodotti farmaceutici Valutazione compenso giornaliero per fase testing. Quali sono i valori in contrasto nella decisione del responsabile scientifico? Il dilemma presentato in quale tipologia può essere inserito’