San Benedetto del Tronto Restituzione in plenaria dei Workshop e contributi Meeting point IL PATRIMONIO CULTURALE COME RISORSA Maria Teresa Rabitti Libera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Educatore Progettista/Ricercatore S t r u m e n t i.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
Motivazioni/Obiettivi
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
conoscere tutti insieme curare esplorare
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA MODELLO DON MILANI Anno scolastico 2010 – 2011 PROGETTI 16 area della didattica 06 area dellorganizzazione.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
LogicaMente.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
PUNTI FERMI … MA COMPRESI ?
Laboratorio n. 4 Insegnare a comunicare aspetti delle civiltà
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Educare attraverso l’arte. La progettazione di percorsi didattici
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Lo sloveno entra e attraversa il curricolo della scuola italiana Trieste, 19 maggio 2015.
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Direzione Didattica 7° Circolo- Cesena
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Piano Triennale Offerta Formativa
I.C. Mediglia - Funzione Strumentale Elena Colombo.
Antonietta Fracchiolla USR MARCHE Rete per il coordinamento di esperienze sulla didattica della storia nelle Marche nata nell’a. s
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA 26 febbraio IL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI CONFERENZA DI.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
MCF – 23marzo 2011 Progetti Realizzazioni Riflessioni Valutazioni.
Transcript della presentazione:

San Benedetto del Tronto Restituzione in plenaria dei Workshop e contributi Meeting point IL PATRIMONIO CULTURALE COME RISORSA Maria Teresa Rabitti Libera Università di Bolzano Clio ‘92

IC SOPRANI CASTELFIDARDO I luoghi della battaglia di Castelfidardo prof.ssa G.Licchiello SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO DON MILANI- GENOVA Scopriamo Il Palazzo Del Principe prof.sse M. Terminiello e P. Villani DIPARTIMENTO DELLA CONOSCENZA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Le risorse del territorio per lo studio della grande guerra: progetti e buone pratiche di scuole del primo ciclo prof.ssa B.De Gerloni

IC G. Leopardi Grottammare (AP) “Copione: La biblioteca” - Palma Ficcadenti IC 7 Imola (BO) “La cultura in verde” - Anna Garbesi IC Via R. Paribeni/Mentana (RM) “Quattro passi nella storia di …. Mentana” - Francesca Onnis IC Vertova, Vertova (BG) “La città romana” Laura Ruggeri contributi MEETING POINT

Ricerca storico didattica ampia, ben articolata, metodologicamente corretta Frequenti il rapporto fra insegnanti e istituzioni museali Attenzione alla costruzione di un metodo di ricerca riproponibile Coinvolgimento interdisciplinare: condivisione di contenuti e metodi Proposte di abilità di lettura di diverse tipologie di fonti Analisi esperienze presentate Ricerche non episodiche ma incardinate in un curricolo

è intesa come obiettivo dell’insegnamento di lettere ed educazione artistica sopratutto nelle scuola secondaria I dirigenti dovrebbero favorire la formazione degli insegnanti e le relazioni tra scuola musei e territorio La scuola ha ancora una rigidità oraria e di organizzazione interna che frena la possibilità di condurre ricerche musei o sovraintendenze dovrebbero informare le scuole delle possibilità offerte dal territorio e fare proposte di collaborazione esige un rapporto costante, non occasionale con musei e istituzioni della conservazione difficile da costruire Richiede una formazione degli insegnanti sulla metodologia della ricerca storico didattica L’educazione al patrimonio cittadinanza L’educazione al patrimonio cittadinanza

Richiesta !! Diffondere sul territorio nazionale l’esperienza e l’ opportunità di formazione creata a San Benedetto