Fare il punto sulle iniziative e i progetti in atto Problemi e prospettive Assemblee della rete febbraio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO marzo 2005.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Fare rete Lesperienza dellIstituto Comprensivo G. Marconi e dello Snodo Handicap del Vimercatese e Trezzese.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
ASL una scuola che cambia
Iperarchivio Archivio informatico che vive! Happy integration hours una iniziativa di presentazione, discussione, confronto e documentazione dei progetti.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PIANO OFFERTA FORMATIVA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Monitoraggio finanziamenti 2006 IL PROGETTO E GLI ESITI.
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Andiamo alla scuola primaria
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Andiamo alla scuola primaria
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
Verifica e Valutazione competenze
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

Fare il punto sulle iniziative e i progetti in atto Problemi e prospettive Assemblee della rete febbraio 2008

Scuola flessibilità Sistema nazionale istruzione Realtà territorio, programmazione integrazione Responsabilità in esiti e processi Nella realtà della scuola dell’autonomia

Nel 2003 nascono gli snodi handicap……. fino alla fine del 2006, gli Snodi erano due

Successivamente l’USP ha suddiviso la nostra area anche in relazione alla organizzazione della nuova Provincia.

Così oggi tre Snodi Handicap coprono la futura Provincia di Monza e Brianza

E’ più facile integrare e cooperare Convenzioni Intese Accordi Favorire incontri Curare le relazioni Porsi in ascolto attivo Curare il linguaggio Riconoscere i soggetti

F isogni B RI sorse cilitatore N tore ZA Cataliz S Con N venzioni inamento D O ni di Progetto rganizzazione TEC ci comitato tecnico A ulenze Co Azi Coor O …Teniamo presente che ci vuole una struttura …..ed anche qualche risorsa economica

RISPETTO DEI DIRITTI INSEGNANTI FAMIGLIE ALUNNI LIBERTA’ D’INSEGNAMENTO FORMAZIONE SCELTE EDUCATIVE INTEGRATE APPRENDIMENTO E PROGETTO DI VITA

Sito Formazione Consulenza N.T. Orientamento Progetti delle scuole azioni integrate di Il progetto snodo per

Consulenza Nuove Tecnologie  CST: consulenza per la conoscenza, il reperimento, la dimostrazione degli ausili HW e SW per i disabili. Punto Demo Maggio-giugno 2007Settembre-dicembre 2007 Richieste pervenut e 28 Consulen ze fornite 2 completate 1 parziale 2 sospese dai richiedenti 2 in attesa di risposta 1 appena attivata Canali di richiesta 2 dal form del sito Snodo 6 dal form del sito Snodo 1 telefonica 1 che cosa e’ stato fatto

Gli sviluppi Incentivare la richiesta attraverso l’informazione - formazione Predisporre una sitografia suddivisa per disabilità (lavoro in preparazione) Presentare on line l’elenco delle strumentazioni a disposizione presso il CST Perfezionare le voci del form per la richiesta Il servizio in 5 fasi: la richiesta, il contatto, l’incontro dimostrativo, la scheda di proposta

Perché ●Verificare come sono stati spesi i soldi assegnati ●Contribuire alla visibilità del lavoro fatto e alla riflessione interna alla scuola sull’efficacia delle azioni intraprese grazie a quei fondi Quando ●Da dicembre 2007 a marzo 2008 realizzazione interviste ●da marzo a giugno 2008 rapporto di monitoraggio presentato alle scuole e pubblicato sul sito Monitoraggio finanziamenti

La filosofia è quella della ricerca qualitativa, appresa negli anni dei monitoraggi dell’autonomia e dei progetti per il successo formativo, in collaborazione con la Bicocca. NO Come SI Dell’intervista, registrata, viene prodotto un estratto commentato che viene restituito alla scuola

Le interviste Si svolgono nelle scuole, quest’anno per la terza volta. Ogni anno andiamo in 20 scuole, 10 di Monza Centro e 10 di Monza Ovest

RIFLETTERE IMPARARE DALL’ESPERIENZA Gli esiti del monitoraggio CONFRONTARSI SVILUPPARE IL PENSIERO SENSIBILIZZARE

Happy Integration Hours presentazione,interrogazione, confronto e documentazione dei progetti di integrazione delle scuole del territorio MONITORAGGIO all’interno delle singole scuole

Esperienze narrate e contestualizzate  Per riconoscere il ruolo essenziale della soggettività, dei vissuti, delle motivazioni, delle intenzioni nel dare forma all’immagine del mondo entro cui le persone operano  Per attribuire significato a ciò che a loro accade e a ciò che essi fanno. Anna Diena Grasselli

dal m onitoraggio:  I progetti più richiesti sono i laboratori: Quale ricaduta sulle materie curricolari? I.C. Rodari Seregno – 13 marzo ore –19.00  Handicap alle superiori: L’esperienza ITC Versari e il metodo Feuerstein in allestimento in marzo  Handicap e superiori: Gli stages per le persone diversamente abili in allestimento

Sportello Monza e Meda IL PROGETTO Perchè Fornire consulenza a docenti di sostegno e non, alle famiglie dei disabili, ai Consigli di Classe per perseguire l’integrazione scolastica degli studenti disabili o in difficoltà di apprendimento Supportare le famiglie e le scuole nelle fasi di orientamento, riorientamento, progettazione di integrazione

Sportello Monza e Meda IL PROGETTO Dove A Monza presso la sede della provincia in piazza Diaz A Meda presso l’I.C. “Diaz” Nelle scuole che ne facciano richiesta Attraverso la posta elettronica e i numeri di telefono indicati sul volantino

Sportello Monza e Meda LA FILOSOFIA è quella della rete le persone che vi ricevono sono docenti o ex docenti, conoscono il territorio e sono in contatto con esperti dei vari settori, con l’equipe dei supervisori di scienze della formazione, con gli altri responsabili delle azioni dello snodo, per cui fanno da “filtro” e da connessione

Progetto stage per ragazzi Diversamente Abili C’è un “posto” anche per te Tra Orientamento e Formazione il

OBIETTIVI Mettere a disposizione dell’utenza l’esperienza maturata dai 3 operatori nell’attivazione e progettazione di stage Costruire un percorso di BUONE PRASSI partendo dall’esistente sul territorio Progettazione di schede sulle competenze e di valutazione

Quali prospettive Sensibilizzare nuove aziende sull’inserimento lavorativo di D.A. Creare una modulistica comune nelle diverse scuole del territorio Organizzare un incontro per i tutor scolastici e per i tutor aziendali

ATTIVITA’ Ricerca sull’esistente nel territorio della Brianza Mappatura dei luoghi protetti per costituire una banca dati Creazione di una scheda con istruzioni operative Creazione schede : - sulle competenze, compilata dal C.d.C - di valutazione dell’esperienza, redatta dal tutor aziendale - di valutazione dell’esperienza, redatta dall’alunno / docente di sostegno Incontro di formazione ai docenti di sostegno Validazione strumenti

"Ricercare per Fare“ Per contribuire a creare un lavoro di rete sulla ricerca - formazione nella nuova provincia, per docenti, operatori, genitori …...con una particolare attenzione alle difficoltà di insegnamento e apprendimento Attraverso la collaborazione interistituzionale tra scuole (3 snodi della Brianza) e genitori (Associazione Capirsi Down) in atto dal 1999 e dal 2007 ratificata da una convenzione, in Convenzione con l’Università di Milano Bicocca, con un gruppo di progetto stabile e con il contributo del Rotary Monza Nord Lissone e della Fondazione Monza e Brianza

Siamo partiti dal Convegno del 7 settembre 2006 a Villasanta, dove c’erano tra le altre le professoresse Garbo, Balgera e Fiorilli

– la nostra idea fissa – di gruppi di ricerca formazione Una formazione con l’Università che consenta di mettere in chiaro alcuni presupposti teorici Dei gruppi di ricerca scuola per scuola o per gruppi di scuole che supportino il lavoro svolto in classe con l’aiuto di un consulente o un supervisore..con l’idea

Ricercare per Fare Le difficoltàdell’insegnarele difficoltà dell’apprendere - LeBeer Apprendimento mediato Giovedì 18 gennaio 2007 LUCANGELI PASSOLUNGHI 18 N0VEMBRE NOVEMBRE 2007 I MOMENTI D’AVVIO

uno riservato alla scuola materna “L'uso del testo scritto e della rappresentazione grafica per favorire lo sviluppo del linguaggio nei bambini con ritardo cognitivo” Uno per la scuola primaria “Gli errori in compiti di ragionamento logico-matematico. Correzione e comprensione” Il terzo progetto per la scuola secondaria di 1° grado “Le potenzialità integrative della mediazione educativa” Ricerca -Formazione gruppi scuola / Facoltà di Scienze della Formazione / e Neuropsichiatria

Sta inoltre partendo la seconda edizione dei due gruppi di Concorezzo e Arcore 1.Lo spazio educativo come luogo di mediazione per l’integrazione della disabilità grave”: 5 incontri a partire dal 27 febbraio 2008 – calendario e modulistica sul sito 2.“I pari come risorsa per integrare: scenari cooperativi e relazioni tutoriali”: 5 incontri dal 6 marzo 2008 – vedi sito …………..Ma speriamo di far partire altre iniziative…iniziative…

Gli snodi contribuiscono inoltre ad altre iniziative formative Equity in rete : corso di formazione a cura dell’IREF Regione Lombardia sulla cultura dell’integrazione Corso di formazione – informazione per docenti di sostegno non specializzati

NEWS PUBBLICAZIONE MAPPATURA RISORSE COMUNICAZIONE DIVULGAZIONE SPAZIO CONDIVISO CONSULENZA BrianzaSnodoHandicap.it Le attività del sito

NEWS PUBBLICAZIONE MAPPATURA RISORSE COMUNICAZIONE DIVULGAZIONE SPAZIO CONDIVISO Iniziative territoriali Incontri, convegni, Presentazioni e mostre a livello locale Iniziative dell’USP, dell’USR o del Ministero della Pubblica Istruzione NEWSLETTER Aggiornamento costante e quasi giornaliero da quando è in funzione il sito attuale 273 iscritti 21 newsletters pubblicate ad oggi CONSULENZA

NEWS PUBBLICAZIONE MAPPATURA RISORSE COMUNICAZIONE DIVULGAZIONE SPAZIO CONDIVISO Risorse del Territorio (e non solo)‏ Mappatura delle associazioni e del volontariato rivolto a persone disabili Pubblicazione ragionata di tutti questi soggetti in modo da facilitarne la ricerca nel sito. In continuo aggiornamento CONSULENZA

NEWS PUBBLICAZIONE MAPPATURA RISORSE COMUNICAZIONE DIVULGAZIONE SPAZIO CONDIVISO Iniziative che lo Snodo attua sul territorio e servizi che mette a disposizione come lo sportello di Consulenza, il finanziamento ai progetti ed i relativi monitoraggi, il Centro di Supporto Territoriale informatico per l’handicap… Le iniziative vengono pubblicate nelle news, nelle newsletter e in pagine dedicate. È in programma un incontro per i referenti. CONSULENZA

NEWS PUBBLICAZIONE MAPPATURA RISORSE COMUNICAZIONE DIVULGAZIONE SPAZIO CONDIVISO Dati, indagini, ricerche, materiali scolastici messi a punto e sperimentati nelle varie scuole del nostro territorio: PEI, registro di sostegno, buone prassi in uso per l’integrazione, progetti sperimentati. Schedatura e monitoraggio dei materiali finanziati dallo Snodo e utilizzato dalle varie scuole È stata avviata l’attività di aggiornamento dell’elenco dei referenti per incrementare i contatti, anche attraverso l’incontro che si intende organizzare CONSULENZA

NEWS PUBBLICAZIONE MAPPATURA RISORSE COMUNICAZIONE DIVULGAZIONE SPAZIO CONDIVISO Comunicazione tra gli Snodi e le scuole attraverso i referenti CONSULENZA È stata avviata l’attività di aggiornamento dell’elenco dei referenti per incrementare i contatti, anche attraverso l’incontro che si intende organizzare

NEWS PUBBLICAZIONE MAPPATURA RISORSE COMUNICAZIONE DIVULGAZIONE SPAZIO CONDIVISO Lo spazio del forum come archivio di documenti condiviso all’interno degli Snodi Nel forum gli operatori delle varie azioni degli Snodi potranno depositare e condividere i materiali CONSULENZA

NEWS PUBBLICAZIONE MAPPATURA RISORSE COMUNICAZIONE DIVULGAZIONE SPAZIO CONDIVISO CONSULENZA Sulle tecnologie tramite FAQ Raccolta delle risposte ai quesiti posti al Centro Supporto Territoriale sulle nuove tecnologie e disabilità di Monza e Brianza

media visite quotidiane per Giugno 2007: 122 media visite quotidiane per Febbraio 2007: 61 Risultato del lavoro: Valori significativi dalle statistiche interne del sito – periodo media visite quotidiane per Novembre 2007: 142 media visite quotidiane a Gennaio (finora): 104

Ma speriamo di far partire altre iniziative… Per esempio ci piacerebbe moltissimo un gruppo di approfondimento sui temi affrontati dalle professoresse Lucangeli e Passolunghi: oL’intelligenza numerica e la possibilità di affrontare le difficoltà di apprendimento in questo campo ad ogni età oLa soluzione di problemi aritmetici e lo sviluppo cognitivo….