IMMAGINI DELLA “NOSTRA “ LINEA DEL TEMPO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentano I GRANDI RETTILI DELLA PREISTORIA
Advertisements

LA SCIMMIA NUDA!.
La scoperta Nel 1974, nella regione di Afar in Etiopia, sono stati rinvenuti i resti di un esemplare della specie di ominidi (ora estinta) Australopithecus.
L’Evoluzione Umana.
Clicca per iniziare Documentario realizzato dalla classe 3°C della scuola Borgo Rodari.
ED ECCO SANDRA E STEFANO, MAMMA E BABBO DI COSIMO E NICCOLO’ T….
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
Francesca Celetti, Alessia Di Muro, Fall Mbody
Scuola primaria di Ala La scoperta della caverna Scuola primaria di Ala
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
PINOCCHIO Lettura Integrale a Voce Alta
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando tutto quello che quellaccidente dell evoluzione" aveva creato.
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Gli occhi del cuore..
Pierino e il lupo Secondo noi di classe terza e quarta.
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
PENSA PENSA PENSA.
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
Due Uomini.
I record degli animali Samuele Matthew.
Che cosa ci raccontano i più di: Jill Rubalcaba e Peter Robertshaw
I dinosauri.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
L’ Evoluzione Dell’ Uomo
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
L’evoluzione dell’uomo
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
La creazione.
CAPPUCCETTO ROSSO RACCONTATA DAL LUPO.
L’Evoluzione Umana.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA ELEMENTARE SCUOLA MEDIA di Foresto Sparso
EVOLUZIONE DELL’UOMO.
Il lago villafranchiano del Valdarno
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Progetto Corpo e Salute
Per molto Tempo Pensieri francescani.
Buono come il pane.
La vita dell'uomo.
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
L’ evoluzione dell’ uomo
LO SPECCHIO.
PASQUA DI RISURREZIONE DEL SIGNORE RUBENS W. HOLE Lc 24, 4-6 Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti folgoranti.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
DATI IDENTIFICATIVI ANNO SCOLASTICO
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 1 quaresima C Ascoltando la Corale “Il mondo inganna Gesù” della Passione secondo.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
L’ ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando tutto quello che quell’"accidente dell’evoluzione" aveva creato.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
NATALE di Henry van Dike
Gli alunni della classe 3 G della scuola primaria « Colombo» di Frattaminore hanno partecipato al concorso - progetto «Scrittori di classe 2» CONAD.
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
PERCORSO DI STORIA: L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
L 'evoluzione dell'uomo Di Maio Gigi Australopiteco Homo Habilis
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

IMMAGINI DELLA “NOSTRA “ LINEA DEL TEMPO

Raccontiamo e illustriamo la Preistoria con tanti testi ed immagini diversi

Testo narrativo AKO, BAMBINO PREISTORICO In silenzio tanti lupi affamati si avvicinarono al bisonte morto disponendosi in cerchio a una certa distanza dal fuoco. L’odore della carcassa li attirava in modo irresistibile. Nel buio si vedevano i loro occhi che brillavano riflettendo la luce del fuoco. Mentre gli adulti si procuravano grossi rami incendiati, il piccolo Ako si avvicinò pian piano al corpo del bisonte. A un tratto, di fronte a lui, immobile vicino al fuoco, vide un grande lupo con la bocca spalancata, la lingua penzoloni e le orecchie minacciosamente abbassate. Doveva essere il capo del branco, perché solo un lupo molto coraggioso poteva avere così poca paura del fuoco. Però,invece di attaccare il bambino, la belva saltò sopra il bisonte e affondò i denti nella carne della spalla. Ako si avvicinò velocemente al bisonte dalla parte della testa e, trovandosi un po’ più basso rispetto al lupo, gli diede un gran colpo di lancia. Il lupo ruzzolò giù dall’altra parte e, dopo una capriola, si rimise in piedi cercando di ritirarsi verso il bosco.

Testo descrittivo GLI OMINIDI I primi uomini vengono chiamati OMINIDI, perché non avevano ancora tutte le caratteristiche dell’uomo moderno. Essi camminavano in posizione eretta e possedevano mani in grado di compiere movimenti difficili e molto precisi, di impugnare pietre e rami, grazie alla capacità di opporre il pollice alle altre dita. Svilupparono inoltre un linguaggio sempre più efficace per comunicare con i propri simili.

Testo poetico I DINOSAURI Per centotrenta milioni di anni, lo credereste? Vissero tra paludi e foresta sparsi su tutta la Terra. Poi che successe? Una guerra tra bestioni? Una razza nuova ne divorò le uova? La vita diventò troppo dura? Si esaurì la verdura? Sparirono tutti, i dinosauri, lasciando in un deserto o in una fossa qualche dente o mucchio di ossa.

Testo informativo LUCY, LA PRIMA DONNA Il fossile più famoso è lo scheletro di un ominide femmina di milioni di anni fa, ritrovato in Etiopia nel deserto Dancalo, in una regione posta a circa 150 chilometri da Addis Abeba. Il ritorno alla luce di questo gracile esemplare di femmina avvenne nella notte indimenticabile del 30 novembre 1974, mentre nell’accampamento alcuni archeologi americani ascoltavano un disco dei Beatles intitolato “Lucy” e questo fu il nome che i ricercatori dettero al reperto. Dall’esame delle ossa, gli studiosi hanno potuto ricavare molte informazioni. Lucy doveva avere dai venticinque ai trent’anni ed era alta poco più di un metro. Oltre ad arrampicarsi sugli alberi con agilità, era già in grado di camminare diritta e ben salda sui due piedi. Inoltre, mangiava soprattutto frutta, ma qualche volta anche carne.

Riproduzioni di alcuni oggetti preistorici

Esperienza esterna

Cortometraggio in grafica del film “Il mondo perduto”