Investire sul capitale umano per affrontare le sfide della crisi UNO STUDIO SULL’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini.

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Transcript della presentazione:

Investire sul capitale umano per affrontare le sfide della crisi UNO STUDIO SULL’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini

2 I. PARTE IN UN’AZIENDA MANIFATTURIERA ENTRA MATERIALE GENERICO e viene trasformato in prodotti mirati e viene trasformato in prodotti mirati grazie al capitale grazie al capitale - umano, - organizzativo - relazionale che costituiscono l’asset intangibile dell’azienda

3 L’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA E’ COSTUITO DA: A. CAPITALE UMANO: è un bene incorporato nella persona A. CAPITALE UMANO: è un bene incorporato nella persona B. CAPITALE ORGANIZZATIVO: processi produttivi acquisiti e sedimentati B. CAPITALE ORGANIZZATIVO: processi produttivi acquisiti e sedimentati C. CAPITALE RELAZIONALE: relazioni di fiducia C. CAPITALE RELAZIONALE: relazioni di fiducia

4. AREA A: CAPITALE UMANO Intelligenza Intelligenza Affidabilità Affidabilità Creatività Creatività Prontezza Prontezza Manualità Manualità Propensione all’impegno Propensione all’impegno Attitudine alla collaborazione Attitudine alla collaborazione

5 AREA B: CAPITALE ORGANIZZATIVO Tecnologie di cui l’azienda dispone Tecnologie di cui l’azienda dispone Metodologie adottate per lo sviluppo Metodologie adottate per lo sviluppo Processi e metodi di valutazione Processi e metodi di valutazione Struttura finanziaria Struttura finanziaria Patrimonio informativo e sistemi di comunicazione Patrimonio informativo e sistemi di comunicazione Invenzioni e brevetti Invenzioni e brevetti

6 AREA C: CAPITALE RELAZIONALE Insieme delle relazioni instaurate con gli stakeholder interni ed esterni: Insieme delle relazioni instaurate con gli stakeholder interni ed esterni: - fiducia - fiducia - condivisione di cultura e valori - condivisione di cultura e valori - cooperazione - cooperazione - capacità di rispondere alle aspettative di clienti e personale - capacità di rispondere alle aspettative di clienti e personale

7 LE TRE DIMENSIONI DEL CAPITALE INTANGIBILE INTERAGISCONO TRA LORO CREANDO TRE MODELLI DISTINTI 1° MODELLO Le tre dimensioni sono separate Le tre dimensioni sono separate A = area del patrimonio umano B = area del patrimonio organizzativo C = area del patrimonio relazionale A BC

8 2° MODELLO le tre dimensioni si sovrappongono le tre dimensioni si sovrappongono A = area del patrimonio umano B = area del patrimonio organizzativo C = area del patrimonio relazionale A B C

9. 3°MODELLO Interazioni tra le tre dimensioni dell’asset intangibile in azienda E’ il modello più frequente

10 DESCRIZIONE DELLE INTERSEZIONI DEI TRE MODELLI AB: Area di intersezione di tra patrimonio umano e organizzativo AB: Area di intersezione di tra patrimonio umano e organizzativo BC Area di intersezione tra patrimonio organizzativo e relazionale BC Area di intersezione tra patrimonio organizzativo e relazionale AC: Area di intersezione tra patrimonio umano e relazionale AC: Area di intersezione tra patrimonio umano e relazionale ABC: Compresenza di patrimonio umano, organizzativo e relazionale ABC: Compresenza di patrimonio umano, organizzativo e relazionale

11 INTERSEZIONE AB : Interazione tra capitale umano e organizzativo: Interazione tra capitale umano e organizzativo: - Saper gestire le capacità dei singoli - Saper gestire le capacità dei singoli - Promuovere le attitudini manageriali di ciascun dipendente - Promuovere le attitudini manageriali di ciascun dipendente

12 INTERSEZIONE AC: Interazione tra capitale umano e relazionale: Interazione tra capitale umano e relazionale: - Creare un ambiente di stima nelle capacità delle persona - Creare un ambiente di stima nelle capacità delle persona - Cooperazione tra stakeholder interni ed esterni - Cooperazione tra stakeholder interni ed esterni - Fiducia reciproca e rinnovata - Fiducia reciproca e rinnovata

13 INTERAZIONE IDEALE ABC Quando il capitale umano, relazionale e organizzativo coesistono si ha: Quando il capitale umano, relazionale e organizzativo coesistono si ha: - clima aziendale piacevole - clima aziendale piacevole - ottimo livello di collaborazione - ottimo livello di collaborazione - lavoratori soddisfatti - lavoratori soddisfatti - stabilità del posto di lavoro - stabilità del posto di lavoro - i lavoratori diventano creatori di nuove - i lavoratori diventano creatori di nuove conoscenze conoscenze

14 II PARTE RUOLO DEL MANAGEMENT PER UNA AZIENDA DI SUCCESSO Promuovere: Promuovere: - buona qualità delle relazioni e della comunicazione - soddisfazione di quanti vi operano - formazione permanente - ascolto delle buone ragioni di ogni stakeholder (ognuno può avere cose interessanti da dire) - saper motivare e rimotivare i collaboratori - corresponsabilità (empowerment)

15 LE AZIENDE PRODUCONO INNOVAZIONE SE: * Creano una cultura di ricerca e conoscenza i cui prerequisiti sono: - la persona occupa una posizione centrale nella considerazione del management - si reputa “talento da valorizzare” la conoscenza esplicita e la conoscenza tacita di ognuno - si dà valore a: senso di appartenenza all’azienda, corresponsabilità, cooperazione e responsabilità etica verso stakeolder interni ed esterni

16 III PARTE 16 III PARTE SALVAGUARDARE E IMPLEMENTARE I BENI INTANGIBILI - sia in periodi di crescita economica - sia anche in tempi di crisi e/o di riduzione della domanda

17 A. IN CASO DI CRISI L’AZIENDA, DI SOLITO, PROCEDE AL: - taglio dei posti di lavoro - utilizzo degli ammortizzatori sociali ma ciò significa - allontanare il lavoratore dalla propria occupazione (quindi perderà il senso di appartenenza) - fare perdere le competenze acquisite (perché perde la motivazione, che è il motore del proprio lavoro) - inoltre l’azienda dovrà affrontare nuove spese per il ‘riciclaggio’, quando la crisi sarà superata

18 B. SI FA URGENTE RIDEFINIRE IL RAPPORTO TRA LAVORO E CAPITALE FINANZIARIO - attraverso la partecipazione agli utili - offrire, nei periodi di allontanamento dal lavoro, una formazione in vista di nuova occupazione - promuovere all’interno dell’azienda stessa, durante la cassa integrazione, la possibilità di ricercare nuovi processi produttivi - non disperdere il patrimonio di skill (facile a dirsi, ma difficile a farsi)

19 C. LA CRISI ATTUALE HA CAUSATO MOLTEPLICI RICADUTE : altissimi costi umani per l’accelerazione del capitalismo (specie della speculazione finanziaria) altissimi costi umani per l’accelerazione del capitalismo (specie della speculazione finanziaria) ha provocato nuove povertà in tutto il mondo ha provocato nuove povertà in tutto il mondo ha fatto cadere l’illusione di una crescita economica all’infinito ha fatto cadere l’illusione di una crescita economica all’infinito

20 D. PER RICREARE FIDUCIA È NECESSARIO TENER PRESENTI ALCUNE STRATEGIE : - gli strumenti utilizzati non provochino ulteriore disuguaglianza - che le aziende ritrovino la fidelizzazione dei propri stakeholder interni ed esterni - che il mondo relazionale del non profit sia considerato un riferimento valoriale sia per la motivazione degli stakeholder sia nei confronti del radicamento responsabile sul territorio