VIVAT International e’ un’organizzazione non governativa di ispirazione religiosa fondata congiuntamente dalla Societa’ del Verbo Divino (SVD) e dalle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
Advertisements

LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Turismo sostenibile.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
O.N.U.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
DIRITTI UMANI E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.  Kahlil Gibran.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
COS’È? L'Organizzazione mondiale della sanità è una delle agenzie delle Nazioni Unite specializzata per la salute. Fondata il 22 luglio 1946 e entrata.
OGGI PIÙ CHE MAI Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini doggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono,
Lettera per la Festa del Sacro Cuore Dio ci fa dono dei beni necessari per la vita e la missione Leconomia è una dimensione fondamentale nella.
Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani Comunità di Ascoli Piceno 1
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
il territorio e il cittadino
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Il Bisogno Il bisogno nei paesi dell'est Europa e nel terzo mondo è ben al di sopra della media a causa dell’inadeguatezza del sistema sanitario e della.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Servizio EDU (Educazione Diritti Umani)
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Promozione della salute
Ex-duCooperazione “Around The World”
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVII Domenica del Tempo Ordinario.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
Riconciliazione AFRICA giustizia Pace. Riconciliazione AFRICA giustizia Pace.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 p.d.g. Pier Luigi Pagliarani ASDI Assemblea Distrettuale La vocazione.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal sagrato di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario / B 25.
La costituzione i primi 12 articoli.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Un’Alleanza per un’Italia sostenibile e più giusta.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
© Cristino Elena Impegnamoci a fare della Famiglia Salesiana un vasto movimento di persone per la salvezza dei giovani Impegnamoci a fare della Famiglia.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
SOLO GRAZIE !. Oggi, solo grazie! Non c’è posto in noi per nessun altro sentimento oltre la riconoscenza. Il sentimento più bello. La nostra scuola,
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

VIVAT International e’ un’organizzazione non governativa di ispirazione religiosa fondata congiuntamente dalla Societa’ del Verbo Divino (SVD) e dalle Suore Missioanrie Serve dello Spirito Santo (SSpS)

     Il nome Vivat deriva dal verbo latino VIVERE ed esprime l’anelito profondo per tutto cio’ che esiste. Il logo raffigura tre persone abbracciate che si accolgono e si sostengono reciprocamente e che, altempo stesso, guardano oltre il loro circolo verso il mondo che brama unita’ e comunione. I tre virgulti d’ulivo che scaturiscono dalla seconda lettera di VIVAt rappresentano la speranza e la trasformazione che VIVAT International desidera per il mondo.

Condividendo una visione secondo cui il mondo ed ogni essere umano sono stati creati con bonta’ e dignita’ e credendo nella ugualianza di diritti e di dignita’ di tutte le persone, popoli e culture,Vivat si impegna a promuovere giustizia, armonia e riconciliazione nel mondo.

VIVAT cerca di: Raggiungere le persone ed i popoli che vivono in qualsiasi forma di poverta’ e condividere i loro sforzi per ristabilire benessere, dignita’, e liberta’.

Promuove diritti umani, sviluppo sostenibile, comprensione e armonia tra i popoli, culture, classi sociali e religioni. Promuove la creazione di una societa’ mondiale e di comunita’ locali che consentano la partecipazione di tutti.

Lavora per la sostenibilita’ ecologica, la tutela della biodiversita’ e la conservazione della ricchezza del pianeta per la generazione futura.

Obbiettivi Impegno in attivita’ di advocacy e lobbying sui temi di: VIVAT si concentra su problematiche relative ai diritti umani, in particolare quelle che riguardano donne, eliminazione della poverta’ sviluppo sostenibile e cultura della pace. Impegno in attivita’ di advocacy e lobbying sui temi di: diritti umani Giustizia e pace Presso la sede dell’’Organizzazione delle Nazioni Unite a New York

Promuovere la creazione di reti e la sensibilizzazione tra i membri di VIVAT attraverso la condivisione e la distribuzione di informazioni sulle aree di interesse. Raccogliere le esperienze e intuizioni dei membri di VIVAT e farle conoscere Essere un collegamento per il lavoro in rete e la collaborazione con altre agenzie e organizzazioni Non Governative.

La presenza e l’esperienza dei vari membri in molte parti del mondo e in varie situazioni e’ una risorsa importante per raggiungere gli obbiettivi.

Il 23 Giugno 2004: VIVAT riceve il riconoscimento ufficiale del Consiglio Economico e Sociale della ONU (ECOSOC) 15 dicembre del 2004: VIVAT Si associa al Dipartimento di Informazione Pubblica (DPI) della ONU

VIVAT OGGI Altre congregazioni hanno espresso il desiderio di diventare associati o membri ONG come: VISHVAS e SOWOLDI

MEMBRI ASSOCIATI Partecipazione alle attivita’ di VIVAT, tra cui alle riunioni delle nazioni Unite. Ricevere il bollettino e altro materiale dall’ufficio di VIVAT a New York. Le Congregazioni Associate designano un proprio membro che agisca come persona di contatto ufficiale con VIVAT.

Dopo un tempo la Congregazione puo proporre che un membro si unisca part time al Comitato Esecutivo di New York o di qualsiasi altro ufficio Regionale di VIVAT. Faccia tirocinio presso ufficio di VIVAT. Sia invitata dal Consiglio Esecutivo a rappresentare ufficialmente VIVAT in riunioni, conferenze, assemblee.

Le Congregazioni associate hanno i seguenti obblighi e doveri: Lavorare per la promozione di VIVAT Sostenere e partecipare attivamente ad attivita’ e programmi di VIVAT Pagare una quota di adesione.

NOI IN VIVAT INTERNATIONAL dal 2006 Collaboriamo nell’ufficio di New York; Alcune provincie hanno una sorella impegnata a livello di diocesi o centri in programmi ed iniziative riguardanti GPIC Partecipazione al WSF a Tunisi Partecipazione in alcuni seminari su cambi climatici, traffico di esseri umani, e programmi di pace.

CI SIAMO IMPEGNATE A: Divulgare il materiale informativo di VIVAT International; Motivare attraverso materiale vario le province sul tema dell’accaparramento delle terre e dell’estrazione dei minerali; Dato spazio a queste tematiche sui media come rivista e sito della congregazione; Sensibilizzazione e campagne contro il traffico di esseri umani; Parte del Coordinamento della rete di TALITHA KUM della UISG; Assemblee continentali di AM - GPIC

CI SIAMO IMPEGNATE A: raccogliere e mandare materiale, tramite la diocesi e le nostre sorelle in Chad, all’ufficio VIVAT di New York sulle mutilazioni genitali da presentare all’ONU. partecipato ai seminari in Sri Lanka e Spagna. dato la nostra disponibilita’ a collaborare nella sede di VIVAT in Kenya