GPS professionali Principali caratteristiche: Costo elevato Antenna integrata o esterna Elevata precisione Elevata resistenza ad agenti esterni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
Advertisements

Cosè cambiato dallapprendimento con linsegnamento normale allapprendimento con linsegnamento con i netbook. Alessio Schiavo Pasquale Saccà Daniele Papagni.
26 Marzo 2003 slide n. 1 Presentazione della bozza di proposta Satellite Didattico fase 2 Claudio PortelliASI h
: SISTEMI SATELLITARI PER LA NAVIGAZIONE C. Montanino.
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
Il rilievo del costruito
Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
Sistema di controllo FORZA-SPOSTAMENTO in tempo reale tramite software di sviluppo CVI.
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 1.
IL PROGETTO MOSAICO M OS A ICOMonitoraggio delle Operazioni di Spandimento di liquami e letami per le attività Agricole della Provincia di Modena ai fini.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
Sistemi innovativi in zootecnia
GPS & SISTEMI DI POSIZIONAMENTO
Regione Abruzzo Servizio per linformazione territoriale e la telematica Ufficio sistema informativo geografico Roma, Domenico Longhi - Domenico.
Concetti fondamentali dei Sistemi Informativi Geografici (GIS)
SERVIZI DI POSIZIONAMENTO GNSS
Contenuti: * Conclusioni fase 1 q C. Portelli q Durata: 30 min.
Global Positioning System NAVSTAR project
STAMPANTE PORTATILE WIRELESS
GPS (Global Positioning System)
Il punzonamento Teramo, 6-7 marzo 2004 Pier Paolo Rossi.
Software per la valutazione dellinquinamento atmosferico Viganò Giulia A.A 2009/2010.
TUTTO SULLA LIM.
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione
Study Case Esempio di wireless sensor network in un vigneto
Frattura Ogni processo di rottura avviene in due stadi : la formazione e propagazione della cricca Sono possibili due modi di rottura: duttile e fragile.
Per il SOCCORSO SUBACQUEO LAssociazione per mezzo di un accordo privilegiato con la iRov Underwater Services Azienda altamente specializzata in robotica.
Introduzione all’uso del sistema GPS (Global Position System):
GPS Garmin GPSmap 60 Comando VV.F. di Asti.
MM ISTRUZIONI D’INSTALLAZIONE
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
RECON Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Sistema GPS Il NAVSTAR/GPS (NAVigation Satellite Timing And Ranging/Global Positioning Sistem) è un sistema di posizionamento continuo e tridimensionale.
Come arriviamo ad una diagnosi
Bologna 22 Novembre 2014 Droni in Agricoltura.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
PUNTO RETE - Installazione reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari - Sistemi video pubblicitari per negozi - Condivisione internet.
1 – Semplicità di utilizzo Pur trattandosi di un’applicazione molto completa e sofisticata, l’uso del programma è molto intuitivo. Semplici icone facilitano.
Convegno Rimini, Novembre CHE COS’E’ CELSIUS SYSTEM È un sistema di misura integrato in grado di gestire il controllo dei parametri ambientali.
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
1 Leica DISTO™ D3a cod Leica DISTO™ D3a  Fondina  Laccetto  2 Piastre segnale  2 AAA Batterie 1.5 V  Istruzioni e CD manuali  Certificato.
1 Software di gestione 2 Garmin MapSource 3 Generalità La Garmin, per i suoi GPS cartografici, fornisce sia il sw che consente di caricare cartografia.
SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI e MARKETING TERRITORIALE
Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione di un sistema di localizzazione.
IL GPS PER L’APPOGGIO FOTOGRAMMETRICO
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
FONDAMENTI, STRUmENTi e TECNICHE
GPS Global Positioning System Sistema di Posizionamento Globale
Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni
PRINCIPI BASE DEL FUNZIONAMENTO DELL’ACQUISIZIONE DATI Lo strumento STARLANE di acquisizione dati si basa su una tecnologia GPS, che ti permette di avere.
Panoramica generale Dicembre 2007 MKT-NVO-P-002E.
Laboratorio Le principali funzioni di un GPS da utilizzare in pesca a cura di Goffredo Zehender Pozzuoli, giovedì 7 Aprile 2016.
Il sistema GPS (Global Positioning System) è un sistema di navigazione mondiale che utilizza una costellazione di 24 satelliti. Lo studio, lo sviluppo.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
La Famiglia di Prodotti Network Analyzer. L’analizzatore J6801A DNA è un probe di cattura dati ultra leggero che comprende un sistema di acquisizione.
1 Bussola solare di alta precisione F. Flora, S. Bollanti, D. De Meis, P. Di Lazzaro, G.P. Gallerano, D. Murra, L. Mezi, A. Torre, D. Vicca. ENEA, Unità.
Costruzioni e Territorio C.L.: Tecnologie agrarie
STRUMENTI COMPENSATIVI
And its Applications Giorgio Poretti Monitoraggio Geodetico e Telerilevamento.
And its Applications Giorgio Poretti Monitoraggio Geodetico e Telerilevamento.
Telerilevamento (Remote sensing) Per telerilevamento (Remote sensing) si intende l'insieme di tecniche, strumenti e metodi interpretativi che permettono.
Indagini e Monotoraggio GeotecnicoLezione 16 IL MONITORAGGIO DEI PENDII.
Il Monitoraggio geotecnico
Le prime applicazioni ipertestuali sono state caratterizzate da contenuti di tipo esclusivamente testuale. Con l’evoluzione delle tecnologie e con il conseguente.
GPS. Orbite ellittiche – leggi di Keplero (valide per masse a simmetria sferica – soddisfatte approssimativamente)
Via indipendenza, Sermide (MN) - ITALY Phone Fax Web:
Transcript della presentazione:

GPS professionali Principali caratteristiche: Costo elevato Antenna integrata o esterna Elevata precisione Elevata resistenza ad agenti esterni

Equipaggiamento del CDL Garmin eMap Garmin GPS Trimble proXT + Recon GPS cartografico con memoria max di 128 MB e display a toni di grigio. Ricevitore a 12 canali paralleli con antenna integrata. 10 metri La precisione che lo strumento possiede, oggi che la SA è stata eliminata, è dell'ordine di 10 metri, ovviamente con buona visuale del cielo. Strumento non impermeabile. GPS non cartografico non possiede memoria cartografica ed ha un display a toni di grigio. Ricevitore a 12 canali paralleli con antenna integrata metri La precisione che lo strumento possiede, oggi che la SA è stata eliminata, è dell'ordine di metri, ovviamente con buona visuale del cielo. Strumento solo in parte impermeabile e resistente agli urti. GPS palmare cartografico con memoria cartografica tipo SD ed un display a colori. Possibilità di installare SW GIS. Ricevitore a 12 canali paralleli con antenna esterna cm La precisione che lo strumento possiede, oggi che la SA è stata eliminata, è dell'ordine di cm con correzione differenziale in post-processamento. Strumento resistente alla polvere e alle condizioni climatiche più estreme.

Componenti del sistema GPS mapping I prodotti mapping includono ricevitori GPS, registratori dati e pacchetti software specificatamente progettati per il geographics mapping e le applicazioni GIS. Ricevitori GPS, calcolano posizione, velocità e direzione, permettendo di navigare tra le diverse posizioni. Il palmare collegato al ricevitore gestisce e controlla e memorizza i dati GPS. I software installati consentono inoltre di poter eseguire operazioni GIS in campagna. Il software GIS installato su pc d’ufficio consente di integrare i dati acquisiti, manipolarli e riversarli nuovamente su GPS.

Esempio di GPS Mapping forestale Sopralluogo del territorio Costruzione del sit aziendale Costruzione del piano dei tagliMaterializzazione dei lotti da tagliare Verifica del perimetro dei lotti tagliatiAggiornamento del sit aziendaleUtilizzazione forestale dei lotti

Esempio di GPS Mapping forestale

Pianificare l’acquisizione dei dati Quando si utilizza il GPS per rilievi professionali si dovrebbe pianificare l’acquisizione dei dati per avere il vantaggio di una condizione satellitare ottimale. Alcuni software di corredo alla strumentazione GPS possono prevedere quando i satelliti sono disponibili e quando è presente la geometria migliore per eseguire il rilievo. A tal fine è necessario conoscere data, ora e luogo del rilievo.

Parametri di acquisizione dei dati

Alcuni fattori influiscono sulla qualità dei dati acquisiti. Il DOP (Diluizione di Precisione) è un indicatore della geometria satellitare corrente. Durante un rilievo di precisione è sempre bene controllare il valore DOP, verificare la previsione nel tempo e decidere di conseguenza. La geometria migliore è indicata dallo sky plot 1. Parametri di acquisizione dei dati

La maschera di elevazione è l’angolo di elevazione sopra l’orizzonte sotto il quale i satelliti non vengono usati. Se la maschera è inferiore a 15° si aumenta il numero di satelliti visibili ma si incorre in errori e quindi in PDOP molto alti. Se la maschera viene impostata a valori da 20° a 25° si limita il numero dei satelliti che il ricevitore traccia e può produrre alti valori PDOP / HDOP. Maschera di Elevazione

Orientamento del rilievo La maggior parte dei satelliti della costellazione NAVSTAR (sistema GPS U.S.A.) si trovano a Sud rispetto all’Italia. Nel fare il rilievo si deve tener conto di questo fattore evitando di orientare il rilievo a nord (zona “buia” della costellazione).

 Ricevitore GPS, palmare  Antenna, cavo dell’antenna  Controllare carica delle batterie  Fotocamera digitale  Informazioni sulla stazione (mappe etc..)  Carta e penna  Bandierine, picchetti, vernice, chiodi, martello  Binocolo  Rotella metrica  Bussola  Telefono cellulare Non rischiare di buttare l’intera sessione di lavoro solo perché hai dimenticato uno strumento o delle informazioni fondamentali. Equipaggiamento da campo

CDL PROVA CDL