1 COSTI DI GESTIONE
2 FUNZIONE DELLA GESTIONE A.Tecnico / AmministrativaTecnico / Amministrativa B.Produzione del servizio i.Servizio di infrastrutturaServizio di infrastruttura ii.Servizio di trasportoServizio di trasporto
3 FUNZIONE TECNICO AMMINISTRATIVA (A) 1)Consiglio di Amministrazione 2)Amministrazione del personale 3)Amministrazione del patrimonio 4)Controllo di gestione e budget 5)Amministrazione legale e fiscale 6)Studi e programmi 7)Progetti e Preventivazioni
4 PRODUZIONE DEL SERVIZIO DI INFRASTRUTTURA(Ba) i.Servizi manutentivi a.Pulizia strada e fossi b.Piccole riparazioni c.Servizi ispettivi d.Monitoraggio e sistemi informativi ii.Lavori di manutenzione a.Manutenzione periodica b.Manutenzione straordinaria iii.Controllo della circolazione iv.Esazione pedaggi v. Costi di struttura
5 PRODUZIONE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO (Bb) I.Esercizio dei veicoli i.pulizia, ii.manutenzione iii.rifornimento, iv.guida, v.ecc. II.Esercizio del servizio i.programmazione operativa, ii.esecuzione, iii.controllo, iv.tariffazione v.rapporti con l’utenza
6 CENTRI DI COSTO COSTI DI STRUTTURA: Tutti i costi riferiti alle funzioni tecnico amministrative: ogni funzione rappresenta un centro di costo COSTI OPERATIVI: tutti i costi riferiti alla produzione del servizio –Costi Operativi Diretti (DOC): i centri di costo vengono organizzati per unità di produzione(p.es. la linea, il tronco autostradale, la strada etc.) –Costi Operativi Indiretti (IOC): rapporti con l’utenza, esazione pedaggi, attività commerciali
7 Modello di calcolo dei costi di gestione I servizi di infrastruttura I servizi di trasporto
8 Produzione dei servizi di infrastruttura
9 Modello di calcolo dei costi operativi diretti: DOC f Numero di veicoli in esercizio: VoceDescrizione Note XProduzione nel periodo T km DOC f Costi Operativi Diretti fissi per ogni veicolo in esercizio Personale a bordo: Pb= T/T p *n*M T p : ore di lavoro in T, per persona; n: numero persone a bordo Personale movimento: Pm= *Pb 1 : rapporto personale a terra/personale a bordo Tasse e assicurazioni: T = 2 *M Ammortamento immobili:Rim = 3 *M Ammortamento veicoli: Am = 4 *M M v: velocità commerciale di esercizio in km/h k: percentuale di fermo del veicolo in T DOC f =((T/T p *n *(1+k 1 ))+( ) ))*M p i : prezzi unitari
10 DOC v Costi Operativi Diretti variabili Consumo specifico : Manutenzione e ricambi: 1 Percentuale di percorso su strada a pedaggio: DOC v = ( ) *X Modello di calcolo dei coti operativi diretti: DOC v
11 ESEMPIO DI COSTI DI GESTIONE Esercizio veicoli terrestri: –Autoveicoli0,06-0,1 €/posto/km –Autobus urbano0,07-0,1 €/posto/km –Autobus Ex urbano0,05-0,07 €/posto/km –Treno urbano0,04-0,08 €/posto/km –Treno ex urbano0,04-0,05 €/posto/km
12 Costo di produzione €/anno% DOC-Esercizio Nave ,53% DOC f Personale ,36% Manutenzioni Tasse e assicurazioni Ammortamneto (nave) ,19% DOC v Rifornimenti ,07% Porti ,92% Esercizio Container ,06% Noleggio ,09% Manutenzione ,97% Movimentazione Container ,93% Handling al terminale ,19% Trasporto su terra ,08% Riposizionamento ,19% Altri ,47% Amministrativi ,48% TOTALE Nave per servizio liner Costo di produzione €/anno% DOC-Esercizio Nave ,12 % DOC f Ammortamento ,57 % Personale ,37 % Manutenzioni Assicurazioni/tasse DOC v Rifornimenti ,99 % Porti ,18 % Amministrativi ,88% TOTALE Nave per servizio Bulk 0,23 Cent. €/tonn.km; 0,18 Cent €/tonn.km COSTI DI GESTIONE NAVI
13 Variabilità dei costi unitari di gestione Vetustà della nave Dimensione Nave containerGeneral cargo
14 COSTO GESTIONE AEREI
15 Costo di gestione trasporti ferroviari
16 ECONOMIA DI SCALA PER IL TRASPORTO FERROVIARIO
17 COSTI FISSI DI STRUTTURA Amministrazione dell’impresa –Organi Amministrativi –Uffici amministrativi –Uffici tecnici –Marketing e rapporti con l’utenza –Oneri di sede –Oneri assicurativi –Oneri fiscali –Oneri finanziari Valutazione costi Min €/anno Max. 30 % del costo totale