La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c. 1516 Kunsthistorisches Museum, Vienna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mistero della Santissima Trinità
Advertisements

L’Eucaristia, mistero di fede e d’amore
LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
RITO DELLA CRESIMA.
8 giorni dopo II Domenica di Pasqua.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
a cura di Sergio Bocchini
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
Credo nello Spirito Santo
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
La risposta dell’uomo a Dio: credere
Chi appartiene alla Chiesa
Credo in Dio, Padre onnipotente
Dio va incontro all’uomo: la Rivelazione
Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono
Nella Cresima si riceve lo Spirito Santo
Beati gli invitati alla Cena del Signore
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Fare la Comunione vuol dire
LA GLORIFICAZIONE DI GESÙ CRISTO
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Fai clic con il mouse per andare avanti
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Catechesi comunitaria
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Risurrezione del Signore
Sacramento della Iniziazione cristiana
di quegli eventi lontani
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
Gloria (G. Mareggini) Gloria a Dio nell’alto dei Cieli, alleluia! (2v.) E pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi Ti lodiamo, Ti benediciamo, Ti.
Sacramento della Iniziazione cristiana
13.00.
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.
9.00.
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
06.00 Pascha nostrum immolátus est Christus, allelúia: Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato, allelúia.
22° incontro.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
09.00.
Il giorno del Signore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Il Natale è per la Pasqua, perché Gesù è venuto per morire.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
11.00 Domenica III di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
13.00.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
11.00 Crucifíxus étiam pro nobis sub Póntio Piláto; Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, passus et sepúltus est, morì e fu sepolto.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore 8 aprile 2007 Anno C Musica: “Cristo è Risorto” della liturgia.
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
Vita pubblica di Gesù LANFRANCO, Giovanni Il miracolo dei pani e dei pesci National Gallery of Ireland, Dublino.
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
La passione e morte di Gesù RUBENS, Pieter Pauwel Cristo in croce 1627 Rockox House, Anversa.
Gesù nacque dalla Santa Vergine Maria BAROCCI, Federico Fiori La Natività 1597 Museo del Prado, Madrid.
Credo in Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio Fra BARTOLOMEO L’adorazione di Cristo bambino c Galleria Borghese, Roma.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna

Compendio del Catechismo 131. Quali sono il senso e la portata salvifica della Risurrezione? La Risurrezione è il culmine dell'Incarnazione. Essa conferma la divinità di Cristo, come pure tutto ciò che Egli ha fatto e insegnato, e realizza tutte le promesse divine in nostro favore. Inoltre, il Risorto, vincitore del peccato e della morte, è il principio della nostra giustificazione e della nostra Risurrezione: fin d'ora ci procura la grazia dell'adozione filiale, che è reale partecipazione alla sua vita di Figlio unigenito; poi, alla fine dei tempi, egli risusciterà il nostro corpo.

Introduzione La Domenica di Pasqua il Signore resuscitò come aveva predetto. La Resurrezione di Cristo è la festa delle feste, il centro o punto di riferimento di tutte le celebrazioni, la Pasqua del Signore, il trionfo definitivo di Dio tra gli uomini. Dopo aver passato quaranta giorni con i suoi discepoli, il Signore salì al cielo, dove siede alla destra del Padre. GAROFALO Ascensione di Cristo Galleria Nazionale d'Arte Antica, Roma

Idee principali

1. La Pasqua è la festa più importante dell’anno La festa di Pasqua commemora il trionfo di Cristo risorto: è il culmine della nostra Redenzione e l’evento che conferma la nostra fede. La resurrezione di Cristo è fondamento della religione cristiana, perché è l’argomento principale della sua divinità e della verità della nostra fede. GRECO, El La resurrezione Museo del Prado, Madrid

2. La resurrezione di Cristo è un fatto storico Questo miracolo è un fatto storico che molti testimoni poterono comprovare perché, colui che era morto, tre giorni dopo apparve loro vivo e con il suo stesso corpo, glorificato. La resurrezione di Cristo trascende la storia perché questo miracolo, testimoniato dagli angeli, da Cristo e dalla Scrittura, è la conferma della divinità di Gesù e della verità della sua dottrina MULTSCHER, Hans Resurrezione 1437 Staatliche Museen, Berlino

3. Gesù salì al cielo e siede alla destra del Padre Gesù, trascorso il tempo della sua vita sulla terra, ascese vivo e glorioso al cielo, dove – vero uomo – condivide il potere e la gloria con il Padre e lo Spirito Santo. BALEN, Hendrick van Santa Trinità 1620s Sint-Jacobskerk, Anversa

4. La Pasqua è il trionfo di Cristo La Chiesa celebra la resurrezione durante la notte tra il sabato e la domenica: la Veglia Pasquale. E’ la “notte santissima”, nella quale si accende il cero pasquale, simbolo della luce di Cristo; le letture bibliche ricordano i grandi interventi di Dio nella storia dell’uomo, dalla creazione fino alla redenzione; si rinnovano le promesse del battesimo. L’alleluja ripetuto tre volte, il suono delle campane e dell’organo, le luci, i fiori: tutto erompe come la vita nuova di Cristo risorto. RUBENS, Pieter Pauwel La resurrezione di Cristo c O.-L. Vrouwekathedraal, Anversa

5. Gesù vive, ed è il fondamento della vita cristiana Il cero pasquale ricorda che la luce del mondo è Cristo, che è morto ma è risorto, e vive e permane con noi nella Chiesa e nella Sacra Eucaristia. La differenza fondamentale che distingue Gesù dai fondatori di altre religioni è che nessuno si proclamò Dio, Salvatore del mondo e centro di tutti i cuori, come ha fatto Lui, facendo appello ai suoi miracoli, soprattutto a quello della sua resurrezione, come garanzia delle sue parole e della sua dottrina. GUERCINO Tommaso incredulo Residenzgalerie, Salisburgo

6. Ogni domenica celebriamo la resurrezione di Gesù Gesù resuscitò la Domenica di Resurrezione. Per questo la chiamiamo domenica o giorno del Signore: perché in questo giorno resuscitò Gesù. Ma è tanto grande il miracolo della resurrezione che non lo celebriamo soltanto in questo giorno, ma tutte le domeniche dell’anno. Ogni domenica i cristiani partecipano alla Messa per celebrare la morte e resurrezione di Gesù Cristo. SIMONE MARTINI Messa Miracolosa (dettaglio) Cappella di San Martino, Chiesa inferiore, San Francesco, Assisi

Propositi di vita cristiana

Un proposito per andare avanti Fai atti di fede esplicita nella resurrezione di Cristo e nella sua presenza in mezzo a noi, specialmente nella Sacra Eucaristia. Vivi la domenica come la celebrazione della resurrezione di Cristo.