IL BUSINESS PLAN UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PISA FACOLTA’ DI ECONOMIA.

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Transcript della presentazione:

IL BUSINESS PLAN UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PISA FACOLTA’ DI ECONOMIA

C0S’E’ IL BUSINESS PLAN Il progetto che motiva, analizza, valuta riassume l’attività dell’impresa che si desidera intraprendere o lo sviluppo che si vuole imprimere ad un’attività già esistente

C0S’E’ IL BUSINESS PLAN FINALITA’ W SUL PIANO INTERNO W SUL PIANO ESTERNO

C0S’E’ IL BUSINESS PLAN SUL PIANO INTERNO STRUMENTO DI: ANALISI E VALUTAZIONE PIANIFICAZIONE CONTROLLO

C0S’E’ IL BUSINESS PLAN ANALISI E VALUTAZIONE * per individuare eventuali difficoltà non prevedibili ad un esame superficiale della business idea * per simulare possibili interventi di adattamento * per evidenziare punti di debolezza del contesto aziendale (post) * induce ad un orientamento unitario dell’impresa

C0S’E’ IL BUSINESS PLAN PIANIFICAZIONE utile come documento programmatico per definire lo scheduling delle attività

C0S’E’ IL BUSINESS PLAN CONTROLLO * utile per valutare i risultati rispetto ai dati previsionali * analizzare scostamenti tra quanto definito in fase previsionale e quanto verificatosi a consuntivo * per poter simulare in anticipo eventuali azioni correttive

C0S’E’ IL BUSINESS PLAN SUL PIANO ESTERNO STRUMENTO DI: COMUNICAZIONE CON ENTI FINANZIATORI

Venture Capital Soggetti privati (Business Angel) Banche e finanziarie di emanazione bancaria Operatori internazionali (Advisor di fondi chiusi internazionali e Banche internazionali) Fondi chiusi di diritto italiano Operatori pubblici Gruppi industriali (Corporate Venturing) SOGGETTI CHE APPORTANO CAPITALE (DI RISCHIO E NON) PERCHE’ BUSINESS PLAN

COSA VALUTA IL BUSINESS PLAN In sostanza il Business Plan definisce tutte le attività necessarie per la realizzazione del progetto, specificando per ognuna di esse il timing ed il relativo fabbisogno finanziario: ciò consente di definire un quadro completo del livello di rischio e di incertezza della business idea It’s an enterpreneurial compass

IL BP COME STRUMENTO DI CONOSCENZA The Business Plan è uno strumento di conoscenza utile in ogni stadio di vita dell’impresa Start up Nuovo progetto/prodotto Decisioni strategiche Turnaround Non profit imprese

COSA VALUTA IL BUSINESS PLAN âFATTIBILITA’ IMPRENDITORIALE âFATTIBILITA’ IN RELAZIONE ALL’AMBIENTE ESTERNO âFATTIBILITA’ SUL PIANO INTERNO âFATTIBILITA’ PATRIMONIALE, ECONOMICO- FINANZIARIA

GLI STEP DI COSTRUZIONE DEL BUSINESS PLAN

FOR START UP’S Mediante il processo di pianificazione, il promotore dell’iniziativa ha la possibilità di sviluppare una visione globale, individuare i rispettivi ruoli e le competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi. EDITOR 1.Bisogni del consumatore da soddisfare 2.Definizione e misurazione del mercato potenziale 3.Piani di produzione, logistici ed organizzativi 4.Pianificazione economico-finanziaria 5.Quantificazione Fabbisogno finanziarioinancial 6.BEP ANALYST 1.Cv dei promotori 2.Credibilità e redditività dell’impresa 3.Eventuali capital gain 4.Cf prospettivi (a servizio del debito) 5.Fattori di rischio 6.Prospettive di sviluppo 7.Fattibilità del progetto IL BP COME STRUMENTO DI CONOSCENZA

FOR M&A Il Business Plan assume un particolare rilievo strategico nelle operazioni di acquisizione EDITOR 1.Informationi sulla target 2.Punti di forza e di debolezza 3.Sinergie dell’operazione 4.NPV 5.Cash Flow previsti 6.Struttura finanziaria risultante 7.Valore Stand alone della target 8.Risk level post operazione 9.Ipotesi di rapporto di concambio INVESTOR 1.Affidabilità del management proponente 2.Piano finanziario 3.Cash Flow a servizio del debito 4.Livello del rischio economico e finanziario 5.Capital gain estimation 6.Feasibility analysis 7.Economic and financial feasibility 8.Operation strengths and weaknesses 9.Risk level (working capital) 10.Exit strategy (IPO, trade sale, secondary) IL BP COME STRUMENTO DI CONOSCENZA

THE BUSINESS PLAN PROCESS AS “KNOWLEDGE DRIVER” IN THE LIFECYCLE OF THE COMPANY FOR TURNAROUND EDITOR 1.Structure industry 2.Market risk 3.Financial risk (leverage degree and financial position EBITDA) 4.Liquidity, solidity and solvency ratios 5.Equity rate INVESTOR 1.Due diligence 2.Reasons for the crisis 3.Current situation, strategies and actions 4.Impact on employment 5.Reorganization and restructuring costs 6.Market risk 7.Appraisal of target value (PE) 8.Equity requirements (PE) 9.IRR, BEP, EBITDA/SALES (PE) 10.WC ratios 11.Exit strategy (PE) 12.Solvency of the company (bank) 13.Cash flow to cover debts (bank)

THE BUSINESS PLAN PROCESS AS “KNOWLEDGE DRIVER” IN THE LIFECYCLE OF THE COMPANY ETHICAL PROJECT PLAN The EPP elements Characteristics of the proposer company Presentation of the promoters Description portfolio of past projects Organizational structure Balance sheet analysis Reliability Elements Description portfolio for future projects Project description Activities, timetable, location and effects for stakeholders Definition of the ethical, social and environmental goals of the project Basic aspects of the project to possible donors Ethical Project Plan aimsCost forecasts Financial requirements and project profitability Versions of DocumentDifferent for each party Timing3-5-7 years, depending on the social-economic BEP Fund raisingDescription of the different actors, donors and /or supporters with descriptions of their reliability Economic-financial information Solvency project and real sustainable. Social-economic BEP Information about the independence of the project from external financial support