Le concessionarie autostradali regionali opportunità e criticità Bozza convegno a livello regionale 1marino masucci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Advertisements

La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Cooperazione Territoriale
Funzioni del Parlamento
FONTI DEL DIRITTO.
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
Emilia-Romagna Viareggio, 6 ottobre 2010 Gestioni associate per reagire alle crisi Francesco R. Frieri Direttore generale Unione dei Comuni della Bassa.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Questanno,noi Pantere,abbiamo voluto cimentarci in unaltra esperienza, quella del giornalismo. Abbiamo avuto molte idee prima di scegliere quella definitiva,
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
Esposto al Tribunale Regionale Corte dei Conti e Petizione popolare al Comune di Novara Cim EST – verifica rispetto delle regole dettate dal PRG.
Organizzazione dei lavori: programma Art. 23 Reg. Camera: metodo della programmazione programma dei lavori 1. La Camera organizza i propri lavori secondo.
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
NEL TRATTATO DI LISBONA
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Azioni ed incoerenze del governo Prodi per la mobilità e le infrastrutture Anna Donati Responsabile nazionale Mobilità ed Infrastrutture dei Verdi Giornata.
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO TRATTATI + ATTI AD ESSI RICOLLEGATI PROTOCOLLI ATTI DI ADESIONE INTEGRAZIONI DEI TRATTATI AVVENUTE MEDIANTE.
Decreto Legge Regionale ATO acqua e rifiuti I punti di debolezza della nuova politica regionale Movimento 5 Stelle di Genova.
Le riforme costituzionali
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
L’Amministrazione Finanziaria
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 14. a Art. 14-quinquies Conferenza.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
GLOSSARIO. Investimento pubblico ► Con tale espressione ci si riferisce, ai fini del Sistema CUP, alla definizione adottata dalla Conferenza Stato Regioni.
IL CUP Codice Unico di Progetto SISTEMA CUP G17H VERONA, LUGLIO 2005 Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche di.
Norme e procedure per la gestione del territorio
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
COME FUNZIONA L’UE.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
I fondi Par. Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) è lo strumento con il quale il Governo e le Regioni programmano interventi finalizzati al riequilibrio.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti 6 febbraio 2014 D.G. Infrastrutture e Mobilità Struttura Programma mobilità e trasporti e analisi economico.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
“Città metropolitane: nuovo livello istituzionale e realtà urbana e territoriale da governare” Bari, 05 Dicembre 2014.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Seminario sulla contrattazione Milano 29 novembre 2010.
Intervento di Anna Donati, Green Italia La Strada Statale Aurelia Sicura Subito Capalbio, 15 novembre 2014 Comitato per la bellezza, FAI, Legambiente,
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
Bozza proposte gruppo di lavoro unitario Roma 23/24 gennaio 2008 marino masucci.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 6 – 10 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Le procedure legislative
Transcript della presentazione:

Le concessionarie autostradali regionali opportunità e criticità Bozza convegno a livello regionale 1marino masucci

 Il Parlamento su proposta del Ministro Di Pietro, ha approvato regole molto più stringenti per le concessioni autostradali (Legge n. 286 del 24/11/2006, articolo 2, comma 82)  Contenzioso con l’Unione Europea (Concorrenza e Mercato)  L’attuazione di queste norme è stata assai indebolita rispetto agli obiettivi indicati ( delibera Cipe del 15 giugno che modifica quella di gennaio 2007)  Sono stati riscritti gli schemi di convenzione per le autostrade Asti- Cuneo, Pedemontana Lombarda e Brebemi, approvate ( e riapprovate) dal Cipe, con il parere del Parlamento ed ora alla registrazione della Corte dei Conti 2marino masucci

 Il caso Brebemi: rifare la gara per la scelta del concessionario a causa delle modifiche di progetto e di costo intervenute  Il Ministro Di Pietro ha proposto la proroga di due concessionarie autostradali: 21 anni per la società Autocisa per realizzare il Tibre e 13 anni per la Brescia-Padova per realizzare la Valdastico  Approvate dal Cipe con osservazioni  Procedura di infrazione aperta in sede europea sulle proroghe 3marino masucci

 Diverse regioni si sono dotate di norme che hanno istituito “concessioni autostradali” regionali (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna)  Diversi progetti autostradali sono gestiti con queste procedure: Mantova-Cremona, Pedemontana Veneta, Nogara- Mare  Punto critico: proliferazione di interventi, si perde il senso di una pianificazione integrata nelle infrastrutture, frazionamento artificioso, non si riconosce il carattere regionale dell’opera  Alcune essendo inserite nella legge Obiettivo vengono decise al Cipe escludendo gli Enti Locali dalle decisioni. 4marino masucci

 Con la legge Finanziaria 2007 è stata autorizzata la costituzione di una società mista Anas-Regione Lombardia con quote azionarie paritarie 50% per ogni soggetto  A seguito di questa norma è stata istituita la Concessionaria Autostrade Lombarde (CAL) divenuta concedente per Pedemontana Lombarda, Brebemi e Tangenziale est Esterna  Nella prossima Finanziaria dovrebbe esserci la società mista con il Veneto  Quindi la tendenza è verso una regionalizzazione “estrema” delle infrastrutture voluta dal Governo dell’Unione 5marino masucci

 Se la regionalizzazione fosse accompagnata dal riconoscimento che le infrastrutture che servono sono di carattere territoriale sarebbe accettabile  La regionalizzazione deve comunque trovare una pianificazione stringente, una cornice, una verifica entro cui integrare i diversi interventi su scala più vasta  E’ inaccettabile che siano inserite nella legge obiettivo escludendo gli enti locali dalle decisioni  Le regole con cui vengono decise le convenzioni autostradali devono essere omogenee e devono sempre essere approvate dal Cipe  E’ necessario prevedere una regolazione tariffaria che consenta di tutelare anche gli interessi degli utenti ( qualità del servizio), e che possa finanziarie opere di integrazione modale e logistica. 6marino masucci

 La Valmontone –Latina, la Caianello-Termoli quali opportunità quali criticità per il territorio  Crescita infrastrutturale e crescita economica  Piano generale integrato della mobilità e delle infrastrutture regionale 7marino masucci

 Località del convegno da individuare all’interno del territorio regionale  Sala per almeno 200 invitati  Da svolgere o prima delle elezioni politiche o subito dopo entro l’estate  Stampa, manifesti, brochure. 8marino masucci

 Assessorato Lavori Pubblici  Enti locali  Cisl  Autostrade  Professori universitari  Rappresentanti delle Aziende e delle associazioni  Anas 9marino masucci