Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale L’agente di sviluppo locale oggi Seneghe, 23 luglio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
La RETE TERRITORIALE.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Comunicare la partecipazione Facciamo il punto. Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Le scuole e l’autonomia
Seminario Indicatori PROGETTO NAZIONALE NUOVI FLUSSI INFORMATIVI INAIL-ISPESL-REGIONI-IPSEMA Quale Formazione per gli Indicatori ? Roma 30 marzo 2007.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
La didattica delle competenze
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Il ruolo della Comunità:
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
Pordenone 16 ottobre 2009 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEI PROFESSIONAL SERVICES di Paolo GUBITTA.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Attribuzione di responsabilità pubbliche a donne e uomini in Valle d’Aosta Silvia Pilutti Aosta, 6 Aprile 2009 CORTO CIRCUITO.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale L’agente di sviluppo locale oggi Seneghe, 23 luglio 2011

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale INDICE Agente di sviluppo locale Identità Competenze L’agente al lavoro

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale L’agente di sviluppo locale Figura professionale nuova, con competenze diverse, difficile da inquadrare e regolamentare Professionista che lavora per piu` committenti (enti pubblici o soggetti privati), flessibile, dinamico, che fronteggia le criticita` del contesto economico, culturale e sociale tenendo conto della varieta` di strumenti e di leggi, di interessi specifici da mediare per innescare percorsi e reazioni di sviluppo locale Professionista che “a volte si sente solo” e che si riconosce in AGENS

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale L’AGENTE DI SVILUPPO Al lavoro PRIMA DI PARLARE DELLE COMPETENZE COMPRENDERE LA FIGURA DELL’AGENTE ABBIAMO CERCATO DI ARRIVARE AD UNA DEFINIZIONE DI TALE FIGURA PROFESSIONALE PARTENDO DA UN’INDAGINE (2008) UNA, MOLTE IDENTITA’ QUALI COMPETENZE UN PROFESSIONISTA CHE LAVORA IN RETE LA RETE AGENS

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale Competenze Sapere Sapere fare Sapere essere CHI E’ E QUALI COMPETENZE L’AGENTE DI SVILUPPO LOCALE POSSIEDE?

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale L’AGENTE DI SVILUPPO Al lavoro INDAGINE 2008 –QUALITATIVA ATTRAVERSO UNA SERIE DI INTERVISTE AD ATTORI DELLO SVILUPPO LOCALE –QUANTITATIVA TRAMITE QUESTIONARIO

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale QUESTIONARIO PERCHE’:PERCHE’: le motivazioni a svolgere questa professione CHI E’:CHI E’: Eta’ e genere DA DOVE:DA DOVE: Provenienza COSA HA STUDIATOCOSA HA STUDIATO: Il background formativo corso di laurea, scuola di specializzazione, tipologie di master di provenienza COME OPERACOME OPERA: Situazione lavorativa attuale professione distribuzione geografica per lavoro dove lavorano tipologia di contratto settore di attivita’ QUALI COMPETENZEQUALI COMPETENZE

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale MOTIVAZIONI Percorso formativo e professionale Lavorando sul campo Professionalità innovativa Apertura, curiosità… Bisogno di contribuire alla crescita del proprio territorio AGENTE DI SVILUPPO SI NASCE O SI DIVENTA?

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale CHI E’: ETA’ E GENERE Donne e uomini Età media Donne 35 Età media Uomini 40 ETA’ MEDIA ANNI UN AGENTE GIOVANE

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale DOVE SONO UN AGENTE DINAMICO E SEMPRE IN MOVIMENTO

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale DA DOVE “LOCALE MA APERTO AL CONTESTO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale TIPOLOGIA DI LAUREA UN AGENTE NON SOLO ECONOMISTA...

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale L’89% dei soggetti intervistati ha una specializzazione post laurea: il 78% di tipo master, il 13% un dottorato e il 9% un corso post laurea. I principali master di provenienza sono…...MA MOLTO SPECIALIZZATO POST-UNIVERSITA’

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale MASTER in sviluppo locale: passato e presente Master in sviluppo locale - Universita’ Insubria/LIUC- Castellanza (Oggi non attivo) Master ILO in cooperazione allo sviluppo (oggi non attivo) Master MUMAT– Universita’Cattolica Piacenza (In attivo) Master sviluppo locale – Universita’ Piemonte Orientale (Anno 2011 – MASL marzo 2011) Formazione FORMEZ (Comunità Professionale) non esiste più Master in sviluppo locale Parma

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale COME OPERA UN AGENTE CHE FORNISCE CONSIGLI MA NON SOLO...

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale DOVE LAVORANO.. E CHE LAVORA ANCHE PER PIU’ COMMITTENTI

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale TIPO DI CONTRATTO PREVALENTE TUTTA LA VITA DAVANTI “TUTTA LA VITA DAVANTI”

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale SETTORE DI ATTIVITA’ UN AGENTE CHE SEMINA IN MOLTI CAMPI

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale ORDINI/ALBI PROFESSIONALI E NON SEMPRE ISCRITTO AD ORDINI O ALBI PROFESSIONALI.. E NON SEMPRE ISCRITTO AD ORDINI O ALBI PROFESSIONALI

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale COMPETENZE PER AREE SVILUPPO LOCALE

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale COMPETENZE CRITICHE AI FINI DELLA PROGRAMMAZIONE

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale Ritiene che gli attori dello sviluppo locale (enti locali, ecc.) siano consapevoli della necessità di avvalersi di competenze specifiche per progettare e implementare azioni di sviluppo locale?

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale QUANTO RITENETE NECESSARIA UN’ASSOCIAZIONE..

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale IDENTIKIT DELL’AGENTE DI SVILUPPO LOCALE –Un agente giovane e dinamico/a –Un agente che fornisce consigli ma non solo –Un agente flessibile ed anche un po’ precario –Un agente specializzato e competente –Un agente consapevole della propria utilità..... –..ma che a volte si sente incompreso –Un agente consapevole della necessità di un soggetto che sappia rappresentarlo

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale Competenze Sapere Sapere fare Sapere essere Reti per lo sviluppo locale Reti di professionisti

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale AREE DI ATTIVITA’ DELL’AGENTE Paolo Rizzi, Essere Agenti di sviluppo locale, Agens 2010

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale STRUMENTI E METODOLOGIE DELL’AGENTE AL LAVORO Paolo Rizzi, Essere Agenti di sviluppo locale oggi, Agens 2010

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale GLI SBOCCHI PROFESSIONALI PER RUOLO GLI SBOCCHI PROFESSIONALI PER RUOLO Paolo Rizzi, Essere Agenti di sviluppo locale oggi, Agens 2010

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale GOVERNANCE TERRITORIALE Ruolo dell’agente di sviluppo locale: conoscitore del territorio, facilitatore e mediatore PARTECIPAZIONE E GOVERNO DELLE RELAZIONI MANTENIMENTO SVILUPPO E CONSOLIDAMENTO DEI LEGAMI FIDUCIARI LEGAMI FIDUCIARI ALLA BASE DI OGNI PARTECIPATO ED INCLUSIVO PROGETTO PARTECIPATO ED INCLUSIVO

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale COSA SERVE AD UNA RETE PER FUNZIONARE –COMPETENZE STRATEGICHE, DECISIONALI E RELAZIONALI –AREE SPECIFICHE DI PROCESSI DECISIONALI CONDIVISI –SISTEMI INFORMATIVI, FLUSSI E RETI INFORMATIVE CONDIVI –RISORSE CONDIVISE (SPAZI, PROFESSIONISTI, TECNOLOGIE, SAPERI) –FILOSOFIA D’AZIONE, OBIETTIVI E SISTEMA DI VALORI CONDIVISI

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale Quali sono le competenze CRITICHE … Ascolto e comunicazione Capacità di mediazione e negoziazione Capacità di analisi e comprensione del contesto Approccio creativo

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale COMPETENZE E RUOLI IN UN PERCORSO PROGETTUALE PARTECIPATO –COMPRENSIONE DEL CONTESTO –ANALISI E CONOSCENZA DEI SOGGETTI COINVOLTI (STAKEHOLDER ATTIVI E POTENZIALI ) E DELLE RELAZIONI –GRUPPI DI LAVORO PER LA PROGETTAZIONE E CONDIVISIONE, REALIZZAZIONE –DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI /PIANO OPERATIVO/GESTIONE CONTROLLO RENDICONTAZIONE DEL PROGETTO

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale COMPETENZE E RUOLI IN UN PERCORSO PROGETTUALE PARTECIPATO –LIVELLI DI RAPPRESENTATIVITA’ E PARTECIPAZIONE DEGLI STAKEHOLDER ALLE FASI/ATTIVITA’ –RUOLO DI REGISTA –RUOLO DI FACILITATORE –APPROCCIO RELAZIONALE ALLA COMUNICAZIONE

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale LA RETE DI AGENS LA FORZA DI AGENS …..SONO LE SUE RISORSE OVVERO LE PERSONE: PROFESSIONISTI CHE SI RICONOSCONO COME AGENTI DI SVILUPPO LOCALE VOCAZIONE SOPRATTUTTO PER LA VOCAZIONE COMUNE: DARE UN SENSO ALLA PROPRIA PROFESSIONE AL SERVIZIO DEL TERRITORIO E DELLA CRESCITA ECONOMICA, SOCIALE, CULTURALE, SOSTENIBILE DELLA COMUNITA’

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale GRAZIE PER L’ATTENZIONE Carmen Ragno Presidente AGENS

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale CASO AGENS UNA RETE DI PROFESSIONISTI –OBIETTIVI –SERVIZI E ATTIVITA’ –STRUMENTI E MODALITA’ DI LAVORO

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale AGENS Il primo Centro di Competenze in Italia al servizio dello sviluppo locale, nel quale ogni attore, soggetto territoriale può trovare un partner serio ed affidabile. Obiettivo: Promuovere cultura dello sviluppo locale Valorizzare la professionalità dell’agente di sviluppo Creare e sviluppare una comunità diffusa di pratiche Promuovere un gruppo competente di professionisti, credibile e riconoscibile Ampliare le opportunità di crescita LA RETE COME STRUMENTO DI SVILUPPO E LAVORO, come modalità di guida e forza del gruppo AGENS

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale AGENS STRUMENTI E MODALITA’ di lavoro e comunicazione Scambio di informazioni e aggiornamenti (mailing, contatti) Riunioni e incontri, assemblee dei soci Seminari Riorganizzazione interna: ruolo dei referenti regionali GRUPPI DI LAVORO PER IDEE E LINEE DI LAVORO Pubblicazione Sito internet: QUALI SONO LE RISORSE DI AGENS? Dal soci diffusi sul territorio nazionale (dalla Lombardia Alla Puglia, dal Trentino AA alla SARDEGNA) La rete alla base di AGENS

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale AGENS Sito internet: Area riservata AGENSBook con pubblicazione profilo, articoli e creazione tavoli di lavoro virtuali IL WEB COME STRUMENTO DI NETWORKING, SCAMBIO DI INFORMAZIONI E PRATICHE IN TEMPO REALE

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale AGENS 2.0 Fan page Gruppo Gruppo 88 membri

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale AGENS sul territorio

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale LA RETE DI AGENS LA FORZA DI AGENS …..SONO LE SUE RISORSE OVVERO LE PERSONE: PROFESSIONISTI CHE SI RICONOSCONO COME AGENTI DI SVILUPPO LOCALE VOCAZIONE SOPRATTUTTO PER LA VOCAZIONE COMUNE: DARE UN SENSO ALLA PROPRIA PROFESSIONE AL SERVIZIO DEL TERRITORIO E DELLA CRESCITA ECONOMICA, SOCIALE, CULTURALE, SOSTENIBILE DELLA COMUNITA’

Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale GRAZIE PER L’ATTENZIONE SENEGHE, 23 LUGLIO 2011