Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo a.a. 2014/15 Corso di CREAZIONE DEL VALORE E REPORTING INTEGRATO
OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si rivolge a studenti che hanno acquisito familiarità con i concetti di capitale e di reddito, con la loro determinazione in sede di bilancio, con le analisi di bilancio ed il controllo di gestione, ed affronta le problematiche del reporting evoluto avente per oggetto il controllo e la comunicazione della creazione del valore. In particolare saranno oggetto di esame: i sistemi di controllo: approccio tradizionale e tendenze evolutive; i concetti ed i modelli interpretativi in tema di valore (per gli shareholder e per gli stakeholder) e di risorse (materiali ed immateriali); i limiti dei sistemi tradizionali di controllo di gestione e la loro evoluzione: il controllo della creazione di valore per gli shareholder; gli indicatori di performance; i nuovi sistemi multidimensionali di reporting; i limiti dei sistemi tradizionali di controllo dei costi e la loro evoluzione; Activity Based Management (ABM) ed Activity Based Costing (ABC); la Corporate Social Responsibility; i bilanci sociali ed i bilanci di sostenibilità.
PROGRAMMA E CONTENUTI Parte I: I SISTEMI DI CONTROLLO finalità e logica del controllo (il controllo come meccanismo operativo per la guida, il monitoraggio, la regolazione del sistema aziendale; il controllo come supporto alla delega; il controller come business partner); l'articolazione del controllo a livello strategico e operativo (il modello di Anthony; il venir meno della distinzione netta tra le due dimensioni e la rilevanza strategica della dimensione operativa); la strumentazione organizzativa e contabile del controllo (i centri di responsabilità; il budgeting).
PROGRAMMA E CONTENUTI Parte II: L’EVOLUZIONE DEI SISTEMI DI CONTROLLO la dimensione immateriale del controllo (il ruolo dei fattori psico- sociali e culturali nel controllo del comportamento organizzativo) e le configurazioni concrete del controllo; i limiti del linguaggio contabile e l'emergere della metrica del valore (i valori contabile, economico e di mercato del capitale proprio; determinanti e caratteristiche dello Shareholder Value Approach nella fase iniziale: USA negli anni '80 e '90 del secolo scorso; determinanti strutturali dell'assunzione della creazione del valore come obiettivo della gestione: il ruolo delle risorse e delle competenze distintive come determinanti del vantaggio competitivo sostenibile e della durevole economicità dell'impresa); la natura delle performance aziendali e gli indicatori per il controllo; l'allargamento dei referenti della accountability dell'impresa (shareholder e stakeholders; collettività, istituzioni, territorio).
PROGRAMMA E CONTENUTI Parte III: IL CONTROLLO DELLA CREAZIONE DI VALORE PER GLI SHAREHOLDER gli indicatori basati sui valori di mercato (misure esterne): Market/Book value, Total Shareholder Value e Relative Shareholder Value; gli indicatori basati sul valori contabili "aggiustati" (misure interne): Reddito Residuale, Economic Profit, Economic Value Added, Shareholder Value; indicatori di performance organizzati in sistemi multidimensionali di reporting: Piramide della Performance, Balanced ScoreCard; l'Activity Based Management e l'analisi del Valore Aggiunto delle attività e dei processi, l' Activity Based Costing
PROGRAMMA E CONTENUTI N.B. Nella versione con 6 CFU il programma comprende le Parti I,II, e la Parte III ad esclusione degli argomenti: "l'Activity Based Management e l'analisi del Valore Aggiunto delle attività e dei processi, l' Activity Based Costing".
PREPARAZIONE E MODALITA’ DELL’ESAME Gli studenti potranno preparare l’esame sulla nuova edizione dell’e-book che sarà pronta per i primi di aprile L’esame è orale. Gli studenti potranno presentarsi a sostenerlo per non più di due volte in una sessione. Nella sessione estiva anche consecutivamente (no salto di appello).
ORARIO E AULA Lunedì 8,30-10,30 Aula dell’ Arsenale Giovedì 10,30-12,30 Aula Spinola Venerdì 10,30-12,30 Aula Embriaco