Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015
Possiamo ancora parlare di politiche migratorie in Italia? E sul tema cittadinanza dove stiamo andando o dove siamo arrivati?
Cosa intendiamo per politiche migratorie… Politiche per l’immigrazione Flussi, asilo, ingresso, controllo alle frontiere etc Politiche per l’immigrato Integrazione Approccio integrato cause dei movimenti migratori; movimenti migratori in corso; inserimento degli immigrati nelle società di arrivo.
Chi fa le politiche migratorie? L’Unione Europea Il Paese Membro – l’Italia Regioni – Enti locali Ma anche la Conferenza Stato Regioni, gli enti e le associazioni più attive a livello nazionale
Il ruolo dell’Unione Europea nelle politiche migratorie Il Diritto dell’Unione Europea influisce sui singoli Stati membri attraverso i suoi atti, le sue fonti.
Chi gestisce le politiche migratorie in Italia? Ministero dell’interno Ministero del Lavoro Altri Ministeri a vario titolo Documento programmatico
Melting pot o una grande insalatiera…
Cosa prevedono le disposizioni normative / politiche migratorie Ingressi controllati e autorizzati “visto di ingresso” Soggiorni autorizzati periodicamente /permesso di soggiorno” Un sistema di soggiorno premiale o punitivo Un sistema di controllo delle frontiere attraverso il respingimento – l’espulsione (“il rimpatrio”)
Il sistema di soggiorno… Premiale o punitivo: 1. Rilascio PSE 2. Rilascio PSE di lunga durata 3. Accordo di integrazione 4. Contratto di soggiorno 5. Revoca PSE
L’accordo di integrazione Lo straniero che presenta istanza di permesso di soggiorno allo Sportello unico per l’immigrazione, o alla questura competente, contestualmente, stipula con lo Stato un accordo di integrazione articolato per crediti, con l’impegno a sottoscrivere specifici obiettivi di integrazione, da conseguire nel periodo di validità del permesso di soggiorno. La stipula dell’Accordo di integrazione rappresenta condizione necessaria per il rilascio del permesso di soggiorno.
Perché sono cittadino italiano?
Una definizione di cittadinanza … …Possiamo dire quindi che la cittadinanza è uno status soggettivo che denota l'appartenenza ad una comunità socio - politica, e ha come conseguenza la titolarità di una serie di diritti, da essa riconosciuti e garantiti. La titolarità dei diritti L’appartenenza
La Cittadinanza dell’Unione Europea Secondo la testuale dizione del trattato di Maastricht (TUE), è cittadino dell'Unione chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro. “L'introduzione del concetto di cittadinanza europea mira a rafforzare e a promuovere l'identità europea, coinvolgendo vieppiù i cittadini nel processo di integrazione comunitaria.”
“ Quando c’è una meta anche il deserto diventa strada