 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Cristina Molfetta Proposte Nazionali del Coordinamento.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Altro esempio di file di ppt
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
La cittadinanza europea
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
Cosa vuole di nuovo il governo e come interseca i nostri progetti.
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
Corso Immigrazione Operatori ITAL
L’Accordo di integrazione
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
Integrazione, apprendimento L2 e sicurezza: aspetti normativi giuridici.
Sportello Unico Immigrazione
Lavoratori extracomunitari altamente qualificati:
Le migrazioni nell’UE dei 27
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Comitato di Sorveglianza del “PON Sicurezza per lo Sviluppo” Aggiornamento del Piano di Azione per la gestione dell’impatto migratorio alla luce.
Cittadinanza e integrazione: politiche migratorie in Italia
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
RIFUGIATO una persona che ”temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalita’, appartenenza ad un determinato gruppo.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
L’immigrazione in Sardegna: continuità nella differenza Presenza, provenienza e distribuzioneL’economia e l’inserimento lavorativo degli stranieriUna.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2009 Marzo 2009.
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
La libertà di movimento delle persone
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
Imparare l’italiano Perché?.
POLITICA IMMIGRAZIONE
Le Istituzioni in Italia.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Relazione di Giovanni Papperini
L’Accordo di integrazione
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Il quadro europeo in materia di immigrazione e asilo
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Asher Colombo Università di Bologna Prima conferenza provinciale sulle migrazioni Parma, 5 novembre 2008 Un giovin signore elegante si fa predire il futuro.
L’ACCORDO di Integrazione Prefettura di Venezia Sportello Unico per l’Immigrazione Legislazione Art. 4-bis, comma 2, del Testo Unico sull’immigrazione.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
1 Legge 15 luglio 2009, n. 94 LA VERIFICA DELLA REGOLARITA’ DEL SOGGIORNO.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
La Gestione amministrativa del fenomeno dell’immigrazione Relatore: Viceprefetto Agg. Pierluigi Piva Prefettura di Modena Veste grafica Ing. Daniele Lambertucci.
In fuga dalla propria terra: rifugiati e richiedenti asilo
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Immigrazione e sbarchi di rifugiati: due facce della stessa medaglia?(!) TEMI EMERGENTI Immigrazione.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali sulle richieste di asilo e sui rifugiati TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali.
Transcript della presentazione:

 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015

Possiamo ancora parlare di politiche migratorie in Italia? E sul tema cittadinanza dove stiamo andando o dove siamo arrivati?

Cosa intendiamo per politiche migratorie… Politiche per l’immigrazione Flussi, asilo, ingresso, controllo alle frontiere etc Politiche per l’immigrato Integrazione Approccio integrato cause dei movimenti migratori; movimenti migratori in corso; inserimento degli immigrati nelle società di arrivo.

Chi fa le politiche migratorie?  L’Unione Europea  Il Paese Membro – l’Italia  Regioni – Enti locali  Ma anche la Conferenza Stato Regioni, gli enti e le associazioni più attive a livello nazionale

Il ruolo dell’Unione Europea nelle politiche migratorie Il Diritto dell’Unione Europea influisce sui singoli Stati membri attraverso i suoi atti, le sue fonti.

Chi gestisce le politiche migratorie in Italia?  Ministero dell’interno  Ministero del Lavoro  Altri Ministeri a vario titolo Documento programmatico

Melting pot o una grande insalatiera…

Cosa prevedono le disposizioni normative / politiche migratorie  Ingressi controllati e autorizzati “visto di ingresso”  Soggiorni autorizzati periodicamente /permesso di soggiorno”  Un sistema di soggiorno premiale o punitivo  Un sistema di controllo delle frontiere attraverso il respingimento – l’espulsione (“il rimpatrio”)

Il sistema di soggiorno… Premiale o punitivo: 1. Rilascio PSE 2. Rilascio PSE di lunga durata 3. Accordo di integrazione 4. Contratto di soggiorno 5. Revoca PSE

L’accordo di integrazione Lo straniero che presenta istanza di permesso di soggiorno allo Sportello unico per l’immigrazione, o alla questura competente, contestualmente, stipula con lo Stato un accordo di integrazione articolato per crediti, con l’impegno a sottoscrivere specifici obiettivi di integrazione, da conseguire nel periodo di validità del permesso di soggiorno. La stipula dell’Accordo di integrazione rappresenta condizione necessaria per il rilascio del permesso di soggiorno.

Perché sono cittadino italiano?

Una definizione di cittadinanza …  …Possiamo dire quindi che la cittadinanza è uno status soggettivo che denota l'appartenenza ad una comunità socio - politica, e ha come conseguenza la titolarità di una serie di diritti, da essa riconosciuti e garantiti. La titolarità dei diritti L’appartenenza

La Cittadinanza dell’Unione Europea  Secondo la testuale dizione del trattato di Maastricht (TUE), è cittadino dell'Unione chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro.  “L'introduzione del concetto di cittadinanza europea mira a rafforzare e a promuovere l'identità europea, coinvolgendo vieppiù i cittadini nel processo di integrazione comunitaria.”

“ Quando c’è una meta anche il deserto diventa strada