METROPOLITANA DI PRAGA PROGETTO LINEA "D" PRAGA, FEBBRAIO 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STATO E PROSPETTIVE DEI PROGETTI INTEGRATI DELL'ASSE CITTA' NEI COMUNI CAPOLUOGO COSA RESTA FUORI: Progetti nei piccoli comuni (Calabria e, con modalità.
Advertisements

Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
COME COSTRUIRE IL BUDGET
MACROECONOMIA L’economia italiana
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
La Rete Unica della Provincia di Torino
In Italia ci sono due antenne EVN da 32 m, una a Medicina (Bologna) e una a Noto (Sicilia). In un futuro prossimo, entrerà a fare parte di questa rete.
TRASPORTI CLAMARCH Corso Architettura Città Agostino Cappelli.
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
BILANCIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO CONGLOMERATO PUBBLICO E FEDERALISMO
Sono quattro le grandi opere italiane comprese nellelenco dei progetti UE. Nella lista ci sono la linea ferroviaria ad alta velocità TORINO-LIONE, il.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Roma Le Rete Regionale ComNet - RA Domenico Longhi Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione.
PGT Piano di Governo del Territorio.
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
Il project financing.
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
La linea C della Nuova Metropolitana di Roma
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Realizzate da : S.Ten G. Calogero RIORGANIZZAZIONE INFORMATICA E TELEFONICA Chianciano Terme, 23/10/20007.
CONSORZIO ELETTRICO DI POZZA SOC. COOPERATIVA
DUBAI 2007 soprendente e spaventosa
PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DELLE BANCHE COMMERCIALI DEL GRUPPO UNICREDIT ITALIA A SEGUITO DELL’INCORPORAZIONE DI CAPITALIA TRASFERIMENTO.
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
Perché gli abitanti della Val di Susa non vogliono il treno ad alta velocità? 1. La linea in costruzione da Torino a Lione è esclusivamente merci. I treni.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Armonizzazione Calendario Eventi
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
SANREMO (IM) 26 FEBBRAIO 2010 Sen. Luigi Lusi. Modifica del Titolo V della Costituzione approvata dal popolo italiano il 7 ottobre 2001 Delega al Governo.
METROPOLITANA DI PARMA
SEMINARIO 5° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia.
La città di Dubai, capitale degli Emirati Arabi Uniti, è un posto davvero speciale. Grazie alla ricchezza generata dal petrolio del paese, le sue strade.
Avvio Campagna di comunicazione
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
AMBIENTE ORGANIZZAZIONE STRATEGIA VIVICARE Soc. Coop. a r.l.
EUROPROJECT INTERNATIONAL
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
Il Documento Unico di Programmazione
TPL: tra liberalizzazione europea e contesti nazionali La liberalizzazione del trasporto su ferro Raffaele Donini Assessore trasporti, reti infrastrutture.
Gruppo 1 - Catania 16/09/2002 – R. Fantechi, P. Lubrano, S. Zucchelli (R. Fantechi, P.Lubrano, L. Perini per il calcolo) KLOE - Richieste aggiuntive 2002.
Assemblea dei Delegati Approvazione spese per la gestione amministrativa 2015 e determinazione della misura della quota associativa per l’anno 2015 Roma,
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Città Metropolitane I tagli nel periodo
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
PARIDE Provincial technical Assistance Resources for Investments and Development on Energy efficiency (Assistenza tecnica Provinciale per Investimenti.
IMPRESE PRODUTTRICI DI SERVIZI. Classificazione delle imprese produttrici di servizi : IMPRESE DI TRASPORTO IMPRESE OPERANTI NEL RAMO DELLE TELECOMUNICAZIONI.
Un modello avanzato di regolazione ferroviaria Marco Ponti Roma, 22 Gennaio 2016 Premessa La presente riflessione costituisce un tentativo di inquadrare.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO IL PROGETTO OGGETTO DEL PRESENTE STUDIO DI FATTIBILITÀ (SDF) RIGUARDA LA REALIZZAZIONE.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Milano, 28 Giugno 2012 Innovazione ed economia per il trasporto pubblico lombardo Intervento di Raffaele Cattaneo.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
Carlo BucciPMN08, Milos May Cuore comincia ad essere un esperimento di grandi dimensioni, il cui costo, stimato inizialmente in circa 14 Meuro,
MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Studio Legale Radice & Cereda1 Domenico Segreti (Radice & Cereda) L’applicazione del Project Financing in Lombardia. L’applicazione del Project Financing.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
“Semplificazione della P.A.C.” Roma, 14 marzo 2007 Settore: lattiero-caseario SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Interventi di Riforestazione MARCHE 09 Luglio 2014.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Il D. Lgs. 35/11: dal recepimento della Direttiva ai prossimi adempimenti Barbara Marinali Direttore Generale.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
PROVINCIA DI PARMA Metropolitana leggera
Transcript della presentazione:

METROPOLITANA DI PRAGA PROGETTO LINEA "D" PRAGA, FEBBRAIO 2008

Già in un progetto del 1968 si accenna alla possibile necessità di realizzare una linea di metropolitana, contrassegnata dal colore blu e denominata "D". L'attuale progetto stabilisce un periodo di costruzione compreso tra gli anni 2009 e 2015, detto progetto, ormai approvato dal comune, è stato integrato nel piano di sviluppo territoriale della città, l'Asessore Comunale ai Trasporti Radovan Steiner intende far valere una linea metropolitana leggera ed automatizzata, ispirandosi alle linee di Copenhagen (che ha visitato personalmente), Londra, Roma, Milano, Dublino. In data il Comune di Praga ha commissionato uno studio specialistico di finanziamento per la costruzione e gestione dell'opera sotto forma di progetto PPP. Tratto dalla stampa locale, articolo del 15 agosto 2007 dal quotidiano "MF DNES" Praga intende far costruire la prima metropolitana privata Praga non dispone di finanze per iniziare l'edificazione della nuova linea D, dovrebbe essere quindi costruita da un impresa in grado di finanziare l'opera e gestirla a tempo determinato, sarà le prima metropolitana costruita da un impresa privata. Il tragitto della prima metropolitana sarà la linea D pianificata dalla Stazione Ferroviaria Centrale verso il quartiere di Pisnice, le tariffe per i passeggeri sarebbero identiche a quelle attualmente in vigore. Il Comune di Praga intende affidare l'intera opera ad un impresa privata in quanto ha pianificato un opera di maggiore entità, il prolungamento della linea A dalla stazione di Dejvicka fino all'aereoporto di Ruzyne, e non dispone di capitali per poter finanziare entrambe le opere. Praga si è inspirata a Copenhagen, dove è in funzione una metropolitana privata. "Li funziona bene" ha constatato l'Asessore ai Trasporti Steiner, dopo circa venti o cinquanta anni d'esercizio la proprietà della linea sarebbe trasferita a titolo gratuito alla città. I lavori di una linea di 11 km dovrebbero iniziare entro il 2010 ed il costo stimato sia aggira su 44 mld. di corone ceche, pari a €. Tratto dalla stampa locale, articolo del 12 febbraio 2008 dal quotidiano "Ceske Noviny" I preparativi per la linea D, offuscati negli scorsi mesi dalle attività per prolungare la linea A verso l'aereoporto, secondo Steiner quest'anno avranno un notevole progresso. In via preliminare sembre essere tutto fattibile dal punto di vista di un progetto PPP, non si presenta quindi il motivo per attendere oltre.

L'emissione della gara per la selezione di un partner strategico potrebbe essere effettuata ancora quest'anno ed è possibile che l'opera sia concepita come metropolitana leggera di superficie per contenere i costi", ha affermato l'Asessore Steiner. L'edificazione della nuova linea potrebbe iniziare secondo le stime nel La prima tratta da Pankrac, attraverso le stazioni Olbrachtova, Nadrazi Krc, Ospedale Krc fino al quartiere di Nove Dvory potrebbe iniziare l'esercizio quattro anni dopo. La parte settentrionale che condurrà dal quartiere di Pankrac verso Namesti miru e la Stazione Centrale dovrebbe essere in esercizio nel Per i prepartivi di costruzione della linea D il Comune ha stanziato quest'anno 10 mil. di corone ceche, pari a €, sufficienti per avere uno studio specialistico. Dettagli dello studio di fattibilità – viste della stazione Nam. Miru

Raffigurazione schematica della rete metropolitana prevista nel 2025