Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°
A novembre, nelle nostre classi, grazie al Festival Mangiastorie, organizzato dalla Biblioteca Comunale, è arrivato un bravissimo e simpatico regista di nome Vincenzo Beschi, pronto ad aiutarci a realizzare un cartone animato. Ci ha dato interessanti indicazioni di lavoro e noi con tanta voglia e creatività ci siamo messi all’opera.
Per prima cosa abbiamo ascoltato la storia di un topino sensibile e intelligente, tratta dal bellissimo libro dello scrittore Leo Lionni, intitolato “Federico”
Poi, organizzati in piccoli gruppi, abbiamo diviso la storia in sei sequenze, come indicato dal regista. Di ogni sequenza dovevamo realizzare lo sfondo e i personaggi, con la tecnica della carta a strappo. Le parti mobili dei personaggi dovevano rimanere staccate per poterle muovere (coda, orecchie, occhi...).
Inoltre abbiamo trascritto il testo dei dialoghi, imparando poi a recitarli in modo espressivo. Le sequenze, accompagnate dai disegni, sono state riportate in ordine cronologico e schematico su fogli predisposti che sono così divenuti lo storyboard del cartone animato
Ed eccoci pronti per iniziare a filmare. Il regista ha portato a scuola gli strumenti tecnici necessari per allestire un banco di animazione: un computer dotato di un software specifico (Stop motion pro), una telecamera, un cavalletto e luci potenti. Il computer è stato poi collegato alla lim presente in classe. Poi, sempre a gruppi, abbiamo iniziato a preparare le scene, a far muovere i personaggi, a fotografare ogni piccolo movimento. Per un secondo di animazione dovevamo fare 24 scatti fotografici, (pensate: per 10 secondi di animazioni si devono fare 240 scatti!). Potevamo rivedere le parti pronte alla lim per modificarle e sistemarle
Infine eccoci a registrare i dialoghi.
Il nostro cartone animato è finito. Ed è meraviglioso! Grazie a questa esperienza emozionante abbiamo imparato tante cose interessanti e abbiamo capito quanto lavoro nascondono anche solo pochi minuti di un cartone animato. Se vuoi visionare il nostro prodotto ecco il link: