Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Advertisements

scuola primaria “Mons Bonetta" Istitito Comprensivo- Ferno
Gli atteggiamenti e le doti
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
Lo storyboard Il primo regista ad usare gli storyboard fu, probabilmente, Walt Disney per i suoi cartoni animati.
SALTELLANDO NEL PRATO… DIDALAB /2011 Di Le semi-professionali.
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA CLASSE QUARTA CLASSE QUINTA
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Noi alunni di V A e V B, il 24 marzo abbiamo percorso litinerario manzoniano, con le nostre insegnanti. con le nostre insegnanti. Che emozione!!! Poter.
PROGETTO classi SECONDE
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
TI RACCONTO IN…LIM CLASSI QUARTE Ins. Anna Di Palma Anna Di Palma - 1° C.D. Marano di Napoli.
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
Il Progetto di Plesso Pensieri di inchiostro continua con la visita …
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
Immaginando il corpo umano
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Multimedialità, ipertesti e Web
Amico computer Attività della Scuola dell’Infanzia Papa Giovanni XXIII di Iolo Insegnanti: Paola Maggini e Rachele Favi a.s sez. 5 anni Documentazione.
Incontro Esperienza di continuità
PROGETTO LETTURA IN. BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Aspettando il natale… a cura dei bambini del GruppoBlu.

Lavori delle classi seconde
Il tempo non ha tempo te lo prendi oppure se ne va
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Siamo i bambini delle classi seconde di Bornato, un bellissimo paese della Franciacorta,in un giorno di sole di novembre abbiamo raccolto le olive aiutati.
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
È stata una bella esperienza!
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Presentazione del Progetto
Programma anno scolastico 2006/2007
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUDIOVISIVO Edoardo Nicoletti 04/2010.
MORFOLOGIA CL. 4^ - 5^ L i n g u a i t a l i a n a la congiunzione
PRIMA DI TUTTO….. DA VOI BAMBINI PERCHE’ I PROTAGONISTI DEL PERCORSO DIDATTICO DI MUSINT SIETE VOI !!!!!!!!!
Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Classi quarta e quinta. Venerdì 8 novembre 2013 ci siamo recati a Casalzuigno per visitare la Villa Della Porta Bozzolo.
La sirena di Palermo Direzione Didattica Denaro Pandolfini Termini Imerese Classi IIA – B del plesso San Lorenzo Insegnanti: Bellavia Carmelina-Monteleone.
Sarà una giornata MERAVIGLIOSA!
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Lettura AutriceTrailer Premiazione Adele e Lorenzo si conoscono per caso un giorno d'estate, quando un acquazzone li costringe a rifugiarsi all'asciutto.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in più per Es.ser.ci.
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Ciao donna !.
IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
GIOIA E’ FRA NOI! L’avventura di Gioia a scuola Secondo appuntamento INDOVINA CHI LEGGE OGGI?
Il mio è un purè di fragole PROGETTO IN RETE “dalla VALMARECCHIA… al MARE” U.d.A. DIVERSITA’ E PREGIUDIZI.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
Villa Baldironi -Reati. Eccoci arrivati alla Villa Baldironi Reati….. Stiamo ascoltando notizie storiche relative alla Villa, agli affreschi e all’attività.
FESTIVAL DI LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI 11 – 17 ottobre 2010 Istituto Comprensivo di Gussago.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
I.C. «Sulmona Leone» Progetto lettura «LIBERI DI VOLARE» classi seconde scuola primaria plessi Sulmona e Fiume a.s
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Laboratorio formativo
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
CHE COS’E’ LA MEDIAZIONE? La mediazione è un processo che serve per aiutare le persone a risolvere i conflitti.
IL ROGO DELLA VECCHIA DI META’ QUARESIMA Un occasione per riflettere sulle emozioni negative e per visitare la scuola primaria che frequenteremo il prossimo.
Transcript della presentazione:

Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°

A novembre, nelle nostre classi, grazie al Festival Mangiastorie, organizzato dalla Biblioteca Comunale, è arrivato un bravissimo e simpatico regista di nome Vincenzo Beschi, pronto ad aiutarci a realizzare un cartone animato. Ci ha dato interessanti indicazioni di lavoro e noi con tanta voglia e creatività ci siamo messi all’opera.

Per prima cosa abbiamo ascoltato la storia di un topino sensibile e intelligente, tratta dal bellissimo libro dello scrittore Leo Lionni, intitolato “Federico”

Poi, organizzati in piccoli gruppi, abbiamo diviso la storia in sei sequenze, come indicato dal regista. Di ogni sequenza dovevamo realizzare lo sfondo e i personaggi, con la tecnica della carta a strappo. Le parti mobili dei personaggi dovevano rimanere staccate per poterle muovere (coda, orecchie, occhi...).

Inoltre abbiamo trascritto il testo dei dialoghi, imparando poi a recitarli in modo espressivo. Le sequenze, accompagnate dai disegni, sono state riportate in ordine cronologico e schematico su fogli predisposti che sono così divenuti lo storyboard del cartone animato

Ed eccoci pronti per iniziare a filmare. Il regista ha portato a scuola gli strumenti tecnici necessari per allestire un banco di animazione: un computer dotato di un software specifico (Stop motion pro), una telecamera, un cavalletto e luci potenti. Il computer è stato poi collegato alla lim presente in classe. Poi, sempre a gruppi, abbiamo iniziato a preparare le scene, a far muovere i personaggi, a fotografare ogni piccolo movimento. Per un secondo di animazione dovevamo fare 24 scatti fotografici, (pensate: per 10 secondi di animazioni si devono fare 240 scatti!). Potevamo rivedere le parti pronte alla lim per modificarle e sistemarle

Infine eccoci a registrare i dialoghi.

Il nostro cartone animato è finito. Ed è meraviglioso! Grazie a questa esperienza emozionante abbiamo imparato tante cose interessanti e abbiamo capito quanto lavoro nascondono anche solo pochi minuti di un cartone animato. Se vuoi visionare il nostro prodotto ecco il link: