«Una rete di saperi e buone pratiche» Corso di formazione in rete «Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione» Scuola Capofila Istituto Comprensivo «G. Rodari» - Palagiano (TA) a.s. 2014/2015 I.C. «G. RODARI» - Palagiano (TA ) – D.S. Prof. Preneste ANZOLIN – Tutor di scuola: Rocca BASILE I.C. «GIOVANNI XXIII» - Palagiano (TA) – D.S. Prof. Stefano MILDA – Tutor di scuola: Rosina BENINGASA I.C. «DE AMICIS – MANZONI» - Massafra (TA) – D.S. Prof.ssa Marcella BATTAFARANO – Tutor di scuola: Carmela DE BARI I. C. «MARCONI» - Palagianello (TA) – D.S. Prof.ssa Maria Caternia VIGNOLA – Tutor di scuola: Rosa DE LEONARDIS I.C. «MANZONI» - Mottola (TA) – D.S. Prof. Nicola LATORRATA – Tutor di scuola: Antonia LENTINO Scuola Materna Paritaria «PETER PAN» - Palagiano (TA) – D. Vincenzo DE LEONARDIS – Tutor di scuola: Patrizia CETERA
Tematiche del corso: Curricolo verticale Didattica per competenze Gradi di scuola: infanzia primaria secondaria di primo grado Campi di esperienza coinvolti: Campi di esperienza coinvolti: tutti Discipline coinvolte: Discipline coinvolte: tutte
Obiettivo del corso: dal curricolo nazionale al curricolo di scuola Risultati attesi: Stesura del curricolo verticale Sperimentazione di un segmento di curricolo verticale
Attività svolte Il corso si è articolato in incontri in presenza presso la scuola capofila con esperti e lavori di tutti i docenti presso le singole scuole in rete. Di seguito si riportano nel dettaglio le fasi attuative del percorso Incontri seminariali Lavori di gruppo Attuazione in ciascuna scuola Monitoraggio Prodotti finali Verifica risultati attesi
Prof. Carlo PETRACCA Incontro del 16 Giugno 2014: «Filosofia sottesa alle indicazioni nazionali» – «Curricolo verticale» Incontro del 18 Giugno 2014: «Didattica per competenze» – «Possibili percorsi operativi da sviluppare in classe» Riflessioni del gruppo di lavoro su: la mia didattica è per competenze??... Insegno/apprendo per «problemi» o per «temi»??... la mia valutazione è valore aggiunto o solo votazione??... Conclusioni: c’è qualcosa che deve cambiare per rispondere alle nuove indicazioni per il curricolo…..mettiamoci a studiare il tutto!!! Riflessioni del gruppo di lavoro su: la mia didattica è per competenze??... Insegno/apprendo per «problemi» o per «temi»??... la mia valutazione è valore aggiunto o solo votazione??... Conclusioni: c’è qualcosa che deve cambiare per rispondere alle nuove indicazioni per il curricolo…..mettiamoci a studiare il tutto!!! Incontri seminariali
Tutor/Esperto: Prof.ssa Celestina MARTINELLI Lavori per dipartimenti e per gruppi di lavoro per «costruire» il curricolo VERTICALE di istituto seguendo quanto prescritto o semplicemente indicato nel documento ufficiale delle nuove indicazioni e di qui ripartire per «localizzarlo» nel nostro contesto e progettare i percorsi formativi per i nostri alunni. Dallo scrivere all’agire in VERTICALE: strutturazione e realizzazione di una unità interdisciplinare VERTICALE che sperimenti segmenti del nostro curricolo!! Incontri seminariali -Nel primo incontro del 3 Settembre 2014 la relatrice ha illustrato e commentato il testo de «Le indicazioni nazionali per il curricolo» -Nel secondo incontro del 6 Ottobre 2014 la tematica trattata «L’unità di apprendimento in verticale» -Nel primo incontro del 3 Settembre 2014 la relatrice ha illustrato e commentato il testo de «Le indicazioni nazionali per il curricolo» -Nel secondo incontro del 6 Ottobre 2014 la tematica trattata «L’unità di apprendimento in verticale»
Lavori di gruppo Incontro del 3 Settembre 2014: I docenti dal profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione(pag. 16 degli Annali) e della scuola dell’infanzia (pagg degli Annali) hanno individuato le proposizioni relative a ciascuna delle otto competenze Successivamente i docenti, dai traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia, della primaria e della scuola secondaria di primo grado, hanno ricavato le proposizioni relative a ciascuna delle otto competenze tenendo presente i campi di esperienza e i nuclei tematici di ciascuna disciplina, verificandone la verticalità.
Attuazione in ciascuna scuola Incontri del 4 e 5 Settembre 2014: gruppi di lavoro verticale in ciascuna scuola coordinati dal tutor di scuola per l’elaborazione del curricolo verticale Attività dal 10 Ottobre al 14 Novembre 2014: sperimentazione/attuazione nelle classi/sezioni di una unità di apprendimento verticale
Monitoraggio in itinere Incontro del 29 Ottobre 2014: Verifica intermedia del lavoro svolto con analisi e confronto sulle eventuali criticità emerse e sulle eventuali esigenze di integrazione del percorso. In questa occasione ciascuna scuola ha illustrato la bozza del curricolo verticale di istituto e dell’unità di apprendimento verticale da realizzare.
Punti di forza Collegialità dei tre gradi di scuola Lettura approfondita e contestualizzazione del testo delle «Indicazioni Nazionali per il curricolo» Elaborazione di un curricolo verticale facilmente fruibile da tutti gli stakeholders Trasparenza e unicità del percorso di apprendimento Criticità Ristrettezza dei tempi per lo svolgimento della Unità di Apprendimento
Strutturazione del curricolo verticale Le scuole in rete hanno strutturato il seguente format per la stesura del curricolo Competenza chiave europea di riferimento Profilo dello studente al termine della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione Campi di esperienza/disciplina Grado di scuola/Classe/Sezione Traguardi per lo sviluppo delle competenze Nuclei tematici Obiettivi di apprenimento Contenuti e Attività
Strutturazione dell’unità di apprendimento verticale Le scuole in rete hanno elaborato e realizzato una unità di apprendimento verticale secondo la seguente impostazione Titolo Destinatari Risorse professionali Campi di esperienza/discipline coinvolte Compito unitario Segmento curricolo Attività laboratoriali (descrizione dettagliata delle fasi) Verifica e valutazione Documentazione
Prodotti finali CURRICOLO VERTICALE: - I.C. «G. Rodari» - I. C. «Giovanni XXIII» - I.C. «De Amicis – Manzoni» - I.C. «Marconi» - I.C. «Manzoni» UNITA’ DI APPRENDIMENTO: - «Diversamente… uguali» - «Mare d’amare» - «Turista … curioso …tra i Trulli» - «Regolarmente insieme!» - «Tutto cambia, cambio anch’io?»
Diversamente … uguali Italiano – i discorsi e le parole Storia – Il sé e l’altro Geografia – il sé e l’altro Inglese – Spagnolo Scienze – Conoscenz a del mondo Matematica – Conoscenza del mondo Tecnologia – Conoscenza del mondo Arte e Immagine – Immagini, suoni, colori Educazione Fisica – il corpo e il movimento Musica – Immagi ni, suoni, colori Religione – il sé e l’altro Prodotto finale: Giornalino Prodotto finale: Giornalino I.C. “G. Rodari”
Mare d’amare Italiano – i discorsi e le parole Storia – Il sé e l’altro Geografi a – il sé e l’altro Inglese - Francese Scienze – Conoscen za del mondo Matematica – Conoscenza del mondo Tecnologia – Conoscenza del mondo Arte e Immagine – Immagini, suoni, colori Educazione Fisica – il corpo e il movimento Musica – Immagini, suoni, colori Religione – il sé e l’altro Prodotto finale: Murales Manifesto Filmato Prodotto finale: Murales Manifesto Filmato I.C. “Giovanni XXIII”
Turista…curioso …tra i Trulli Italiano – i discorsi e le parole Storia – Il sé e l’altro Geografia – il sé e l’altro Inglese Scienze – Conoscenza del mondo Matematica – Conoscenza del mondo Arte e Immagine – Immagini, suoni, colori Musica – Immagini, suoni, colori Religione – il sé e l’altro Prodotto finale: Strutturazione di un itinerario di viaggio Prodotto finale: Strutturazione di un itinerario di viaggio I.C. “De Amicis-Manzoni”
Regolarmente insieme! Italiano – i discorsi e le parole Storia – Il sé e l’altro Geografia – il sé e l’altro Arte e Immagine – Immagini, suoni, colori Prodotti finali: Power Point Prodotti finali: Power Point I.C. “Marconi”
Tutto cambia, cambio anch’io? Italiano – i discorsi e le parole Storia – Il sé e l’altro Geografia – Il sé e l’altro Inglese Scienze – Conoscenza del mondo Matematica – Conoscenza del mondo Tecnologia – Conoscenza del mondo Prodotto finale: Regole per lo star bene insieme Linea del tempo individuale Prodotto finale: Regole per lo star bene insieme Linea del tempo individuale I.C. “Manzoni”
Verifica dei risultati attesi Incontro collegiale 17 Novembre 2014 I tutor di scuola hanno presentato un power point o filmato esplicativo dei lavori svolti dai docenti e alunni nei singoli istituti, analizzando i risultati complessivi del percorso.
Punti di forza Alta professionalità dei relatori Maggiore opportunità di condivisione e confronto di idee e lavoro tra colleghi Riflessioni professionali su COMPETENZE, TRAGUARDI e OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Interventi concreti, efficaci e produttivi nel proprio contesto scolastico Confronto con altre istituzioni scolastiche Criticità Ristrettezza dei tempi sia per lo svolgimento della Unità di Apprendimento, sia per approfondire altre tematiche connesse (valutazione, rubriche valutative,…)
Tutti i lavori e i materiali prodotti sono pubblicati sui siti delle singole istituzioni scolastiche: Tutti i lavori e i materiali prodotti sono pubblicati sui siti delle singole istituzioni scolastiche: - corso-di-formazione-indicazioni-nazionali.html