Seminario “Il Giornale in Ateneo” Osservatorio Permanente Giovani-Editori di Francesca Vannucchi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
Advertisements

Documentazione Documentazione Iniziative Iniziative Formazione Formazione Ricerca e pubblicazione Ricerca e pubblicazione Comitato Scientifico Gruppo Esperti.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Tecnologia dell’architettura
Presentazione del corso di Storia Romana a. a
Come si scrive (parte quarta)
La comunicazione giornalistica
Corso di giornalismo politico-economico Prof. Pierguido Cavallina.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
LE IMPRESE Leditoria libraria italiana è un universo quantitativamente sempre più articolato: dal 1998 al 2003 sono nate case editrici, con un aumento.
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
Corso di Linguistica e Comunicazione prof.ssa Maria Catricalà
Esempio 2 Thomas More LUtopia, o La migliore forma di repubblica / Moro ; versione e saggio introduttivo di Tommaso Fiore. – 3. ed. – Roma ; Bari : Laterza,
La cultura in Liguria Lavoro di: Simona Barbarossa, Caterina Caccuri, Francesca Longo, Valeria Oliveri e Claudio Rapetti.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Presentazione Power Point
Associazione Italiana Dislessia
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
La fabbrica delle notizie
ENTIPOLOGIA.
Indicazioni metodologiche
Cè un mercato oltre Chiasso? di Giovanni Peresson
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Sociologia (corso progredito)
11 ottobre Introduzione al corso. Programma Il corso sarà ripartito in due parti: - il primo sarà volto alla conoscenza dei fondamenti del lavoro.
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
PROGETTO TESINA.
I LIBRI DIETRO LA QUARTA. RUOLI E FORME DELLA QUARTA DI COPERTINA 2013 Fabio Mercanti fabiomercanti.it fabiomercanti.it.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
SARÒ GIORNALISTA TRA STORIA E ATTUALITÀ Lezione 2.
Riscatto! Prova speciale.
DALLA NOTIZIA ALL’ARTICOLO
SCRIVERE UNA TESINA Polo Tecnilogico.
Quest’anno abbiamo imparato ad approcciarci alla lettura, o meglio ai libri, in una maniera molto singolare. Ci siamo concentrati sulle seguenti percezioni:
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Un impegno comune per l’editoria piemontese Walter Martiny, direttore editoriale Edizioni del Capricorno.
Giorgio Napolitano Enrico de Nicola Luigi Einaudi Giovanni Gronchi Antonio Segni Giuseppe.
Biblioteca scolastica Uso degli spazi, giochi, apprendimenti e altro.
Il progetto di ricerca Metodi e tecniche per la ricerca sociale - La ricerca quantitativa 2014/2015 – Tutorship I.
Anno Scolastico 2013/14 FF SS Area 5 Coordinamento Didattico e Funzionale della Biblioteca Prof.ssa Anna D’Angelo Prof.ssa Sara Esposito Resoconto delle.
Sc. Sec. St. di I grado G. Gigante Biblioteca scolastica “E. Salomè”
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Strategie di lettura.
Lezione 2 (prima parte) Corso di “Economia Industriale Internazionale” Davide Arduini.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
PROGETTO “STASERA PARLO IO!” Sei giovani scrittori si raccontano Bologna, febbraio 2011.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore Tesi di Dott. Antonio MARGONI Arianna MOSCARDINI.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Milano – Fondazione culturale Ambrosianeum 26 ottobre 2015 Editori e librerie cattoliche. C’è ancora un valore per loro? Workshop Uelci. Giovanni Peresson.
Un'attività del Circolo "Libertà è Partecipazione" : Le discussioni politiche Intervento di Fabio Colasanti Genova, 16 aprile
Laboratorio di Arte Visuale e Tecnologia 1 Dr. Giorgio Cipolletta, Facoltà Scienze della comunicazione, Università di Macerata, a.a
Note & Bibliografia. Note di approfondimento del testo Il testo: Venezia impediva, o limitava fortemente, attraverso i controlli esercitati sulle navi.
Elenco dei libri di testo adottati o consigliati Anno Scolastico 2014/2015 CIRCOLO DIDATTICO DI FRATTAMINORE VIA SACCO E VANZETTI FRATTAMINORE.
REPORTING ACCIDENTS Comune di Ferrara – Presidenza del Consiglio dei Ministri Servizio Civile Volontario.
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
Transcript della presentazione:

Seminario “Il Giornale in Ateneo” Osservatorio Permanente Giovani-Editori di Francesca Vannucchi Università di Roma Tor Vergata Cattedra di Sociologia della comunicazione culturale A.A. 2011/2012 L’informazione libraria nella stampa quotidiana. Il Corriere della Sera, la Repubblica e l’ Avvenire. Anno 2008.

- comprendere la modalità di circolazione del libro e dell’informazione libraria attraverso i quotidiani; - valutare il peso della comunicazione del libro all’interno della stampa quotidiana, le caratteristiche, gli autori, i titoli, gli editori maggiormente presenti. Ricerca: Rilevazione e analisi delle modalità di presenza del libro nella stampa quotidiana. Quotidiani oggetto di indagine: Corriere della sera, la Repubblica, Avvenire. Periodo: Marzo Obiettivi: L’indagine ha avuto un duplice scopo: - comprendere la modalità di circolazione del libro e dell’informazione libraria attraverso i quotidiani; - valutare il peso della comunicazione del libro all’interno della stampa quotidiana, le caratteristiche, gli autori, i titoli, gli editori maggiormente presenti.

La lettura di libri e di quotidiani. Anni Libri Quotidiani AnniPopolazioneTotale lettori% , , , , , , , , ,8 AnniPopolazioneTotale lettori% , , , , , , , , ,0 Fonte: Elaborazione su dati ISTAT. Persone di 6 anni e più che leggono quotidiani almeno un giorno a settimana. Persone di 6 anni e più che leggono almeno un libro nell’anno.

Fonte: Indagine marzo Modalità di espressione attraverso la quale il libro è presente nei quotidiani. Brano:una frase tratta dal testo. Citazione:circa tre righe dove appare qualche elemento bibliografico (titolo, autore, casa editrice), senza informazioni sul contenuto. Intervista:articolo dedicato all’autore, che parla in prima persona della sua opera. Pubblicità:una comunicazione di tipo grafico che, attraverso la copertina, pone in risalto gli elementi bibliografici necessari al suo riconoscimento. Recensione:la presentazione critica di un libro. Segnalazione:Le indicazioni principali di un libro e una breve descrizione.

La presenza del libro nell’intero quotidiano e nelle rubriche culturali. Fonte: Indagine marzo 2008.

Incidenza delle pagine culturali nei quotidiani. Fonte: Indagine marzo 2008.

Modalità di presenza del libro nei quotidiani. Fonte: Indagine marzo 2008.

Modalità di presenza del libro nei quotidiani. Categorie Testate CsReAvv Brano Citazione Intervista Pubblicità Recensione Segnalazione Fonte: Indagine marzo 2008.

La recensione del libro nei quotidiani. Modalità di espressione suddivisa secondo il numero delle righe: La recensione inferiore a 30 righe La recensione inferiore a 50 righe La recensione superiore a 50 righe Numero complessivo delle recensioni Fonte: Indagine marzo 2008.

La recensione del libro nei quotidiani. Fonte: Indagine marzo 2008.

Gli editori di libri presenti nel quotidiano. Numero degli editori Fonte: Indagine marzo 2008.

Gli editori di libri italiani e stranieri. Testate Editori ItalianiStranieriTOT Corriere della Sera La Repubblica Avvenire Fonte: Indagine marzo 2008.

Classifica delle prime venti case editrici presenti nelle testate analizzate.

Fonte: Indagine marzo Le prime venti posizioni delle case editrici più frequentemente presenti per testata analizzata.

Editori Numero presenze Mondadori168 Rizzoli138 Einaudi65 Bompiani54 Feltrinelli49 Adelphi39 Piemme37 Garzanti27 Sellerio27 C. Raffaello21 Editori Numero presenze Mondadori143 Einaudi75 Feltrinelli57 Laterza36 Il Mulino32 Rizzoli30 Piemme29 Garzanti28 Adelphi21 Edizioni E/O20 Editori Numero presenze San Paolo25 L.E.Vaticana22 Città Nuova20 Ediz.Paoline15 Rizzoli13 M.Padova13 Elledici12 Morcelliana11 Mondadori10 Einaudi10 Classifica delle prime dieci case editrici presenti nei quotidiani. Fonte: Indagine marzo Corriere della Serala RepubblicaAvvenire

Gli autori di libri presenti nei quotidiani. Fonte: Indagine marzo 2008.

La presenza di autori italiani e stranieri nei quotidiani analizzati. Testate Autori ItalianiStranieri Corriere della Sera la Repubblica Avvenire Totale Fonte: Indagine marzo 2008.

La presenza degli autori di libri nei quotidiani per sesso. Numero complessivo degli autori maschi e femmine presenti nei quotidiani Fonte: Indagine marzo 2008.

La presenza degli autori di libri per sesso e testate. Fonte: Indagine marzo 2008.

Autori Numero presenze Sandro Veronesi25 Susanna Tamaro19 Andrea Camilleri18 Silvia Ballestra16 Edmondo De Amicis15 Milena Agus14 Paolo Giordano13 Giovanni Allevi12 Chiara Gamberale12 Ermanno Rea12 Autori Numero presenze Andrea Camilleri23 Fabio Volo17 Paolo Giordano12 Giovanni Guareschi11 Roberto Saviano11 Tiziano Terziani10 A. Rosselli9 Gherardo Colombo8 Vito Mancuso8 Andrea Vitali8 Autori Numero presenze Chiara Lubich7 Enrico Fasana6 Leonardo Sinisgalli6 Giovanni D’Alessandro5 Anna Maria Ortese5 Roberto Volpi5 Cesare Pavese4 Eraldo Affinati4 Guido De Carli4 Luigi Giussani4 Classifica dei primi dieci autori italiani presenti nei quotidiani analizzati. Fonte: Indagine marzo Corriere della Serala RepubblicaAvvenire

Autori Numero presenze Upton Sinclair29 Cormac McCarthy23 Khaled Hosseini21 Patrick McGrath18 Amelie Nothomb16 Joseph Ratzinger16 Muriel Barbery11 Daniel Pennac10 David Grossman9 Hanif Kureishi8 Autori Numero presenze Javier Marias16 Khaled Hosseini14 Joy Goytisolo13 Muriel Barbery12 Henning Mankell11 Daniel Pennac11 Sophie Kinsella8 Boris Pahor8 Ian Fleming7 Victor Hugo7 Autori Numero presenze Joseph Ratzinger22 Giovanni Paolo II12 Michail A. Bulgakov9 David Meghnagi7 Pierre Brunette6 Èloi Leclerc6 Terry Pratchett5 Delia Smith5 Clare Ly5 Ingmar Bergman4 Classifica dei primi dieci autori stranieri presenti nei quotidiani. Fonte: Indagine marzo Corriere della Serala RepubblicaAvvenire

AutoriNumero presenze Andrea Camilleri41 Joseph Ratzinger38 Khaled Hosseini35 Fabio Volo26 Paolo Giordano25 Muriel Barbery23 Roberto Saviano23 Daniel Pennac21 Edmondo De Amicis20 Giovanni Allevi18 Boris Pahor16 Sophie Kinsella15 Gian Antonio Stella14 Hugo Claus9 Anne Rice9 Classifica degli autori di libri presenti nelle testate analizzate. Fonte: Indagine marzo 2008.

Generi presenti nelle testate analizzate. Fonte: Indagine marzo 2008.

Generi presenti nelle testate analizzate. Fonte: Indagine marzo 2008.

Anno di edizione dei libri presenti nei quotidiani. Fonte: Indagine marzo 2008.

Conclusioni Fonte: Indagine marzo Qual è il posto ideale del libro? Qual è la modalità di espressione? Qual è editore più frequentemente segnalato? Chi è l’autore? Qual è la principale materia trattata? Qual è l’anno di edizione più ricorrente? Il 2008 La narrativa italiana e straniera Andrea Camilleri, maschio e italiano Mondadori, Rizzoli, Einaudi La citazione Le rubriche culturali

Grazie dell’attenzione! Francesca Vannucchi La ricerca completa è pubblicata su “Libri e riviste d’Italia”, nn.1-5, anno 2009, Francesca Vannucchi, L’informazione libraria nella stampa quotidiana. Un’indagine su Corriere della Sera, Repubblica e Avvenire. Anno 2008, pp