TECNICHE ed APPROCCI per la ricerca agronomica sul SUOLO 29 Gennaio 2014 – Bologna Workshop Tecniche di laboratorio per l’analisi della porosità del suolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.
Tra acqua, Terra e cielo Progetto Acqua ed Educazione Scientifica
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Progetto Lauree Scientifiche
Progetto Lauree Scientifiche Scienza dei Materiali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Seminario Regionale: Iniziative progettuali nel settore dellagricoltura no food in Toscana Presentazione del progetto di ricerca interregionale: Sviluppo.
GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli.
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Introduzione ai Problemi Inversi
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Master in Meteorologia Applicata
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME CORSO : Teorie e tecniche di Psicologia delle organizzazioni e delle risorse umane (2006/07) DOCENTE : Marco Depolo ATTENZIONE.
POLITECNICO DI TORINO Il Progetto La lezione introduttiva
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
funzione strumentale multimedialità
trasferimento tecnologico
1 Associazione Nestore Visita al Civitas Vitae Padova - 12 aprile 2013.
Dipartimento dei Servizi
Tutorato del CdL in Fisica OBIETTIVO Favorire lavvio degli studi degli iscritti al corso di laurea in Fisica. STRUMENTI Affiancando agli studenti dei tutori.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
e tecnologie innovative al servizio delle città: Il contributo della
TECNICHE ed APPROCCI per la ricerca agronomica sul SUOLO 29 Gennaio 2014 – Bologna Workshop Tecniche di laboratorio per l’analisi della porosità del suolo.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
La Scuola è sponsorizzata da Compagnia di San Paolo
2013 II Summer School September, ENEA, Rome, ITALY Programma 11 September 2013, Rome, Italy 2013 II Summer School H-DATA.
Programma di Sviluppo del Mezzogiorno: Ricerca e Innovazione Tecnologica - Delibere CIPE 17/2003 e 83/2003 (Finanziamento Mi.P.A.F. D.M. 211/7303 del 22/07/2005)
Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.
Sessione Poster Una storia infinita (L.S. Cantone, Pomigliano d’Arco) Da Ischia-Porto a Forio...un viaggio infinito! (L. S. Cuoco, NA) Questa espressione.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE
Misura 124 HC CNR-ISAFOM Evento Divulgativo 18 Giugno 2015 ore 9:00 Az. I PINI-Rago Group- Battipaglia (SA) Dr. Anna Tedeschi-CNR-ISAFOM.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
SISTEMA BIBLIOTECARIO METROPOLITANO (SBM) MODELLI DI CARTA DELLE COLLEZIONI PER LE BIBLIOTECHE SBM 23 gennaio 2015 A cura del t.t. “Coordinamento delle.
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Geografia delle reti EC 503 A.A. 2014/2015 Dott. Giuseppe Borruso; Prof.ssa Francesca Krasna DEAMS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche.
Università degli Studi di Padova CdL in Astronomia - CdL in Fisica Corso di Geometria (8 crediti = 64 ore) Docente: Francesco Baldassarri.
Prof. Antonio DI MATTEO Dipartimento Scienze del Suolo, della Pianta e dell’Ambiente e delle Produzioni Animali CORSO DI MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
WORKSHOP Applicazioni della meditazione in ambito clinico e oncologico Aula IV Piano Edificio 9 – Ospedale S.Chiara Pisa, 8 Giugno 2015 CENTRO SENOLOGICO.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
Bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” (Avviso MIUR n.84/Ric 2012, PON 2007 – 2013 del 2 marzo 2012) Il progetto SMART BASILICATA Monica.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Diploma supplement Label L’esperienza dell’Università di Pisa.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale – DSTF: Prof.ssa Donatella Boschi Prof. Gianni Balliano Prof.ssa Clara Cena Prof.ssa.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
DistrAction Pesaro Progetto di ricerca e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale dei giovani nella città di Pesaro Conferenza stampa Pesaro, 8 giugno.
Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
Transcript della presentazione:

TECNICHE ed APPROCCI per la ricerca agronomica sul SUOLO 29 Gennaio 2014 – Bologna Workshop Tecniche di laboratorio per l’analisi della porosità del suolo 3-6 Giugno 2014 – Potenza Corso Tecniche di campo non-distruttive per la valutazione della qualità e variabilità del suolo e delle colture Durata Il corso è articolato in due sessioni. Prima sessione: 29 Gennaio 2014, workshop corrispondente ad 1 credito universitario Seconda sessione: 3-6 Giugno 2014, corso corrispondente a 4 crediti universitari Sedi La prima sessione (workshop) verrà svolta presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Agrarie, Via Fanin 44 - Bologna La seconda sessione (corso) verrà svolta presso l’Università della Basilicata, viale dell’Ateneo Lucano 10 - Potenza Programma del corso: Commissione I - Fisica del suolo Segreteria Organizzativa Sede di Bologna Dott. Marco Bittelli - Dott. Gloria Falsone UNIBO Sede di Potenza Prof. Mariana Amato – Dott. Giovanni Bitella SAFE UNIBAS Dott Antonio Loperte – CNR IMAA Dott. Roberta Rossi – CRA SCA

Il corso è organizzato dalla Società Italiana di Agronomia (SIA) in collaborazione con la Commissione I di Fisica del suolo della Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS). L’organizzazione di questo evento, in continuità con altri precedentemente realizzati, testimonia la volontà e la necessità di favorire, sempre più, occasioni di incontro fra studiosi appartenenti a comunità scientifiche affini. Il corso permette di conoscere da vicino importanti innovazioni nelle tecniche -di valutazione della qualità fisica del suolo -di misura e mappatura delle proprietà del suolo rilevanti per le problematiche di gestione agronomica -di misura della variabilità spaziale del suolo e delle colture Le attività si articolano in una giornata (workshop) ed in un corso di 4 giorni, orientati alle applicazioni, con introduzioni alla teoria dei metodi presentati, esercitazioni in laboratorio ed in campo, e dimostrazione di strumenti e software specifici. Programma del 3-6 Giugno 2014 (Potenza) Tecniche di campo non-distruttive per la valutazione della qualità e variabilità del suolo e delle colture 3 giugno ore 15:30 – 18:30 Introduzione al corso. Le tecniche esistenti ed il loro uso in agricoltura. Le proprietà elettriche del suolo per la misura e la mappatura non distruttiva. Introduzione alle tecniche geo- elettriche. 4 giugno ore 8:00 – 18:00 Misure in campo con le tecniche geoelettriche statiche ed on-the go, EM38, ground-penetrating radar. Software di trattamento dati e visualizzazione. Presentazione in campo di un caso studio relativo all’agricoltura di precisione. 5 giugno ore 8:00 – 18:00 Teoria, acquisizione ed analisi dei dati con ground-penetrating radar. 6 giugno termine ore 13:00 Radiometria iperspettrale per lo studio della vegetazione: Principi della tecnica, analisi dei dati e presentazione di casi studio. Docenti Prof. Mariana Amato, Università della Basilicata Dott. Matteo Bettuzzi, Università di Bologna Dott. Giovanni Bitella, SOING Dott. Marco Bittelli, Università di Bologna Dott. Nicola Dal Ferro, Università di Padova Dott. Antonio Loperte, CNR- IMAA, Tito Scalo Dott. Giacomo Mele, CNR-ISAFOM, Ercolano NA Prof. Francesco Morari, Università di Padova Dott. Roberta Rossi, CRA-SCA Dott. Anna Maria Stellacci, CRA-SCA Programma del 29 Gennaio 2014 (Bologna) Tecniche di Laboratorio per l’analisi della porosità del suolo ore 10:30 – 13:30 La fisica della tomografia a raggi X. Analisi d’immagine da blocchi e sezioni sottili e di suolo ore 14:30 – 17:30 Tomografia a raggi X ore 17:30 – 19:00 Visita al laboratorio di tomografia a raggi X del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna (