#global.farm.2030 La Fattoria Globale del Futuro 2.0 Il Campus della Sostenibilità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
Advertisements

1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Stimolare l'innovazione del futuro Nada Cataldi Education Manager IX INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE 2009.
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Territorial Living Lab Sicily Stati Generali dellInnovazione Catania 19 marzo TLL SICILY Territorial Living Lab Sicily Jesse Marsh Atelier Studio.
I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Observatory for Road Safety PROGETTO R8 - B Osservatorio per la Sicurezza Stradale OROS è 1 dei 6 progetti finanziati nel 2004 dalla Unione Europea.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Pisa, 2 marzo 2012 Corso di Alta Formazione Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali Il Laboratorio Agricoltura del comune.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA.
Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola secondaria di I grado anno scolastico 2013 – 2014 classi terze.
Settimana UNESCO – DESS
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Expo Milano 2015 Periodo: dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 (184 giorni) Paesi partecipanti: 144 Paesi di tutto il mondo Persone: 20 milioni di visitatori.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Il Fascination of plants day all’ Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia centrale (CRA-ENC)
Perché le TIC nella Didattica
ASSEMBLEA ANNUALE DEGLI ISCRITTI 2015 Grugliasco, 15 aprile 2015.
La World Association of Agronomists nell’assemblea del 20 settembre 2012 in Quebec City ha delegato il Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
EXPO 2015 Tavola Rotonda Come attribuire un valore economico alla biodiversità agricola Dr. Mario MARINO FAO Segretariato del Trattato Internazionale Risorse.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
“La scatola del cibo condiviso” Scuole dell’Infanzia di Banchette, Fiorano, Pavone, Samone Istituto Comprensivo di Pavone Canavese.
Progetto GIANT Innovative Actions and New Tools Finalità e obiettivi Dott.ssa Maria Graziella Pellegrini Udine, 20 marzo 2009.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Intervento del dr. Giuseppe Cacopardi DIRETTORE GENERALE DELLO SVILUPPO RURALE MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE -
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
FOOD SKILLS CERES1 FOOD SKILLS Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche nel settore agro- alimentare ES/08/LLP-LdV/TOI/ Gabriella Pappadà.
Giovanni Bianchi, Emilio Mariotti, Vera Montalbano Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente Università di Siena.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
MILANO PER SCELTA 2010 PGT I Piano di Governo del Territorio.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - PROJECT E PORTFOLIO MANAGEMENT PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Inserire il Titolo.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
XVI CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI
Transcript della presentazione:

#global.farm.2030 La Fattoria Globale del Futuro 2.0 Il Campus della Sostenibilità

Evoluzione e sviluppo del progetto Gli obiettivi La strategia Gli strumenti Le tappe

Evoluzione e sviluppo del progetto L’evoluzione del progetto “La Fattoria Globale del Futuro 2.0” dove nei sei mesi di EXPO sono stati esposti, in modo originale ed innovativo, i grandi temi di discussione è il progetto:#global.farm.2030

È il soggetto attuatore della Carta Universale dell’Agronomo #global.farm.2030

#urban.agronomist Gli obiettivi #sustanabilty.agronomist #food.designer #landscape.agronomist #biodiversity.agronomist #rural.agronomist #innovation.agronomist #global.farm.2030

Svilupperà Svilupperà nel Mondo, attraverso una piattaforma multimediale, azioni divulgative, seminariali e formative, creazioni di reti, la professione dell’agronomo per la responsabilità sociale nella pianificazione e progettazione del cibo per lo sviluppo sostenibile, nel rispetto della diversità dei territori e delle comunità locali. #global.farm.2030 #global.farm.2030 La Strategia

ricerca, elaborazione e comunicazione delle migliori pratiche per la sostenibilità attraverso la comparazione dei metodi di produzione e trasformazione del cibo nei diversi contesti territoriali rurali ed urbani #global.farm.2030 #global.farm.2030 svilupperà indicatori per evidenziare i flussi di innovazione tra i Paesi e le comunità locali codificherà gli standard internazionali per la professione universale dell’agronomo e forestale La Strategia

#global.farm.2030 #global.farm.2030 Gli Strumenti virtual3d Il portale virtual3d Fattoria Globale del Futuro 2.0 Rete Luoghi La Rete Internazionale dei Luoghi della Fattoria Globale del Futuro 2.0 Il Campus Internazionale degli Agronomi per la Sostenibilità

#global.farm.2030 #global.farm.2030 Gli Strumenti World Accademy of Agronomist Le Università ed i Centri di Ricerca Le comunità Locali Le Associazioni

#global.farm.2030 #global.farm.2030 La Rete FAO UNESCO IFAD  WFP IPCC

#global.farm.2030 #global.farm.2030 Il Campus – La Fattoria Globale del Futuro 2.0 Area Expo – Sisto del Campus Access Point – Padiglione WAA Le attività Divulgative della FARM – La Rete Internazionale dei Volontari Agronomi  La FARM – I Campi dell’Innovazione dell’Eredità di Expo2015 La Sostenibilità del Sito Expo Il Master Internazionale – Agronomist Project Manager for Sustainaibility Rete Luoghi La Rete Internazionale dei Luoghi della Biodiversità e della Sostenibilità Progetto Scuola – Cresci Sostenibile e Mangia Sicuro

#global.farm.2030 #global.farm.2030 Il Campus – La Fattoria Globale del Futuro 2.0 Area Expo – Gli Interventi Access Point – Padiglione WAA Descrizione InterventoCosto dell’Operazione Sostituzione Tetto centrale e 4 cuspidi laterali in policarbonato con vetro termico ,00 € Sostituzione laterali e porte di ingresso in pvc con vetro termico ,00 € Implementazione Climatizzazione30.000,00 € Altri interventi di restauro e rifunzionalizzazione ,00 € Totale ,00 €

Area Expo – Gli Interventi  La FARM – I Campi dell’Innovazione dell’Eredità di Expo2015 Il Cardo La Piazza I Cardo Palazzo Italia Il Cardo Frutteto Il Decumano Frutteto Strutture di Servizio (2)3825 mq 5180 mq (1) (2)3825 mq 5660 mq (1) Cluster Cereali 5580 mq (3) Strutture di servizio AcquaFrutteto 3420 mqPadiglione Stati Uniti 3010 mq5180 mq (4) 2350 mq5180 mq (5) 2135 mq4220 mq (6) Collina della Biodiversità WAA

Il Campus – La Fattoria Globale del Futuro 2.0  La FARM – I «Campi» dell’Innovazione dell’Eredità di Expo2015

Il Campus – La Fattoria Globale del Futuro 2.0  La FARM – I «Campi» dell’Innovazione dell’Eredità di Expo2015 – (5 anni) Descrizione InterventoCosto dell’Operazione Area Biodiversità e miglioramento genetico (1) - Impianto ed attrezzamento20.000,00 € - Coltivazione annuale6.000,00 € Area della Sostenibilità e Produttività (2) - Impianto ed attrezzamento20.000,00 € - Coltivazione annuale5.000,00 € Area dello Sviluppo ed identità locale 3) - Impianto ed attrezzamento20.000,00 € - Coltivazione annuale/permanente8.000,00 € Area dell’Alimentazione e scarti alimentari (4) - Impianto ed attrezzamento20.000,00 € - Coltivazione annuale5.000,00 € Cambiamenti climatici e territorio di produzione (5) - Impianto ed attrezzamento40.000,00 € - Coltivazione annuale8.000,00 € Centro per la divulgazione della Fattoria Globale del Futuro 2.0 – Area Attrezzata della Collina Mediterranea ,00 Totale ,00 €

Il Campus – La Fattoria Globale del Futuro 2.0 Le attività Divulgative della FARM – La Rete Internazionale dei Volontari Agronomi Descrizione InterventoCosto dell’Operazione Materiale digitale e cartaceo per la gestione degli itinerari90.000,00 € 10 gruppi di tre volontari per ogni fine settimana – alloggio ,00 € 10 gruppi di tre volontari per ogni fine settimana – vitto ,00 € Corsi e lezioni per le scuole ,00 € Totale ,00 € Progetto Scuola – Cresci Sostenibile e Mangia Sicuro

Il Campus – La Fattoria Globale del Futuro 2.0 Il Master Internazionale – Agronomist Project Manager for Sustainaibility

Il Campus – La Fattoria Globale del Futuro 2.0 Il Master Internazionale – Agronomist Project Manager for Sustainaibility Descrizione InterventoCosto dell’Operazione Realizzazione piattaforma tecnologica50.000,00 € 30 Partecipanti al master trimestrali – 4 cicli annuali ,00 € 15 Docenti per trimestre – 4 cicli annuali ,00 € Gestione ed Amministrazione ,00 € Totale ,00 €

Il Campus – La Fattoria Globale del Futuro 2.0 Rete Luoghi La Rete Internazionale dei Luoghi della Biodiversità e della Sostenibilità Implementazione della Piattaforma della Biodiversità; Individuazione per ogni continente delle FARM rappresentative della biodiversità agricola e forestale Realizzazione dei Lab e degli info-point della biodiversità Festival Internazionale della Biodiversità

Il Campus – La Fattoria Globale del Futuro 2.0 Il Budget di implementazione e di gestione Descrizione InterventoCosto dell’Operazione Access Point – Padiglione WAA ,00 € La FARM – I «Campi» dell’Innovazione dell’Eredità di Expo2015 – (5 anni) ,00 € Progetto Scuola – Cresci Sostenibile e Mangia Sicuro ,00 € Il Master Internazionale – Agronomist Project Manager for Sustainaibility ,00 € Totale ,00 €

#global.farm.2030 #global.farm.2030 La Tappe Aprile 2016 – Il Portale – Virtual3D Maggio La RETE Settembre Il Campus

#global.farm.2030 #global.farm.2030 Ci Siamo Iniziamo a Lavorare