Progetto di alternanza scuola - lavoro Sara Montalto (Studente IV Sistemi Informativi Aziendali) Massimo Noferi (Tutor aziendale) Maria Teresa Borgognoni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
l'alternanza scuola lavoro
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Un esempio di alternanza scuola lavoro nel precedente regime
Azienda: Elcont s.r.l. – Elaborazioni contabili Tutor aziendale: Cerretani Massimo Tutor scolastico : Prof.ssa Bernardis Irene Referente progetto : Prof.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Introduzione WebCO è un sistema che permette di sostituire l'attuale richiesta cartacea del Certificato di Origine consegnata fisicamente alle CCIAA, con.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Prof. Ing. Franco Accattatis
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
COME USARE PPT Prof.ssa SMattioli
1 1.
In questo tutorial viene spiegato come impostare una firma personalizzata automatica per tutti i messaggi di posta in Mozilla Thunderbird Dalla barra in.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini,
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
Istituto Comprensivo Statale di Calimera e Martignano
Scuola digitale – Lombardia
I.T.I. G. Marconi di Nocera Inferiore (Sa) proclama la prima edizione del progetto Premio Morrone.
In questo tutorial viene spiegato come impostare una firma personalizzata automatica per tutti i messaggi di posta in Microsoft Outlook Dalla barra in.
Tesi finale corso Media 2000
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
Seminario di formazione. E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Programma della giornata Ore 8:30Registrazione partecipanti Ore 9:00 Intervento introduttivo.
Pubblicità legale (Albo on-line)
Istruzioni operative F3
Ecco come è OGGI….
22/10/2014 Lavori per la realizzazione di ZainoInBici Progetto della Direzione didattica vincitore del concorso Bricocenter di Surbo «Insieme per il quartiere.
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
Cremona Esiti del gruppo di lavoro per la sicurezza degli studenti in alternanza 12 marzo 2014 Maria Laura Beltrami 12 marzo 2014.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
Alternanza scuola/lavoro
Ottobre 2007 ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI Schema di base.
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
WORKSHOP La disciplina normativa del rapporto di lavoro e le principali forme contrattuali per i neo-laureati Dott. Mario Taurino.
FORMAZIONE Lunedì 12 ottobre
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Il POF Triennale
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Claudio PARDINI - Torino 7 aprile 2016 A lternanza S cuola L avoro in I mpresa F ormativa S imulata.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Rete telematica regionale toscana Servizio IITR Servizi per il lavoro e la formazione 16 giugno di 21 IDOL Firenze, 16 giugno 2003.
I.T.G.C. “SALVEMINI- D’AOSTA” ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S.2014/2015 Erica Lazzeri CLASSE 4^AFM Tutor aziendali: Francesco VIGIANI Paolo NENCIONI Tutor.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Classe 4°A I.T.E MARTINA ILLICA MAGRINI 1 Grande magazzino articoli Consulenza sugli acquisti Servizio a domicilio Qualità e convenienza 40 dipendenti.
Ilaria Trevisan e Leonardo Cubattoli Tutor aziendali: Francesco Vigiani, Paolo Nencioni Tutor scolastico: Fabio Uliano I.T.G. “G. Salvemini” A.S. 2014/2015.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
HO DECISO DI ISCRIVERMI ALL'ISTITUTO ALBERGHIERO MI VIENE CHIESTO DI SCEGLIERE RIGUARDO A: ● seconda lingua straniera ● qualifica professionale regionale.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2015/2016 «Dal sapere al saper fare»
Inizialmente il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, si è articolato in due attività diverse Progettazione e realizzazione di un data base anche geografico.
Anno Scolastico 2014/15. Perché il Liceo Sportivo….. La struttura dell’Istituto Fermi con la sua palestra, la piscina adiacente, i campi sportivi presenti.
Transcript della presentazione:

Progetto di alternanza scuola - lavoro Sara Montalto (Studente IV Sistemi Informativi Aziendali) Massimo Noferi (Tutor aziendale) Maria Teresa Borgognoni (Tutor scolastico) Anno scolastico 2014/2015 Scuola I.T.C. Duca d’Aosta

Cos’è il B.U.R.T. Il B.U.R.T. (Bollettino Ufficiale della Regione Toscana) è lo strumento legale di conoscenza delle leggi regionali, dei regolamenti e di tutti gli atti in esso pubblicati. Dal gennaio 2008 il B.U.R.T. esce solo in edizione telematica. La legge che regola le modalità di realizzazione e pubblicazione del B.U.R.T. è la n. 23/2007.

Ecco come nasce: Prima Fase Creazione del nuovo bollettino

Seconda Fase Inserimento degli atti nel database

Terza Fase Impaginazione del sommario

Quarta Fase Impaginazione del corpo

… durante la quarta fase Impaginazione degli allegati

Fine quarta fase Revisione dell’impaginazione e correzioni

Quinta e ultima fase Pubblicazione Si crea un file sql dall’impaginato che sarà inserito sul database per generare il file xml. Questo file verrà poi riportato sul programma di impaginazione per numerare automaticamente le pagine. Il Bollettino viene firmato digitalmente e pubblicato su internet con cadenza settimanale.

Il B.U.R.T. è finito!

Ma dove si trova il B.U.R.T.? 4 semplici passaggi

… gli ultimi due passaggi … cercando il B.U.R.T.

Ringraziamenti Ringrazio la Regione Toscana e tutti coloro che hanno permesso lo sviluppo di questo progetto. Un ringraziamento personale al tutor aziendale e ai suoi collaboratori che mi hanno seguito. Ringrazio anche l’istituto Duca d’Aosta e il mio tutor scolastico.