La maschera di Conversano
Mi presento: Sono il “Conte Smeraldino”
Quando nasco e … perché. Conversano indice e organizza il concorso: Nell’anno 2006 l’Università Popolare e della Terza Età di Conversano indice e organizza il concorso: “Una Maschera per Conversano” aperto alle scuole elementari, medie, superiori, all’accademia di belle arti e ad artisti di ogni tendenza. Gli alunni della 5^G della Scuola Elementare 1° Circolo “G. Falcone” decidono di partecipare e si mettono al lavoro con le loro insegnanti.
Come nasco L’idea del “Conte Smeraldino” nasce dalla volontà di mettere in risalto sia gli aspetti storici e culturali legati al passato di Conversano e rappresentati dal “conte”, sia quelli del tempo presente. Infatti, il “rospo smeraldino” esemplare in via di estinzione che vive nei nostri laghi, di rilevante importanza nella catena alimentare e nella difesa dell’agricoltura biologica ci riporta al tema ecologico - ambientale di grande attualità.
Dall’idea … alla maschera 3 La realizzazione con la tecnica del collage 2. Il disegno 1..La bozza 4 La realizzazione di pigotte grazie a mamme bravissime
La mia consorte? Faccio coppia con la “Contessa Roverella” Veste i colori lacustri e acconcia i capelli con una treccia ed un ramo di roverella.
ABBIAMO VINTO !!!!!!!!!!!
La Premiazione presso il Teatro Norba
Sfiliamo per le vie di Conversano
Presentazione del costume ed esibizione
Partecipiamo alla sfilata dei carri al Carnevale di Putignano
Balliamo sulle note del “Rondò veneziano”
La nostra indimenticabile avventura finisce qui … Al Conte Smeraldino e Consorte tantissimi auguri !!!!!!!!!!!!!!!!!