Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA DE VITA a.s. 2014/2015
Gli incarichi sono stati conferiti dal Dirigente Scolastico su delibera del C.d.d. del 4/11/2014. I docenti incaricati, responsabili di uno specifico processo e di un particolare settore,hanno: collaborato con tutte le altre funzioni strumentali nonché con le varie componenti dell’istituzione, al fine di migliorare la qualità del servizio scolastico; partecipato a tutte le riunioni dello staff di dirigenza; svolto il proprio lavoro in orario extrascolastico. In sede di verifica delle attività del POF, presentano relazione scritta sulle attività svolte e i risultati ottenuti.
AREE D’ INTERVENTO: Pianificazione e coordinamento delle iniziative realizzate in collaborazione con la F.S. di riferimento ( continuità verticale); coordinamento della progettazione didattica; coordinamento della progettualità educativo-didattica; monitoraggio delle attività del piano dell’ O.F. per i tre ordini di scuola; educazione alla salute, ambiente, stradale, legalità; rapporti con enti ed associazioni culturali (continuità orizzontale); progettazione, pianificazione e coordinamento delle manifestazioni d’ istituto ( INFANZIA, PRIMARIA, MEDIA); progettazione e stesura del POF; coordinamento gruppi di lavoro per aree disciplinari e in verticale per stesura del curricolo;
Fin dai primi giorni dell’anno scolastico si è raccolto tutto il materiale relativo alle scelte educative, didattiche ed organizzative. Successivamente si è provveduto alla: raccolta ed archiviazione della documentazione prodotta; elaborazione, raccolta e tabulazione di questionari per l’analisi socio- culturale finalizzata alla rilevazione dei bisogni formativi degli alunni; tabulazione, in collaborazione con i genitori, dei questionari di gradimento della settimana corta nella scuola primaria; tabulazione, in collaborazione con i genitori, dei questionari di proposta della settimana corta ad alunni e genitori della scuola secondaria di primo grado.
Per quanto concerne la progettazione didattica trasversale, (Ed. alla legalità, alla salute …)sono state curate iniziative che hanno coinvolto i tre ordini di scuola attivando, sul territorio, ogni sorta di sinergia. In riferimento ad eventi nazionali sono state considerate le proposte locali di associazioni culturali ed enti coordinandone la partecipazione: marcia della legalita’ nella “Giornata della lotta contro tutte le mafie” organizzata dall’ I.T.C. Valzani di.S.Pietro V.co; centenario della guerra in ricordo dell’eroe R.De Simone ….).
PUNTI DI FORZA: Famiglia,scuola,territorio hanno condiviso molti momenti educativi perché una scuola che lavora bene si rende visibile, coinvolge, adotta strategie pertinenti e coerenti ai bisogni dell’ utenza, valuta la ricaduta di ogni azione, si corregge e migliora. L’I.C. ci ha viste impegnate in un lavoro ricco di novità organizzative, in una sperimentazione frutto di studio e confronto attivata in un’atmosfera di proficua concitazione. Al termine del nostro percorso operativo possiamo ritenere di aver conseguito risultati soddisfacenti, di aver ottimizzato le risorse umane e professionali del nostro Istituto con sereno ed equilibrato senso di autocritica. CRITICITÁ : Critiche negative espresse nei corridoi che hanno influito non sempre positivamente sulla comunicazione interpersonale. Critiche negative espresse nei corridoi che hanno influito non sempre positivamente sulla comunicazione interpersonale. Una critica negativa,pur mantenendo il medesimo contenuto, può trasformarsi in preziosa occasione di crescita se comunicata nelle sedi opportune e se finalizzata al miglioramento dell’ azione educativa. Riunioni di staff a volte poco produttive : il tempo da destinare alla progettualita’ e’ stato limitato. Riunioni di staff a volte poco produttive : il tempo da destinare alla progettualita’ e’ stato limitato.