Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

Mappa concettuale di sintesi
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
Maria Teresa Franchino
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Lazienda Richiamo a nozioni sullazienda. prof.ssa Dal Farra2 Regole.
LEconomia aziendale I principi generali. 1. Presentazione del corso 2. LEconomia Aziendale: principi generali 3. Lattività economica (primi cenni)
I principi organizzativi per una buona azione amministrativa: pubblico e privato a confronto Dalla burocratizzazione alla aziendalizzazione della pubblica.
PARTE II: RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA
L’azienda.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
L’ ECONOMIA AZIENDALE Presentazione del programma
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La produzione e i fattori produttivi
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
10. Classificazione delle aziende Le aziende di produzione
Il sistema aziendale.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
L’azienda ed i sistemi aziendali
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
L’economia aziendale e le definizioni di azienda
I fondamenti dell’attività economica
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
Tesina di : Gasparotto Giovanni & Montagner Luca Anno scolastico 2004 / 2005 Classe 2° B.
BISOGNI BENI E SERVIZI CHE COS’E’ L’ECONOMIA LE BANCHE
“Azienda e Impresa” di Giuseppe Pernigo Tratto dal testo:
Il Sistema Azienda.
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
Fate clic per aggiungere testo P. Russo1 L’economia aziendale Concetti introduttivi.
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
Il sistema aziendale Un sistema è un insieme di elementi interrelati tra di loro e orientati al raggiungimento di un fine. Un sistema, a sua volta, è composto.
I criteri di efficacia e di efficienza per la valutazione dell’attività pubblica Prof. Federico Alvino.
L’azienda e l’economia aziendale
L’economicità.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Economia aziendale 1 biennio
L’impresa societaria.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
L’impresa societaria.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari Economia e organizzazione aziendale A Prof. Federico Munari A.A Corsi di laurea.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
LE FUNZIONI DELL’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni “economici” La gerarchia dei bisogni (Maslow) L’economia aziendale e le altre discipline economiche (l’economia d’impresa)

Le persone, gli istituti, l’attività economica Scambio monetario e baratto Primi cenni sulle operazioni di gestione: la trasformazione fisico - tecnica; la produzione di servizi; i trasferimenti spazio - temporali

Condizioni di produzione (per l’Economia Politica) Terra Lavoro Capitale Schematizzazione corrente Fattore remunerato da: Terra rendita Lavoro salario Capitale interesse Organizzazione e imprenditorialità profitto Stato tributi Schematizzazione correlata

I principi generali dell’Economia Aziendale Economia Politica ed Economia Aziendale Il progresso tecnico e l’innovazione economica Persona ed “homo economicus” L’oggetto dell’economia aziendale I settori dell’economia (primario, secondario…..)

La specializzazione economica PRIMO LIVELLO DELLA SPECIALIZZAZIONE (per le tre grandi classi di istituti): specializzazione nelle imprese processi di produzione specializzazione nella famiglia i consumi specializzazione nella pubblica amministrazione beni e servizi pubblici

La specializzazione economica SECONDO LIVELLO DI SPECIALIZZAZIONE (nell’ambito di ciascuna classe di istituto): 1) le imprese si specializzano nella produzione di particolari beni e servizi per determinate categorie di clienti; 2) la pubblica amministrazione deve offrire una determinata gamma di servizi (orientamento politico); 3) le famiglie sono prevalentemente orientate ai consumi.

La specializzazione economica TERZO LIVELLO DELLA SPECIALIZZAZIONE: all’interno delle singole aziende esiste la divisione dei compiti

Concetto di azienda e definizione di impresa: IL CODICE CIVILE E L’ECONOMIA AZIENDALE GLI “AUTONOMI” E LA CONFUSIONE DEI MEDIA: CHI LAVORA E NON E’ DIPENDENTE GIURIDICAMENTE “AUTONOMO” AZIENDAIMPRESA PROFESSIONIST A IMPRENDITORE AGRICOLOIMPREND. COMMERCIALE PICCOLO NON PICCOLO

L’economia aziendale Concetto di ISTITUTO Azienda: svariate definizioni La più elementare: organizzazione economica costituita da elementi (persone, beni e operazioni) opportunamente combinati al fine di soddisfare i bisogni umani attraverso la produzione (o il consumo) di beni e servizi. Più rigorosa: ordine strettamente economico di un istituto, ossia, l’insieme degli accadimenti economici disposti ad unità secondo proprie leggi.

Le tre classi fondamentali: azienda di erogazione e consumo; azienda pubblica; azienda di produzione L’azienda e il fine economico : l’impresa

Definizioni di impresa in Economia aziendale* Definizione elementare: azienda che ha fini di lucro Più rigorosa: l’impresa è un istituto economico - sociale con dominanti caratteri e finalità di tipo economico Sergio Sciarelli: l’impresa è un sistema socio - tecnico e aperto di natura cooperativo - conflittuale * Definizione elementare di imprenditore in economia aziendale: chi investe capitali in un’attività economica a rischio

Altra suddivisione (prof. D. Dell’Anno) LE ORGANIZZAZIONI ( strutture sociali create da individui per facilitare il raggiungimento di obiettivi determinati attraverso la collaborazione) -la struttura sociale; -i partecipanti; -i fini; -la tecnologia; -l’ambiente LE AZIENDE : ordine strettamente economico di un istituto LE IMPRESE: scopo di lucro