AGATA SESSA, DIANA DI MATTEO, MARILENA LO RE I.C. RUBINO NICODEMI FISCIANO /CALVANICO
Carenza nella formazione degli insegnanti L2 nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Il progetto Sbateyl: opportunità di formazione e aggiornamento Moduli su metodologie e teorie didattiche più recenti relative all’insegnamento della lingua straniera ad alunni dai 6 ai 12 anni Sperimentazione e verifica in classe di attività legate ai moduli
Attività inerenti a: “Language approaches and methods appropriate for young learnes “ Prof.ssa Calabrese “Teaching vocabulary to young learners” Prof.ssa Russo argomento affrontato: l’alimentazione sviluppo dello stesso argomento nei diversi ordini di scuola verifica del percorso didattico proposto
Classi seconda e quarta Lessico: principle of economy e del principle of frequency (P. Nation) Attività classe seconda: 1) costruzione di flashcards sulla verdura 2) Gioco del Bingo Attività classe quarta: 1. Tea time (do you like?) 2. Filastrocche e canzoni (grammar)
Classe prima Lessico: motivazione e stili di apprendimento Attività: 1. manipolazione e coloritura pasta di sale 2. realizzazione di flashcards sulla frutta 3. gioco del Bingo 4. realizzazione ritratti con la frutta 5. Attività diversificate per alunni con bisogni educativi speciali
Classi seconde Connessione tra sviluppo cognitivo e acquisizione della lingua (Bloom) CLIL: Science and Nutrition Integrazione tra disciplina (content) e insegnamento di L2 (non-native language) Lo sviluppo delle 4C Content – Communication- Cognition- Culture INTERDISCIPLINARIETA’ DELLA TEMATICA SCELTA Teoria dei diversi stili di apprendimento
You are what you eat& drink Pre reading activities (tabella con domande a scelta multipla) Reading: “Food for growing up!” brano sull’alimentazione con classificazione di alimenti e proprietà nutritive Post reading activities: (attività per l’apprendimento del lessico specifico) 1. tabelle da completare 2. esercizi di abbinamento parola/immagine 3. esercizi di abbinamento parola/definizione 4. giochi linguistici (cruciverba e quiz)
CLIL e acquisizione di nuove parole Writing activities ispirate a: -Funzione comunicativa -Riciclo lessicale (memorizzazione) -Uso di supporti visivi/realia 2 piste di lavoro: - (project) tenere un diario alimentare -(lab) a. costruzione della piramide alimentare b. realizzazione del gioco da tavola “Food Challenge