Progetto “ Ecologia in musica” Scuola Primaria via D’Annunzio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Unità di Apprendimento
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
La mediazione didattica in Storia
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
PROGETTO interdisciplinare
esperienza nella Scuola Primaria
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
PROGETTO D.I.C. Prima fase lavorativa Formazione e Sensibilizzazione con ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni !!!
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
"A.Venturi" di Monteveglio
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
Terzo incontro 17 febbraio 2010
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Elba in tavola Classe 5A e 5B Scuola Primaria San Rocco Istituto Comprensivo di Portoferraio.
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Teatino
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
PROGETTO DI CREATIVITA’
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Concorso 23 Maggio 2013 – XXIII Anniversario della strage di Capaci “RIPRENDIAMOCI I NOSTRI SOGNI. EDUCHIAMO I GIOVANI A CRESCERE COLTIVANDO SEMI DI LEGALITÀ”
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
«io speriamo che me la cavo»…..
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
Noi cittadini del mondo
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PARROZZANI” ISOLA DEL GRAN SASSO A. S. 2014/15 INSEGNARE PER COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA GRUPPO DI LAVORO: TARANTELLI L.
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

Progetto “ Ecologia in musica” Scuola Primaria via D’Annunzio classe 1°C Istituto Comprensivo Maracalagonis

ECOLOGIA IN MUSICA! Il Progetto è rivolto a 16 bambini dell’età di 6 anni della classe PRIMA a tempo pieno della Scuola Primaria di via D’Annunzio dell’Istituto Comprensivo di Maracalagonis. La finalità è sensibilizzare i bambini e renderli partecipi al rispetto dell’ambiente e ad una sana alimentazione.

ESPLORARE Nella prima fase si utilizzano, grazie alla collaborazione di bambini e docenti delle altre classi, risorse presenti nella Scuola: giardino - orto dei bambini della classe 5° C; letture sul tema dell’ambiente da parte degli alunni di 4° C; laboratorio di raccolta e lavorazione delle olive a cura della classe 3°C; condivisione del tempo mensa e conseguente educazione alimentare insieme alla classe 2°C.

IDEARE Attraverso un lavoro di gruppo viene letto, compreso e analizzato il testo di una canzone “Tito e Tato” sul tema dell’Ecologia e del rispetto dell’ambiente. Tito e Tato sono due marziani che, giunti da Marte, trovano la Terra particolarmente inquinata. Si struttura una discussione di confronto fra come è la Terra descritta dai marziani e come potrebbe essere più pulita e bella. Il confronto ha culmine con la produzione di disegni sui due aspetti opposti: Terra inquinata e Terra pulita.

SVILUPPARE Attraverso il GIOCO DI RUOLO si procede a “INQUINARE” il giardino della scuola e a “RIPULIRLO” simulando di essere dei Marziani!

SPERIMENTARE I bambini esprimono una importante considerazione: “Se Tito e Tato avessero visto il giardino della nostra Scuola con i fiori e gli ortaggi avrebbero pensato che la Terra non è inquinata ed è bello viverci!”

TITO E TATO ARRIVANO SULLA TERRA

LA TERRA INQUINATA

I MARZIANI COMMENTANO CIO’ CHE VEDONO

I MARZIANI SPAVENTATI

I MARZIANI VEDONO LA TERRA PULITA

IL MONDO PULITO

TITO E TATO RITROVANO LA TERRA PULITA… DAI BAMBINI DELLA PRIMA C!

STRUMENTI UTILIZZATI Checklist Fenice Brainstorming Scheda delle idee Valutazione e selezione delle idee Definire il successo.

PUNTI di FORZA Tutti gli alunni partecipano con interesse all’attività. L’apprendimento consente la costruzione della conoscenza e competenza. Migliora la relazione nel gruppo classe. Tutti i bambini raggiungono un certo livello di apprendimento e migliorano l’autostima personale. L’apprendimento avviene in modo ludico, presupposto importante affinché possa essere duraturo nel tempo. Si presenta come risorsa per la struttura del Tempo Pieno nella Scuola Primaria.