Progetto “ Ecologia in musica” Scuola Primaria via D’Annunzio classe 1°C Istituto Comprensivo Maracalagonis
ECOLOGIA IN MUSICA! Il Progetto è rivolto a 16 bambini dell’età di 6 anni della classe PRIMA a tempo pieno della Scuola Primaria di via D’Annunzio dell’Istituto Comprensivo di Maracalagonis. La finalità è sensibilizzare i bambini e renderli partecipi al rispetto dell’ambiente e ad una sana alimentazione.
ESPLORARE Nella prima fase si utilizzano, grazie alla collaborazione di bambini e docenti delle altre classi, risorse presenti nella Scuola: giardino - orto dei bambini della classe 5° C; letture sul tema dell’ambiente da parte degli alunni di 4° C; laboratorio di raccolta e lavorazione delle olive a cura della classe 3°C; condivisione del tempo mensa e conseguente educazione alimentare insieme alla classe 2°C.
IDEARE Attraverso un lavoro di gruppo viene letto, compreso e analizzato il testo di una canzone “Tito e Tato” sul tema dell’Ecologia e del rispetto dell’ambiente. Tito e Tato sono due marziani che, giunti da Marte, trovano la Terra particolarmente inquinata. Si struttura una discussione di confronto fra come è la Terra descritta dai marziani e come potrebbe essere più pulita e bella. Il confronto ha culmine con la produzione di disegni sui due aspetti opposti: Terra inquinata e Terra pulita.
SVILUPPARE Attraverso il GIOCO DI RUOLO si procede a “INQUINARE” il giardino della scuola e a “RIPULIRLO” simulando di essere dei Marziani!
SPERIMENTARE I bambini esprimono una importante considerazione: “Se Tito e Tato avessero visto il giardino della nostra Scuola con i fiori e gli ortaggi avrebbero pensato che la Terra non è inquinata ed è bello viverci!”
TITO E TATO ARRIVANO SULLA TERRA
LA TERRA INQUINATA
I MARZIANI COMMENTANO CIO’ CHE VEDONO
I MARZIANI SPAVENTATI
I MARZIANI VEDONO LA TERRA PULITA
IL MONDO PULITO
TITO E TATO RITROVANO LA TERRA PULITA… DAI BAMBINI DELLA PRIMA C!
STRUMENTI UTILIZZATI Checklist Fenice Brainstorming Scheda delle idee Valutazione e selezione delle idee Definire il successo.
PUNTI di FORZA Tutti gli alunni partecipano con interesse all’attività. L’apprendimento consente la costruzione della conoscenza e competenza. Migliora la relazione nel gruppo classe. Tutti i bambini raggiungono un certo livello di apprendimento e migliorano l’autostima personale. L’apprendimento avviene in modo ludico, presupposto importante affinché possa essere duraturo nel tempo. Si presenta come risorsa per la struttura del Tempo Pieno nella Scuola Primaria.