PROGETTO GENITORI Åߢ Åߢ DÊLLă DıSLEŞŞİĄ. Åߢ DÊLLă DıSLEŞŞİĄ Azioni, buone prassi e risorse del territorio per l'individuazione precoce dei Disturbi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SERVIZIO DI CONSULENZA PER LA PREVENZIONE E L’INTERVENTO SULLE DIFFICOLTÀ D’APPRENDIMENTO Sede Facoltà di Psicologia Via dei Marsi 78 4° Piano.
Advertisements

Queste pagine le abbiamo scritte insieme Anno scolastico 2007/2008 Abbiamo realizzato …
I Disturbi Specifici di Apprendimento
… Oltre lostacolo …. Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini.
La Governance per la Scuola La Governance per la Scuola Dalle Scelte del territorio alle Azioni dellIstituto Comprensivo G.Mariti di Fauglia (Pi) La Governance.
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA
MARTIRI DELLA LIBERTA’ CASALE MONFERRATO
ITAS “EINAUDI” BADIA POLESINE
Nuove Tecnologie e Disabilità
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
Lo “Sportello Libro parlato”
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Formazione da insegnante ad insegnante
Direttiva ministeriale del 27/12/2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione.
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
Incontro di auto-aggiornamento
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
CSACOMOFORM questionario ingresso
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Cogliere le opportunità ……. ……… Partendo dalle criticità
LA VIA ITALIANA ALLINCLUSIONE Gli alunni in difficoltà costituiscono da sempre un problema educativo di grande rilevanza sociale che si è cercato.
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
SCUOLA SNODO HANDICAP TREZZESE - VIMERCATESE Istituto Comprensivo “D
PROGETTO GENERALE.
Collegio dei docenti 4 ottobre 2013
Progetto ICF Dal modello ICF dell’ OMS alla progettazione nella scuola
CAMPAGNE DI PREVENZIONE PRIMARIA ANNO 2002/2003 ASL DI VALLECAMONICA SEBINO DIPARTIMENTO ASSI.
Indicatori di rischio dei
EVERY CHILD MATTERS Ogni bambino merita… EVERY CHILD MATTERS Ogni bambino merita… Confronto e prospettive con il programma del sistema educativo inglese.
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova Piattaforma ICF;
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
FORMAZIONE/SPERIMENTAZIONE NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA A.S Progetto Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico 0/6 anni Rita Silimbani.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
L’ISTITUTO COMPRENSIVO ‘‘SOLARI’’ è costituito
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
I docenti appartenenti alla Commissione sono stati convocati dall'insegnante referente per un totale di quattro ore distribuite in due incontri di due.
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – SUTRI.
Autovalutazione d’istituto Questionario docenti a.s SCUOLA SECONDARIA STATALE di PRIMO GRADO “D. ALIGHIERI” Via A. Pende, Casamassima.
SCUOLA SECONDARIA STATALE DI PRIMO GRADO “D. ALIGHIERI” V IA A. P ENDE, C ASAMASSIMA T EL. E F AX C.F BAMM
Autovalutazione d’istituto classi IIID – IIIE Tempo normale Questionario alunni a.s SCUOLA SECONDARIA STATALE di PRIMO GRADO “D. ALIGHIERI”
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
SPORTELLO D’ASCOLTO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO «COLOMBA ANTONIETTI»
CENTRO SERVIZI AUTISMO
PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici Periplo s.n.c. Via le Umbria,
Formazione BES ed educazione alla salute CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2015/16.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2012 – 2013 DOCENTE REFERENTE: PROF. MARCELLA DEL GENOVESE TEAM DI PROGETTO: GIACOBINO, LAFFI, LORI, REPOSSI.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
INCLUSIONE E BES.
A UTOVALUTAZIONE D ’ ISTITUTO Q UESTIONARIO ALUNNI a.s SCUOLA SECONDARIA STATALE di PRIMO GRADO “D. ALIGHIERI” Via A. Pende, Casamassima.
SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Riunione del 15 ottobre Accordo di rete CTS/CTI: formalizzazione comitato scientifico – équipe di lavoro CTS Progettazione raccordo attività del.
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Angera Via Dante, 2 - Angera(VA) tel /
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
“La rete dell’inclusione inizia a scuola: Il Centro Servizi Autismo come risorsa per la sensibilizzazione e la documentazione” 1.
1 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO DOCENTI a.s SCUOLA SECONDARIA STATALE di PRIMO GRADO “D. ALIGHIERI” Via A. Pende, Casamassima.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Transcript della presentazione:

PROGETTO GENITORI Åߢ Åߢ DÊLLă DıSLEŞŞİĄ

Åߢ DÊLLă DıSLEŞŞİĄ Azioni, buone prassi e risorse del territorio per l'individuazione precoce dei Disturbi Specifici di Apprendimento

Dott. Ernesto Stoppa Psicologo e Psicoterapeuta, Dirigente AUSL Responsabile del Centro di Alta Specializzazione per Disturbi Specifici di Apprendimento nell'ambito della struttura complessa.”Salute Mentale e Riabilitazione Infanzia e Adloscenza” - SMRIA

Il Centro si occupa della valutazione, certificazione e approfondimento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento che possono avere bambini e adolescenti ed è un punto di riferimento disponibile per tutti i cittadini della provincia di Ferrara.

Dove si trova: Via Gandini 26, Ferrara Tel

Prof.ssa Maria Antonietta Difonzo – docente e responsabile Centro Territoriale di Supporto Nuove tecnologie e Disabilità CTS è un servizio gratuito di supporto all'integrazione scolastica.

Dove si trova: via Camposabbionario 11 a Ferrara tel fax (scuola) – referente ins. M. A. Difonzo, per appuntamenti: mail: