AAF Imprenditorialità, start up e business plan a.a. 2013/14 Gli ecosistemi per l’innovazione (lavori di gruppo)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
Advertisements

Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Docup Lazio Ob.2: Misure per linnovazione affidate a Filas.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Informatica Prof NS Bonfiglio AA 2011/2012.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Università di Bologna Profilazione interessi di ricerca un metodo empirico Luciana Sacchetti BIBLIOTECA DIP. S.STATISTICHE marzo 2010.
Realizzare il sito web della scuola
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
OSIRIS CNR-ITB Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB Angelo Rossi Mori, Ist. Tecnologie Biomediche, CNR Centro PROREC-Italia per la promozione.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
1 Conoscere per agire CONVEZIONE ASSOCIATE FISM. 2 Conoscere per agire Report Istituzionale con incluso un iPad2 (monitoraggio associazione, sigla, presidente)
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Usare Word di Antonio BERNARDO.
Seminario SIEPI Roma, gennaio 2011 Tavola rotonda La valutazione delle politiche per la Ricerca & Sviluppo: metodi e giudizi a confronto Andrea Bonaccorsi,
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Pacchetto Base Distribuzione- Offerta Promo Disco Base 1 Brano 5 invece di 8 Disco Mini EP 4 Brani 12 invece di 20 Disco Full fino a 16 Brani 22 invece.
ASSEMBLEA ANNUALE degli iscritti allOrdine Nazionale degli Attuari Giampaolo Crenca Presidente del Consiglio Nazionale degli Attuari Roma, 9 luglio 2013.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
Merceologia delle risorse naturali
SCRIVI ESAMINA NOMINA CREA SELEZIONA SCEGLI COMMENTA sette passi per un blog ESCI Data Sfide.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Il nuovo L’Area 285 Area 285 – Le Città riservatarie.
PERCHÉ L’ATTIVITÀ SEO È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Progetto per il nuovo sito web PD Lazio
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
CONSIGLI PER UNA PRESENTAZIONE ORALE VINCENTE
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
1 MODELLO DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL SOCIAL NETWORK PER L’INNOVAZIONE Marzo 2009.
[Nome Start up/Spin Off] [ Presenta la Tua Business Idea] Luogo, gg/mm/aa.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Corso di Finanza aziendale Presentazione del corso a.a Economia e Finanza (CLEF) Economia Aziendale (CLEA)
Portalettere/Articolazione Servizi Innovativi
[ Innovazione del Taxi - Shortology]
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Svolgere la funzione di "Consulente di club" 0. Un consulente è: 1.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Dr. Nicola Mazzeo Responsabile UO Sistemi Informativi Automatizzati FF UO Budget e controllo di Gestione Azienda Sanitaria Locale di Potenza.
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
COME STARTARE UN DUPLICATO SU BBO Courtesy by TOLCULB
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Scaletta per presentare alla classe una regione italiana Classe 1 media - alunno.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La struttura del corso 1 Imprenditore, Impresa Imprenditorialità.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
SABRINA MENEGHELLO C I S E T. Sabrina Meneghello CISET La propensione all’investimento: la voce delle imprese turistiche venete.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan a.a. 2013/14 Iniziative di promozione e supporto alle start up: Incubatori e Business Competition (lavori.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La creazione d’impresa 2 Nuova impresa, natimortalità.
E’ il social network professionale più diffuso al mondo oltre 80 milioni le persone iscritte. E’ l’alternativa digitale del biglietto da visita o del.
Transcript della presentazione:

AAF Imprenditorialità, start up e business plan a.a. 2013/14 Gli ecosistemi per l’innovazione (lavori di gruppo)

Percorso dei lavori di gruppo Premessa: lo Startup Ecosystem Report 2012 individua i primi 20 Ecosistemi per l’innovazione a livello mondiale e ne descrive le caratteristiche, mettendoli a confronto con Sylicon Valley Ad ogni gruppo viene assegnato un Ecosistema Ogni gruppo deve esaminare l’ecosistema assegnato confrontandone le caratteristiche rispetto a Sylicon Valley ed integrando questo profilo con informazioni reperibili sul web o su altre fonti Ogni gruppo deve individuare il profilo dell’Ecosistema, per es.: il processo di formazione (attori leader, politiche pubbliche, ecc.), gli attori che lo compongono (imprese grandi e piccole, servizi, ecc.), le caratteristiche distintive, le performance più significative Ogni gruppo deve preparare una sintetica presentazione in ppt da discutere al colloquio finale (tempo di esposizione 10 minuti)

Fonti per il lavoro di gruppo Startup Ecosystem Report 2012 (sul web) Il web, inserendo come parole chiave: Nòva + Il Sole 24 Ore + il nome della città di riferimento Le banche dati “Il sole 24 Ore banca dati” e “ABI inform complete” accessibili dal sito del Dipartimento di Economia -> Centro Servizi bibliotecari -> risorse elettroniche -> banche dati, e usando come parole chiave: startup ecosystem, innovation ecosystem, innovation hub e simili, associate al nome della città di riferimento Sul web in genere usando le stesse parole chiave

Associazione Ecosistemi - Gruppi di lavoro