INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/2016 11 e 14 APRILE 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Rapporto fra DSA e insegnamento
Il Portfolio delle competenze
Decreto ministeriale n.234 del 23 giugno 2000 G.U. n.198 –
di Istruzione e Formazione Professionale
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
PROGETTARE VALUTARE.
Area sostegno ai processi innovativi
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
L’articolazione del POF
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Laboratorio di matematica
Il curricolo Le Unità di apprendimento
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Sburocratizzazione e valorizzazione:
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Prof.ssa giovanna mirra
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
PAI Piano Annule di Inclusione
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
INCLUSIONE E BES.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO. 3.1 Documentazione dei percorsi didattici La scuola predispone … … dati anagrafici dell’alunno; … tipologia di disturbo;
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
nella Scuola dell’Infanzia
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Dott. Stefano Maltese Centro d’Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II LA PROGETTAZIONE DIDATTICA.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Transcript della presentazione:

INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016

PRIMA DEL BILANCIO DELLE COMPETENZE

PROGETTAZIONE DIDATTICA E APPRENDIMENTO CONTESTO NORMATIVO INDICAZIONI PRIMO CICLO INDICAZIONI LICEI LINEE GUIDA TECNICI E PROFESSIONALI

PROGETTAZIONE DIDATTICA E APPRENDIMENTO DEFINIZIONE OBIETTIVI FORMATIVI OPERATIVITA’ OBIETTIVI FUNZIONALE ALLA VERIFICA

PROGETTAZIONE DIDATTICA E APPRENDIMENTO Individuazione delle competenze che gli allievi devono conseguire al termine del percorso formativo Rendere operativi gli obiettivi di apprendimento individuati, in modo da rendere verificabile il loro conseguimento

PROGETTAZIONE DIDATTICA E APPRENDIMENTO RICERCA DISCIPLINARE – LIVELLO DI INNOVATIVITA’ ESTRAZIONE ALL’INTERNO DI CIASCUNA DISCIPLINA DEI NUCLEI CONCETTUALI CON ELEVATA VALENZA EDUCATIVA

PROGETTAZIONE DIDATTICA E APPRENDIMENTO Enucleare i concetti-chiave della disciplina come leve per il successo formativo di ciascun alunno Enucleare i concetti fondamentali dei campi di esperienza(scuola dell’infanzia)

PROGETTAZIONE DIDATTICA E APPRENDIMENTO ANALISI DOMANDA FORMATIVA INDIVIDUALE RILEVAZIONE MATRICE COGNITIVA DI CIASCUN ALLIEVO INDIVIDUAZIONE DI STILI, TEMPI, RITMI DI APPRENDIMENTO RILEVAZIONE DI ATTITUDINI, PREFERENZE, ATTESE

PROGETTAZIONE DIDATTICA E APPRENDIMENTO Elaborare il Piano Educativo Individualizzato (PEI, PEP, PDP…) per gli alunni con bisogni educativi speciali, rendendolo coerente con il percorso della classe Partecipare alla progettazione di percorsi personalizzati

PROGETTAZIONE DIDATTICA E APPRENDIMENTO PIANIFICAZIONE PERCORSI FORMATIVI INDIVIDUAZIONE DI MEDIAZIONI DIDATTICHE ADEGUATE METODOLOGIA DIDATTICA COME DIVERSA RAPPRESENTAZIONE DI CONTENUTI DISCIPLINARI INSCINDIBILITA’ TRA METODOLOGIA E DISCIPLINA

PROGETTAZIONE DIDATTICA E APPRENDIMENTO Strutturare l’azione di insegnamento, impostando una relazione coerente tra obiettivi, attività, mediatori e valutazione Verificare l’impatto dell’intervento didattico rimettendone a fuoco gli aspetti essenziali

PROGETTAZIONE DIDATTICA E APPRENDIMENTO CONOSCENZA DELLE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA DEFINIZIONE ED AFFIDAMENTO COMPITI PER I QUALI SI RICHIEDE L’USO DI SPECIFICHE TECNOLOGIE

PROGETTAZIONE DIDATTICA E APPRENDIMENTO Introdurre l’uso consapevole delle tecnologie nella didattica per facilitare la mediazione didattica, anche in vista di interventi funzionali e/o compensativi Affidare compiti di apprendimento in ragione delle caratteristiche degli allievi che debbano fare uso delle tecnologie

PROGETTAZIONE DIDATTICA E APPRENDIMENTO PIANIFICAZIONE SITUAZIONI “APERTE” DI APPRENDIMENTO STRATEGIE DI SUPPORTO E DI RECUPERO

PROGETTAZIONE DIDATTICA E APPRENDIMENTO Attivare gli alunni nel costruire conoscenze individualmente e in gruppo attraverso la definizione di attività “in situazione” aperte che pongano in luce il loro livello di autonomia e responsabilita attraverso la ricerca, la soluzione di problemi e la costruzione di progetti Prefigurarsi i possibili ostacoli di apprendimento e predisporre adeguate strategie di intervento.