L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende.

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L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende tre grandi sotto-categorie (D.M: 27/12/2012): disabilità (Legge 104/92) disturbi evolutivi specifici; svantaggio socio-economico, linguistico, culturale. All’interno dei Disturbi Specifici rientrano: I DSA; I deficit del linguaggio I deficit delle abilità non verbali I deficit della coordinazione motoria(disprassia) I deficit dell’attenzione e dell’iperattività(Adhd)

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIVITA’ Direttiva M. 27/12/2012 e CM n° 8 del 6/3/2013 Il PAI è uno strumento che la Scuola deve elaborare in quanto può aiutare ad accrescere la consapevolezza dell’intera comunità educante sulla centralità e la trasversalità dei processi inclusivi (pratica didattica personalizzata per tutti gli allievi), in relazione alla qualità dei “risultati” educativi, per creare un contesto educante dove realizzare concretamente la scuola “per tutti e per ciascuno”. Nella redazione del PAI, secondo la nota prot del 21 agosto 2013 “Bisogni Educativi Speciali, gli obiettivi da raggiungere sono: assicurare intesa e congruenza tra l’ approccio educativo e quello didattico dell’istituzione scolastica; dare valore alla continuità per consentire all’ alunno Bes di usufruire della stessa attenzione e modalità didattica ed educativa stimolare riflessioni, condivise da tutto il Corpo Docente, circa lo stile e l’efficienza di modalità educative e didattiche al fine di favorirne la diffusione nell’ Istituto scolastico e tra scuola diverse documentare osservazioni e attività scolastiche creando una raccolta in formato digitale dei pdp e pdi garantire percorsi didattico-educativi condivisi da tutta l’equipe scolastica senza lasciar spazio a interventi disfunzionali ed improvvisati utilizzare documentate scelte metodologiche al fine di supportare lo sviluppo delle singole potenzialità e competenze degli alunni condividere con le famiglie stili e criteri educativi e pedagogici favorire verifiche in itinere e a fine anno, delle misure didattico-educative adottate.,

La scuola individua gli studenti con bisogni educativi speciali nei seguenti modi - certificazione di disabilità (leg. 104/92) redatte dalle Aziende ULSS - diagnosi di disturbi evolutivi (leg. 170/10 )- redatte dalle Aziende ULSS, da Servizi accreditati, da soggetti privati abilitati relazioni di svantaggio rilasciate da Aziende e specialisti rilevazioni e considerazioni didattiche elaborate dai consigli di classe

PEI nei vari casi di disabilità PDP obbligatorio quando abbiamo una diagnosi di DSA – a scelta quando abbiamo una diagnosi di disturbo evolutivo diverso da DSA (come Adhd, disturbo coordinazione motoria o visuo spaziale)che può non richiedere particolari interventi. Sarà il Consiglio di classe a stabilirne la ricaduta sul piano dell’apprendimento e a rilevarne i caratteri. PDP obbligatorio con Relazioni di svantaggio documentate da specialisti che prescrivano l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi Rilevazione dei Bes nei Consigli di classe e personalizzazione del percorso di apprendimento.

Disabilità certificata L. 104/92 PEI Programmazione semplificata per obiettivi minimi: DIPLOMA Programmazione differenziata: ATTESTATO CREDITI Diagnosi DSA L. 170/10 PDP Dispensa scritto L2 compensato da orale: DIPLOMA Esonero L2 solo ATTESTATO (dm. 12/07/2011) Altri BES D.M. 27/12/2012, c.m. 8/13, Nota 22/11/13 PDP solo se lo specialista prescrive strumenti compensativi e dispensativi: possibile DIPLOMA PERCORSI