“La tecnologia a servizio della Qualità” – l’esperienza di CTM Cagliari 1 Cagliari, 4 Marzo 2016 PROGETTO ZeEUS CAGLIARI DEMO TEST Linea 5 ZeEUS Project funded by the European Commission under the Seventh Framework Programme for Directorate General Mobility & Transport Coordinator: UITP – International Association of Public Transport Ing. Paride Gasparini Direttore dell’Esercizio CTM Cagliari
AUTOSCUOLE - NOVITÀ TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Evoluzione del fenomeno Linee: 32, di cui 3 filoviarie Lunghezza tot. linee: 434 km Vetture Km/anno: Velocità comm. Media: 16 km/h Parco mezzi: 264 unità, di cui 235 autobus, 29 filobus Età media parco: 7,1 anni (6,4 autobus; 12,7 filobus) Frequenza media transiti ora di punta: 9 minuti BUS in punta : 203 ALCUNI NUMERI DI CTM S.p.A. (dati al 31 dicembre 2015) Ing. Paride Gasparini – Direttore dell’Esercizio CTM Cagliari Cagliari – 4 Marzo 2016
AUTOSCUOLE - NOVITÀ TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Evoluzione del fenomeno L’ESERCIZIO FILOVIARIO DI CTM LINEE IN ESERCIZIO: 3 LINEA SVILUPPO (km) VELOCITÀ COMMERCIALE (km/h) Frequenza (min) 5 17,113, ,515, ,515,810 PERCORRENZA ANNUA AUTORIZZATA: km/linea PERCORRENZA IN LINEA (2015): km/linea Ing. Paride Gasparini – Direttore dell’Esercizio CTM Cagliari Cagliari – 4 Marzo 2016
AUTOSCUOLE - NOVITÀ TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Evoluzione del fenomeno LA RETE FILOVIARIA DI CTM ESTENSIONE: 45,9 km 36,9 km di ESERCIZIO + 9 km di SERVIZIO Sottostazioni: 4 (750 Vcc) Sezionatori di tratta: 14 Dotazione di un Sistema di Telecontrollo h24 dell’intera linea filoviaria: Rileva e comunica automaticamente al Centro di Gestione: Il valore di tensione La continuità metallica della linea In caso di avaria: Apertura extrarapidi sottostazione/i Invio allarme al Centro di Gestione Ing. Paride Gasparini – Direttore dell’Esercizio CTM Cagliari Cagliari – 4 Marzo 2016
AUTOSCUOLE - NOVITÀ TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Evoluzione del fenomeno LA FUTURA COMPOSIZIONE DEL PARCO FILOBUS CTM TIPOLOGIA FILOBUS NUMERO VEICOLI Solaris Trollino (2012)16 Solaris Trollino full electric batterie in allestimento (marzo 2016) 2 Kiepe Van Hool A330T in allestimento (marzo 2016) 10 Kiepe Van Hool A330T full electric batterie in allestimento (2016) 4 Totale32 12,7 ANNI (Prima) ANZIANITA’ MEDIA FILOBUS: Prima (dicembre 2015) Dopo (giugno 2016) TIPOLOGIA FILOBUS NUMERO VEICOLI Socimi 8845 (1992) 13 Solaris Trollino (2012) 16 Totale29 (dicembre 2015) (giugno 2016) 2,2 ANNI (Dopo) Ing. Paride Gasparini – Direttore dell’Esercizio CTM Cagliari Cagliari – 4 Marzo 2016
AUTOSCUOLE - NOVITÀ TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Evoluzione del fenomeno IL NUOVO PARCO FILOBUS CTM Solaris Trollino T12 (12 metri) FULL ELECTRIC - BATTERIE Motore elettrico di trazione: potenza max 160 kW a 1928 rpm, coppia: 1760 Nm a 1928 rpm. Azionamento elettrico: IGBT tipo SJ3 3.x Batterie: Nano Lithium Titanate Battery Module, 31 moduli in serie, tensione nominale: 725 V, corrente di picco: 600 A, potenza nominale pacco batterie: 160 kWh. Sistema di recupero di energia in frenatura Autonomia in marcia autonoma: 11,6 km Rampa di accesso e area dedicata ai disabili non deambulanti Videosorveglianza e Sistema multimediale di bordo di informazione alla clientela Climatizzazione N° porte: 2 N° posti: 82 totali (32 seduti) Ing. Paride Gasparini – Direttore dell’Esercizio CTM Cagliari Cagliari – 4 Marzo 2016
AUTOSCUOLE - NOVITÀ TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Evoluzione del fenomeno IL PROGETTO ZeEUS Project funded by the European Commission under the Seventh Framework Programme for Directorate General Mobility & Transport Coordinator: UITP – International Association of Public Transport ZeEUS È un progetto europeo di ricerca (collaborative poject), cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo (FP7-TRANSPORT – 2013 – MOVE – 1). La UITP (International Association of Public Transport) ha costituito un consorzio di 40 partner su progetto di 42 mesi. Obiettivi del Progetto: Individuare e controllare diverse opzioni inerenti l’elettrificazione di bus urbani e di sviluppare raccomandazioni per progetti analoghi, riguardo gli aspetti tecnici, operativi ed ai costi. Prevede test dimostrativi in 10 città: Barcellona, Bonn, Cagliari, Londra, Münster, Parigi, Plzen, Randstad, Stoccolma e Varsavia. CTM ha aderito al progetto rilevando il medesimo importo previsto per l’attività WP27 (da progetto euro con contributo UE pari a euro già assegnati a ATAC ROMA La Demo Test di Cagliari: Test di filobus di nuova generazione in esercizio su una linea di servizio urbano della città di Cagliari, appositamente ideata da CTM per la fase di test del progetto: Linea 5-ZeEUS. Ing. Paride Gasparini – Direttore dell’Esercizio CTM Cagliari Cagliari – 4 Marzo 2016
AUTOSCUOLE - NOVITÀ TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Evoluzione del fenomeno Linea 5 ZeEUS INVERNALE LINEA SVILUPPO (km) VELOCITÀ COMMERCIALE (km/h) Frequenza (min) 5-ZeEUS17,113,38 Ing. Paride Gasparini – Direttore dell’Esercizio CTM Cagliari Cagliari – 4 Marzo 2016
AUTOSCUOLE - NOVITÀ TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Evoluzione del fenomeno Linea 5 ZeEUS INVERNALE Giorni di servizio: 219 (feriali) Bus in linea: 10 (equidistanti) Frequenza: 8 minuti Corse giorno media per 1 filobus: Corse giorno massima per 1 filobus: Uscite e rientri in deposito in marcia autonoma a batteria: 3 km + 3 km km medi giorno di un filobus: 165 km ( di cui 36 km in marcia autonoma – 22%) km massimi di un filobus: 215 km ( di cui 45 km in marcia autonoma) Percorso limitato V. Cinquini – Via V. di Luc In servizio: dal 1°gennaio al 31 maggio dal 16 settembre al 31 dicembre Tutti i giorni feriali (219 giorni di test) Ing. Paride Gasparini – Direttore dell’Esercizio CTM Cagliari Cagliari – 4 Marzo 2016
AUTOSCUOLE - NOVITÀ TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Evoluzione del fenomeno Linea 5 ZeEUS ESTIVA LINEA SVILUPPO (km) VELOCITÀ COMMERCIALE (km/h) Frequenza (min) 5-ZeEUS25,613,38 Ing. Paride Gasparini – Direttore dell’Esercizio CTM Cagliari Cagliari – 4 Marzo 2016
AUTOSCUOLE - NOVITÀ TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Evoluzione del fenomeno Linea 5 ZeEUS ESTIVA Giorni di servizio: 124 (feriali + festivi) Bus in linea: 15 (equidistanti) Frequenza: 8 minuti Corse giorno media per 1 filobus: Corse giorno massima per 1 filobus: Uscite e rientri in deposito in marcia autonoma a batteria: 3 km + 3 km km medi giorno di un filobus: 301 km ( di cui 144 km in marcia autonoma - 48%) km massimi giorno di un filobus: 326 km ( di cui 156 km in marcia autonoma) Sosta Tecnica programmata al capolinea Poetto, (stazione di ricarica: 8 minuti) Percorso con prolungamento al POETTO Dal 1°giugno al 15 settembre: Dal 1°aprile al 31 ottobre: tutti i giorni feriali e festivi (107 giorni di test) i giorni festivi (17 giorni di test) Ing. Paride Gasparini – Direttore dell’Esercizio CTM Cagliari Cagliari – 4 Marzo 2016
AUTOSCUOLE - NOVITÀ TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Evoluzione del fenomeno I VEICOLI DEL PROGETTO ZeEUS Ing. Paride Gasparini – Direttore dell’Esercizio CTM Cagliari Cagliari – 4 Marzo 2016
AUTOSCUOLE - NOVITÀ TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Evoluzione del fenomeno PROGETTO ZeEUS – KPIs adottati Demo Validation SOLARIS EV (Trollino T12) VOSSLOH KIEPE EV – VAN HOOL (A330T) SOLARIS ZEV (Trollino T12) VOSSLOH KIEPE ZEV– VAN HOOL (A330T) 2 tipologie di filobus (Solaris T12 e Van Hool A330T) 2 tipologie di marcia autonoma (Batteria ZEV e Motogeneratore EuroV) Comparati in 95 KPIs 2 tipologie di filobus (Solaris T12 e Van Hool A330T) 2 tipologie di marcia autonoma (Batteria ZEV e Motogeneratore EuroV) Comparati in 95 KPIs Ing. Paride Gasparini – Direttore dell’Esercizio CTM Cagliari Cagliari – 4 Marzo 2016
AUTOSCUOLE - NOVITÀ TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Evoluzione del fenomeno PROGETTO ZeEUS – KPIs adottati PeopleProfitPlanet Technical and Operational Data Totale Cagliari Demo: 95 parametri KPIs adottati APEOPLE (15 KPIs) unitfrequency A.1Employment A.1.1.1DriverFTEmonthly A.1.1.2Maintenance personalFTEmonthly A.1.1.3Planning / managementFTEmonthly A Qualification efforthoursmonthly A Type of qualification/trainingqualitativeone-time A Qualification efforthoursmonthly A Type of qualification/trainingqualitativeone-time A Qualification efforthoursmonthly A Type of qualification/trainingqualitativeone-time A.2.3.1Driversurveysyearly A.2.3.2Maintenance personalsurveysyearly A.3.3.1Comfortsurveysyearly A.3.3.2Reliabitlysurveysyearly A.3.3.3Imagesurveysyearly A.3.3.5Willingness to paysurveysyearly Ing. Paride Gasparini – Direttore dell’Esercizio CTM Cagliari Cagliari – 4 Marzo 2016
AUTOSCUOLE - NOVITÀ TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Evoluzione del fenomeno PROGETTO ZeEUS – KPIs adottati BPROFIT (18 KPIs)unitfrequency B.1.1.1Costs per vehicles€one-time B.1.3.3Chargers€one-time B.1.3.5Real estate€one-time B.1.4.1Process design and planning€one-time B.1.4.2Maintenance personal training€one-time B.1.4.3Drivers training€one-time B.1.4.4Training others€one-time B.1.5Assumed depreciation periodyearsone-time B.2.1.3Reporting/Data logging€monthly B.2.2.1Batteries€monthly B.2.2.2Additional components€monthly B.2.4.1Electricity costs (bus)€monthly B Electricity costs (traction)€monthly B Electricity costs (non-traction)€monthly B.2.4.3Fuel costs€monthly B.3.1.1Tickets€monthly B.3.1.2Passes€monthly B.3.2.1Incentives (fuel / energy)€monthly CPLANET (7 KPIs)unitfrequency C.1.1.1CO2eg CO2emonthly C.1.2.1NOxg Noxmonthly C.1.2.2PM10g PM10monthly C.1.2.3Noise (pass-by nuisance)dB(A)one-time C.1.2.3Noise (interior)dB(A)one-time C.1.2.6Zero emission EV modekmmonthly C.1.2.7Hazardous wastekgmonthly Ing. Paride Gasparini – Direttore dell’Esercizio CTM Cagliari Cagliari – 4 Marzo 2016
AUTOSCUOLE - NOVITÀ TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Evoluzione del fenomeno PROGETTO ZeEUS – KPIs adottati D TECHNICAL SPECIFICATION DATA (55 KPIs) Unitfrequency D.2System base data D.1.1.1Route elevationquantitativedaily D.1.1.2Route lengthkmdaily D.1.3Number of bus stopsnumberdaily D.1.7Commercial speedkm/hdaily D.1.8Turnaround timeminutesdaily D.1.9Total distance drivenkmdaily D.1.9.1Operational distance drivenkmdaily D Non-operational distance drivenkmdaily D.1.9.3Distance driven in EV modekmdaily D.1.10Road conditionsqual.selectiondaily D.1.11Ambient temperature°Cdaily D.2Vehicle base data D.2.1Buses in operationnumberdaily D.2.2Reserve busesnumberdaily D.2.3Passenger capacitynumberone-time D.2.4Passenger Kilometrekmdaily D.2.5Empty weightkgone-time D.2.6Power of cooling/heating systemkWone-time D.2.7Power output drivetrainkWone-time D.2.8Euro standardqualitativeone-time D.2.9Total rangekmone-time D.2.10Electrical range (total)kmone-time D.2.11Electrical range (operational)kmone-time D.2.12Nominal battery capacitykWhone-time D.2.13Time to rechargehoursone-time D.3Energy / Fuel consumption D Fuel consumed per dayldaily D Fuel consumed per kml/kmmonthly D Electricity consumed per daykWhdaily D Electricity consumed per kmkWh /kmmonthly D.4Charging D.4.1Number of charging events per daynumberdaily D.4.3Total charging time per day (fast chargers)minutesdaily D.4.4Total charging time per day (depot)minutesdaily D.4.5Daily electricity charged - fast chargers (total)kWh/daymonthly D.4.6Daily electricity charged - depot (total)kWh/daymonthly D.4.7 Number of charging events - fast chargers (per bus)No./daymonthly D.4.8 Average charge quantity - fast chargers (per bus) (kWh/charge) /daymonthly D.5RAM (Dependability) D.5.1.1Reliability of vehiclehoursmonthly D Total hourshoursmonthly D Time for scheduled maintenancehoursmonthly D Repair timehoursmonthly D Time broken down (downtime)hoursmonthly D.5.1.2Reliability of infrastructurehoursmonthly D Total hourshoursmonthly D Time for scheduled maintenancehoursmonthly D Repair timehoursmonthly D Time broken down (downtime)hoursmonthly D.5.1.3Reliability of servicehoursmonthly D Actual operating hourshoursmonthly D Planned hours of servicehoursmonthly D.5.2.1Availability of vehicle%monthly D.5.2.2Availability of infrastructure%monthly D.5.3.1Maintainability of vehiclehoursmonthly D.5.3.2Maintainability of infrastructurehoursmonthly D.5.4.1Vehicle (years)yearsone-time D.5.4.2Vehicle (op hours)hoursone-time D.5.4.3Batteryyearsone-time Ing. Paride Gasparini – Direttore dell’Esercizio CTM Cagliari Cagliari – 4 Marzo 2016
AUTOSCUOLE - NOVITÀ TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Evoluzione del fenomeno PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO Attività StartEnd mesi sett - 15 ott- 15 nov- 15 dic- 15 gen- 16 feb- 16 mar- 16 apr- 16 mag- 16 giu- 16 lug- 16 ago- 16 set- 16 ott- 16 nov- 16 dic- 16 gen- 17 feb- 17 mar- 17 apr- 17 Pianificazione del servizio ZeEUS sett- 15 gen Training Conducenti e Manutentori nov- 15 mag Test lungo linea mar- 16 mar Analisi dei Dati e Conclusioni - Chiusura del Progetto apr- 17 apr GANTT ZeEUS WP27 - CTM CAGLIARI Ing. Paride Gasparini – Direttore dell’Esercizio CTM Cagliari Cagliari – 4 Marzo 2016
AUTOSCUOLE - NOVITÀ TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Evoluzione del fenomeno Ing. Paride Gasparini – Direttore dell’Esercizio CTM Cagliari PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO ATTIVITAStatus (al 26 febbraio 2016) Mese di termine previsto Consegna dei Veicoli 2 Trollino T12 ZEVCompletato/// 10 Van Hool A330T EVIn corsoPrimavera Van Hool A330T ZEVIn corsoPrimavera 2016 Test preliminari sui VeicoliIn corsoPrimavera 2016 CAGLIARI DEMO TESTINIZIO MARZO 2016 Selezione specifiche della linea 5 ZeEUSCompletato /// Selezione del processo di valutazioneCompletato /// Definizione dei KPIsCompletato/// Progettazione e Installazione della stazione fissa di ricarica (Capolinea Poetto – Ospedale Marino) Specifiche tecniche del sistema individuate. Procedure preliminari per la realizzazione e installazione in corso. Primavera 2016 Ing. Paride Gasparini – Direttore dell’Esercizio CTM Cagliari Cagliari – 4 Marzo 2016
AUTOSCUOLE - NOVITÀ TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Evoluzione del fenomeno Ing. Paride Gasparini – Direttore dell’Esercizio CTM Cagliari Cagliari – 4 Marzo 2016 Grazie per la cortese attenzione, a disposizione per le vostre domande! Paride Gasparini Direttore d’Esercizio - CTM S.p.A. Cagliari