IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
TCS 4 novembre 2010 Tecnologie e nuovo ambiente di insegnamento/apprendimento Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Motivazioni/Obiettivi
Milano 14 maggio 2009 ISABELLA CRISAFULLI I.C. DI VILLA CORTESE.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
SAPERE PER SAPERE Corso di Metodologie di base dello studio universitario Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE a.a Ragioni -Proposte -Contenuti.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Innovazione didattica 2013
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Progetto di Formazione
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Definizioni, tipologie, modi di impiego
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
IL PROGETTO DI TIROCINIO
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
TIC your school Progetto regionale in rete
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
Realizzazione: 3C Brocca. Scopo del progetto: valutare l’impatto ambientale di un ipotetico impianto nucleare nel territorio di Chioggia Attività didattica:
“Podcast e Videotutorial”
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo Trento 5
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Prof.ssa giovanna mirra
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte si tende a non ascoltare.

LE PRINCIPALI REGOLE: 1.Ascoltare i professori e portargli rispetto 2.Tenere in ordine la classe 3.Non “maltrattare” il materiale scolastico (scarabocchiare armadi, sedie, banchi) 4.Portare e fare sempre i compiti assegnati 5.Portare sempre il materiale, e il computer carico Ecco gli Obiettivi Educativi della scuola e le Regole della Classe che abbiamo condiviso insieme ai nostri insegnanti

Obiettivi educativi Finalità : – Conoscenza di sé – Relazione con gli altri - Orientamento Obiettivi trasversali: – Rispetto dell’ambiente, delle strutture, delle persone e delle regole scolastiche – Capacità di rapportarsi con gli altri (inserimento e integrazione nella classe, partecipazione e collaborazione nel lavoro di gruppo, rispettare le idee altrui, esprimere opinioni e offrire contributi personali e costruttivi ) – Capacità di ascolto

Capacità di lavorare con metodo (uso corretto dei materiali scolastici, Lavorare in modo autonomo - Utilizzando strategie efficaci di apprendimento (schemi, mappe concettuali, presa di appunti ) - Eseguendo ricerche personali - Sapendo valutare le proprie prestazioni Compiere scelte consapevoli Manifesta curiosità e individua interessi personali Diventa maggiormente consapevole dei propri interessi e attitudini Approfondisce la conoscenza di sé riconoscendo e selezionando quegli interessi e motivazioni che possono realmente influenzare le sue scelte scolastiche future

Organizzazione della classe A.S – 2012 CLASSE 3^ B ORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE E REGOLE ORARIO INTERNO DELLE DISCIPLINE NOMINA MENSILE DI UN CAPOCLASSE E DI UN SEGRETARIO CONTROLLO GIORNALIERO DEI COMPITI (da spedire via ) CAMBIO POSTO OGNI MESE ATTIVITA’ DIDATTICA INTERATTIVA Ricerche – Testi interattivi - Compiti - Schemi – Mappe – Grafici … Utilizzo delle tecnologie per l’apprendimento scolastico, interattivo, attivo e partecipativo. Utilizzo di audio e video per ascoltare, esporre, interagire..(uso del racconto, dell’immagine, ……commenti – riflessioni – opinioni….. ) DOCUMENTAZIONE Metodologia di lavoro Archiviare i materiali in cartelle – file- discipline Laboratori e lavori di gruppo Progetto TECNOLOGICA 2.0

LABORATORI: PERCORSI PLURIDISCIPLINARI ED INTERDISCIPLINARI (in preparazione all’esame) Lavori di gruppo per approfondire tematiche inerenti al programma annuale progettato per la classe ORIENTAMENTO (per la scelta futura..) Attività per conoscere attitudini e competenze USO DEI NOTEBOOK - (uso esclusivo nella didattica a scuola e a casa) Utilizzo posta elettronica (alunni – famiglie – docenti) Compiti ……schemi – mappe…(da visionare e correggere) Riflessioni / opinioni Ricerche e approfondimenti Informazioni scuola - famiglia MATERIALI Lim, pen drive, macchina digitale, videcamera, stampante laser + scanner uso di lim, cuffie, microfono, webcam Testi interattivi – libri digitali Testi scolastici