COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

SCRIVERE UN ARTICOLO DI CRONACA
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La comunicazione web: alcuni principi di base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
OVVERO… Il galateo di posta elettronica
Multimedialità Ipertesto Interattività
Costruire l’identità di marca La comunicazione sul web
La prima prova.
La comunicazione giornalistica
Accuratezza e Fairness
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Come scrivere e studiare all’Università
La notizia.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Tecnologia Compensativa
1 La comunicazione Pasquale Delli Paoli. 2 Obiettivo della lezione Fornire alcuni elementi di tecnica delle comunicazione applicata alla diffusione delle.
Prova scritta di italiano
Il comunicato stampa.
Advanced Italian– Il giornale
L’articolo di giornale
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Presentazione Power Point
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
L’articolo di giornale
Motivazione allo studio
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
La comunicazione dellUniversità di Pisa: teoria e prassi Pisa, 22 maggio 2009 Teoria e tecnica per la realizzazione di un comunicato stampa Antonio R.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Clicca sul titolo per procedere
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
CORSO DI INFORMATICA Prof.Reale.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Un approfondimento: Il comunicato stampa
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
La scrittura dei testi.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Principi guida del giornalista di Giancarlo Trapanese Le cose da ricordare.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Lo sviluppo del giornalismo online
Pillole per il web Giornalismo 2.0 Scrivere per il web Dott.ssa Maria Cristina De Carlo.
Notizia e Parola Come si scrive un notizia. Notizia e Parola Come si scrive una notizia - Who - Chi - Where - Dove - When - Quando - What - Cosa - Why.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Il riassunto e la parafrasi
1) Quali sono le possibilità di scelta
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Il saggio breve: Come si scrive
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
10 aspetti da curare per scrivere un articolo degno del New York Times Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa. (Leo Longanesi) La notizia.
Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Transcript della presentazione:

COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa e comunicazione CSV Bergamo

Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla. Alessandro Baricco

SCRIVERE - ATTENZIONE AGLI SPAZI (righe, battute, caratteri, cartelle…) - ATTENZIONE AI TITOLI (a cosa dare evidenza?) - ATTENZIONE ALLA LINGUA E ALLE PAROLE - ATTENZIONE ALLA SCELTA DELLO STILE, DEL LINGUAGGIO, DEL REGISTRO - SCEGLIERE A CHI RIVOLGERSI - ESSERE COMPRENSIBILI

PARTIAMO DA UN PRESUPPOSTO: Per poter scrivere è necessario avere una NOTIZIA da raccontare: non è sempre semplice individuare cosa è notizia, e soprattutto non è sempre valutata da tutti allo stesso modo. DOBBIAMO Sorprendere e interessare Portare novità Incuriosire Trovare relazioni con il pubblico a cui ci rivolgiamo Trovare legittimazioni

COME SCRIVERE PER FARSI CAPIRE - SCRITTURA ASCIUTTA MA RICCA - EVITARE ELEMENTI SUPERFLUI - SCEGLIERE ACCURATAMENTE I TERMINI - LESSICO RICCO - PRECISIONE - EVITARE FRASI FATTE - ESPORRE I CONCETTI IN MODO ORDINATO - FARE ATTENZIONE ALLA PUNTEGGIATURA E AI CONNETTORI LESSICALI

ACCURATEZZA BREVITÀ CHIAREZZA

L’ARTICOLO ATTACCO (fornire il massimo di informazioni nel minimo spazio o essere accattivanti) REGOLA DELLE 5 W (Who, What, Where, When, Why + How) N.B.: di volta in volta una delle W prevale sulle altre I particolari vengono dopo Le ultime righe sono le meno rilevanti

Sebbene la regola generale dice che si dovrebbe rispondere a tutte le 5 W, pochi incipit di articolo in effetti hanno questa caratteristica. D'altra parte, se tale regola fosse sempre rispettata, il conseguente attacco sarebbe con ogni probabilità troppo scolastico, pesante e prevedibile. Il secondo paragrafo è in genere un ottimo punto in cui collocare altre informazioni rilevanti che non compaiono nel primo. In coda troviamo tutto il materiale di non vitale importanza.

L'organizzazione o struttura di un articolo viene spesso descritta come una piramide invertita. In sostanza, un giornalista dispone gli elementi più rilevanti ed essenziali a partire dall'inizio dell'articolo stesso (principio top-loading). Segue poi l'informazione di supporto in ordine decrescente di importanza.

IL TITOLO È PARTE INTEGRANTE DELLA NOTIZIA, NON PUÒ MAI MANCARE DEVE ESSERE CHIARO, INTELLEGGIBILE, RAPPRESENTATIVO DELLA NOTIZIA DEVE ESSERE SINTETICO PUÒ AVERE OCCHIELLO E SOTTOTITOLO

SCRIVERE ON-LINE La notizia sul sito internet Oggi le notizie viaggiano molto più on-line che sulla carta, quindi è importante saper scrivere per il web. Il testo online non è solamente scritto: può essere integrato con foto, audio, video (Ipermedia o Ipertesto multimediale). Online il lettore non segue un percorso prestabilito, ma personalizza la propria lettura.

Online il lettore può interagire con il giornale, può selezionare con più facilità cosa leggere e cosa no, chiedere ulteriori informazioni. Gli scritti online possono (devono) essere aggiornati costantemente e continuamente.

ALCUNI ACCORGIMENTI PER SCRIVERE ONLINE Ricordare sempre che il lettore è più facilmente distratto, quindi è importante trovare escamotage che attraggano il suo interesse. Utilizzare collegamenti. Titolo, sommari, regola delle 5 W sono ancora più importanti.