La seconda vita dei programmi TV analisi dei social network e online media LUCA VIGNAROLI CLAUDIO SCHIFANELLA 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Crisi energetica e sostenibilità: quale futuro”
Advertisements

1 Rai.tv Rai.tv la nuova frontiera del Servizio Pubblico Conferenza Stampa del 1° giugno 2007.
FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
Il nuovo Portale del Sistan
Data Visualization in Istat: modelli di riferimento ed esperienze
L’azienda Volocom.
Costruiamo una trasmissione televisiva… Programma televisivo Un programma televisivo, o trasmissione televisiva, o anche semplicemente programma o trasmissione.
Ontologie per la costruzione di un portale sull'Adobe.
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
Area di ricerca: Dinamica non lineare
WP7.1: dimostratore di eLearning
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.6 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
ICT E COMUNICAZIONE: DOMANDA E GRUPPO DI LAVORO Domanda 8. QUALE ICT TRA TECNOLOGIA E SOCIETÀ? Domanda 10. COMUNICARE E/E PARTECIPARE? GRUPPO DI LAVORO:
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
Modulo “Progettare e organizzare informazioni per la rete”
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
Social Media & Contact Center: Point of View Telecom Italia
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe.
3,9 milioni di spettatori seguono levento in diretta, equamente divisi tra web e tv, mentre la radio gioca un ruolo secondario Fonte: Human Highway per.
Convergenza digitale: TV 2.0 June Mar-09ADB Group Member ADB: Provider of Complete Solutions for Digital TV Brief History ADB founded 1995 Public.
Imprese e social media: le scelte delle imprese e le condizioni di efficacia Paola Dubini - Martino Garavaglia Marzo 2009 ISE Centro di Economia Istituto.
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
Componenti e tecnologie multimediali
Introduzione alla modellazione di sistemi interattivi
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Comunicazione e design
Marketing Il concetto di marketing.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Il Semantic Web applicato ai percorsi formativi nelle organizzazioni innovative By CSTAdvising CSTAdvising, professionisti della conoscenza,
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
More Than Zero Società Urban Screen è la prima società europea a proporre il know-how completo per lideazione, installazione e gestione di mediafacciate.
Kublai Camp Progetto OnYourWay Ing. Andrea Costa.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
La Formazione a Distanza
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
La piattaforma didattica
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
20-21 Marzo 2006ESTEEM Kickoff Tiziana Catarci DIS-UniRoma1.
Il ruolo della teoria TEORIE GENERALI: schemi concettuali unificati ad elevato livello di complessità, generalità e astrazione, che possono essere applicati.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
DATA MINING.
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Network (Rete) in Organizzazione Aziendale
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Laboratorio
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
GeoWeb and Mobile User Experience Lab SMAU
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Il portale Linked Open Data dell’Istat NUOVE FONTI E DOMANDE Il portale Linked Open Data dell’Istat.
ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario LABORATORIO NUMERACY Big Data. Metodi statistici per la società.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

La seconda vita dei programmi TV analisi dei social network e online media LUCA VIGNAROLI CLAUDIO SCHIFANELLA 1

Da broadcaster a media company La televisione è ancora al primo posto tra i dispositivi utilizzati per la fruizione di video Ma le abitudini stanno cambiando ◦TV e second screen ◦TV e social networks ◦Fruizione sempre più asincrona ◦Audience sempre più lontana dal palinsesto televisivo 2 La seconda vita dei programmi televisivi Fonte: “Screen Wars: the battle for eye space in a TV-everywhere world” – NielsenScreen Wars: the battle for eye space in a TV-everywhere world

Da broadcaster a media company 3 Verso una nuova media company ◦Trasformazione strategica dell’offerta televisiva ◦Non solo multi device – ma ritagliata sulle necessità dell’utente ◦Nuovi modelli per l’advertisement (google-oriented) La seconda vita dei programmi

Rai Ricerca e Big Data Convergenza tra modo televisivo e reti sociali Differenti sorgenti informative ◦TV ◦Contenuto on-air ◦EPG ◦Archivi televisivi ◦Web ◦Social networks ◦Blogosfera ◦Modello di integrazione e sintesi di dati non strutturati fortemente dinamiche 4 La seconda vita dei programmi

Rai Ricerca e Big Data Natural Language Processing Analisi sorgenti Analisi Query Knowledge model Linked Open Data 5 La seconda vita dei programmi

Il modello di conoscenza Modello di rappresentazione unificato multi-sorgente 6 La seconda vita dei programmi

Analisi, visualizzazione e interpretazione Applicazione web che consente di ◦Navigare nello spazio di concetti provenienti dalle reti sociali e associato al mondo televisivo ◦Integrazione con la guida dei programmi ◦Visualizzazione di ◦Fenomeni emergenti ◦Evoluzione temporale ◦Relazioni tra entità 7 La seconda vita dei programmi

Analisi, visualizzazione e interpretazione Rete di navigazione concettuale ◦Menzionate all’interno degli eventi televisivi in un particolare intervallo temporale ◦Basato sull’andamento delle menzioni durante gli eventi televisivi 8 La seconda vita dei programmi

Analisi, visualizzazione e interpretazione Comunità ◦Riconoscimento, analisi e caratterizzazione ◦Differenti reti di interazione ◦Raccomandazione ◦Utenti influenti 9 La seconda vita dei programmi

Analisi, visualizzazione e interpretazione Comunità ◦Riconoscimento, analisi e caratterizzazione ◦Differenti reti di interazione ◦Raccomandazione ◦Utenti influenti 10 La seconda vita dei programmi

Analisi, visualizzazione e interpretazione Studio del flusso migratorio degli utenti tra differenti eventi televisivi nel tempo Riconoscimento e caratterizzazione di ◦argomenti emergenti ◦Relazioni di dipendenza entità-topic ◦Relazioni di dipendenza utente-topic ◦Evoluzione temporale delle relazioni (e dei topic) 11 La seconda vita dei programmi

Analisi audience Prevedere ◦i temi di interesse sui social media analizzando ◦ i programmi tv Stimare ◦il successo di una trasmissione tv analizzando i social media 12 La seconda vita dei programmi

13 La seconda vita dei programmi

La seconda vita dei programmi televisivi 14 #grazieperlattenzione