Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli specialisti degli eDocuments
Advertisements

Creazione pratiche via Web
Progetto Progetti proposti per il cofinanziamento Roma, 24 novembre 2004.
Gli specialisti degli eDocuments
Moduli GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE GESTIONE DEI PROCESSI DOCUMENTALI
Il Processo Civile Telematico: Attori e scenari di una realtà futura
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Il Processo Civile Telematico
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
Nuovi servizi per il personale
Il Portale delle Notizia di Reato
1 Documenti digitali: dematerializzazione, archiviazione e conservazione Guido Marinelli Bologna 20 Aprile 2006.
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie Forum P.A. Roma, 9 maggio 2005 Il procedimento amministrativo informatizzato.
1 Roma, 1 febbraio 2008 Ministero del Commercio Internazionale Progetto di Interoperabilità Import-Export (SIIE): il titolo elettronico per il comparto.
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
PEC e PCT Dove eravamo rimasti?
1 1.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Seminario di auto apprendimento Con il contributo di CITTA DI FIUMICINO.
Gli strumenti per gli utenti interni
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Sistema Informatico per la Trasparenza delle Autorizzazioni Sismiche
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
A.i.g.a. Giustizia Digitale Strumenti informatici e telematici
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
1 Modello di utilizzo n° 1 Login al sistema. 2 Accedere al sistema con autenticazione debole: PASSWORD ? PASSWORD scaduta ? La password è adeguata alle.
Il Progetto per il Sistema Informativo per la Cooperazione Applicativa del Ministero della Giustizia e gli Enti Territoriali. (SICAP) Dott.ssa Floretta.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
Sanità digitale Risultati importanti Criticità
La gestione documentale nell’Agenzia delle Entrate
SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali
Verso il processo penale telematico Seminario A.N.M. Roma, 5 dicembre 2014 PROPOSTE.
I servizi e gli strumenti telematici. L’attuale architettura D.L. 193/2009 (L. 24/2010) Dominio Giustizia Ufficio giudiziario Server distrettuale Gestore.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
DOC.BOX Piattaforma di gestione documentale per gli Organi Collegiali di Ateneo.
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
OBIETTIVO trasparenza
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
“NDR” Il Portale delle Notizie di Reato del Ministero di Grazia e Giustizia F. A.Q. a cura del Reparto Informatico Polizia Municipale di Messina.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Information Copyright © InfoCert InfoCert S.p.A. 1 Infrastruttura open per la sanità digitale Ambienti Digitali – Digital Identity Trapani 11 settembre.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
ARXivar 4.6 Enterprise Information Management
PROCURA della REPUBBLICA di LUCCA
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
Roma, 20 e 21 ottobre 2015 AUTOMAZIONE
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Servizi Innovativi alle Scuole 23 marzo 2012 Gianna Barbieri – MIUR Sergio De Martino – HP.
6° Salone della Giustizia Roma, aprile 2016 Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
1 Progetto RILFEDEUR RILevazione FEnomeni di DEgrado URbano Sintesi del Progetto.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Transcript della presentazione:

Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati 6° Salone della Giustizia Roma, aprile 2016 L’adozione del Portale NdR fornisce un forte impulso al processo di dematerializzazione e digitalizzazione degli Atti Processuali già avviata dell’Area Penale. Tale processo oltre a costituire una semplificazione ed una accelerazione della fase di iscrizione dei procedimenti penali permette, in aggiunta, di arricchire il patrimonio informativo della Cognizione Penale. Le funzionalità sono sviluppate in architetture e sistemi altamente innovativi. La soluzione si caratterizza dalle seguenti funzionalità:  Digitalizzazione e Dematerializzazione: l’infrastruttura permette di creare e gestire fascicoli interamente digitali. L’adozione di sistemi non strutturati (no sql) e di funzionalità di ricerca full text semplificano la fruizione e consultazione delle informazioni digitali.  Redazione Atti nativi digitali: Per alimentare un fascicolo che nasce digitalmente è stato predisposto un sistema di redazione di atti nativi digitali. Ogni atto del fascicolo viene redatto automaticamente a partire dai dati del Registro Penale. Tali atti possono essere firmati digitalmente in ottemperanza al CAD.  Sicurezza : l’accesso al sistema e tutte le comunicazioni sono basate su un’architettura di sicurezza a chiave pubblica (PKI) che autentica utenti e sistemi e cifra le informazioni (i dati sensibili ed i documenti) con certificati digitali X.509. Il Portale delle Notizie di Reato (Portale NdR) è il punto di accesso nazionale che permette alle «Fonti» (es. Polizia Giudiziaria, Carabinieri, ecc…) di comunicare le Notizie di Reato agli Uffici di Procura di competenza. L’utilizzo del Portale permette di accelerare i tempi di iscrizione dei procedimenti semplificando notevolmente le attività di apertura di un fascicolo sul Registro Penale (RegeWeb). Tramite il Portale NdR, la Fonte può anche inviare la documentazione in formato digitale. Questa informazione è allegata al Registro Penale ed è archiviata nella piattaforma documentale (PDoc). I documenti digitali possono essere elaborati tramite procedure di analisi ed estrazione dei dati che alimentano database no sql e per mezzo di strumenti di ricerca full text arricchiscono il patrimonio informativo del Sistema di Cognizione Penale.

Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati 6° Salone della Giustizia Roma, aprile 2016 “Portale Notizie di Reato”. Dematerializzazione e Digitalizzazione degli Atti Processuali nell’Area Penale “Portale Notizie di Reato (NdR)” Il Portale NdR permette l’automazione del processo di iscrizione delle Notizie di Reato accelerando i tempi di iscrizione dei procedimenti penali e consentendo l’immissione diretta di documenti digitali (formato pdf) come allegati del fascicolo. Attraverso un motore di ricerca full text, ed un database no sql, i documenti digitali arricchiscono ulteriormente il patrimonio informativo del Sistema Informativo di Cognizione Penale